Home > Turismo e Vacanze > Sulle strade del principe... dei salumi con Nolo Bike Parma

Sulle strade del principe... dei salumi con Nolo Bike Parma

scritto da: Layoutfra | segnala un abuso

Appuntamento il 15 maggio per pedalare con tutta calma nella terra del “Culatello di Zibello” e visitare l'antica corte Pallavicina di Polesine Parmense, dove fin dal '300 si stagiona il prelibato salume. Vi aspettiamo alle 15 al punto noleggio di Zibello, non mancate!

Lo chiamano principe perché è realizzato solo con la parte più pregiata della coscia del maiale e proprio come un principe ha la sua terra: il culatello, infatti, non può essere prodotto ovunque, al contrario, solo il particolare microclima della Bassa Parmense consente una stagionatura perfetta.

Per scoprire questo e molto altro ancora di questo eccezionale salume e della terra dove è prodotto Nolo Bike Parma invita gli amanti del cicloturismo a un'escursione che da Zibello arriva quasi fino al confine con Piacenza, passando per Polesine Parmense, Vidalenzo, Sant'Agata.
Lungo 25 chilometri di itinerari in bicicletta, insieme alla guida ambientale – escursionistica Marcello Cantarelli accompagnerà il gruppo alla scoperta del fascino discreto dei sentieri che si perdono nella pianura, delle lunghe file di pioppi, dei casolari e delle maestà a guardia degli incroci.
Immersa nel paesaggio della Bassa, c'è l'antica corte Pallavicina, dove il patron Massimo Spigaroli stagiona il culatello, proprio come i marchesi Pallavicino facevano già nel '300. Nel corso dell'uscita si arriverà fino alla “golena del fiume Po”, al confine con la provincia di Piacenza, per ammirare la bellezza del paesaggio fluviale.

La partenza è prevista alle 15 dal punto Nolo Bike Parma di Zibello, il rientro è previsto intorno alle 18,30. Per maggiori informazioni e per saperne di più sugli altri percorsi turistici proposti da Nolo Bike Parma, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it

Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

Fonte notizia: http://www.nolobikeparma.it/ita/news/singola.jsp?codice=20

cicloturismo | itinerari in bicicletta | piste ciclabili parma | bici parma po | noleggio bici parma | itinerari turistici | itinerari turistici parma |

Cos'è una Fat Bike?

In anteprima al “Ponte dei Sapori” di San Secondo - la prima escursione guidata di Nolo Bike Parma

Tra natura e mito: l'oasi Parma Morta