Home > Eventi e Fiere > 53° Simposio AFI: “Le imprese farmaceutiche e i settori collegati: quale futuro?”

articolo pubblicato da: Aurameeting Srl | segnala un abuso

Il Simposio si articolerà in 7 workshop, 11 sessioni tecnico-scientifiche e una Sessione Plenaria conclusiva, coordinata dal Dott. Gian Pietro Leoni,  dedicata al tema “L’evoluzione del mondo farmaceutico: quali strategie?”. Tutti gli interventi coinvolgeranno esponenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute, rappresentanti delle Associazioni industriali di categoria e illustri personalità del settore.

A inaugurare i lavori nel pomeriggio di mercoledì 12 giugno saranno il Prof. Alessandro Rigamonti, Presidente AFI, e il Dott. Antonio Tataranni, Vice President Global Medical Operations di Sanofi, che terrà la conferenza introduttiva  Ricerca Farmaceutica: evoluzione negli anni e prospettive per il futuro”. Seguirà, tra gli altri appuntamenti, la Sessione IV dedicata alle novità  normative e procedurali nell’ambito della sperimentazione clinica, tema di grande attualità sul fronte della ricerca farmaceutica. Particolare importanza rivestirà inoltre la Sessione VIII “Regole e qualità nell’industria farmaceutica. III incontro nazionale dei regulatory affairs”, che offrirà una panoramica sulle novità  normative con particolare riferimento alle applicazioni della Legge Balduzzi mentre nel corso della Sessione IX,  incentrata sullo stato dell’arte e sui progressi delle terapie avanzate, è previsto  l’intervento del Prof. Alessandro Aiuti, Coordinatore Ricerca Clinica e Capo Unità Patogenesi e terapia dell’ADA-SCID presso l’Ospedale San Raffaele nonché personalità di spicco di Telethon. Infine, la Sessione Plenaria vedrà la partecipazione di alcuni fra gli esponenti delle Autorità Regolatorie, Industriali e Accademiche che dibatteranno sui trend economici che investono il settore e sulle possibili strategie per confrontarsi con le attuali condizioni di mercato.

Contestualmente, il Simposio ospiterà l’Assemblea Generale della Controlled Release Society (CRS) – Sezione Italiana, la riunione dei Delegati Regionali AFI, la riunione del Comitato Operativo di Pharmintech e la riunione  del Gruppo Produttori Conto Terzi di Farmindustria. Tra le attività a latere non mancheranno punti d’incontro e momenti conviviali per favorire il dibattito tra i partecipanti.  Inoltre troveranno spazio oltre 100 aziende espositrici appartenenti all’indotto farmaceutico che potranno interagire con i partecipanti tramite un diretto e qualificato scambio professionale.

Per i laureati in Farmacia e CTF che ne faranno richiesta è prevista l’acquisizione di crediti ECM per le Sessioni  I e III di mercoledì pomeriggio e la Sessione VIII di giovedì pomeriggioRimini, 12-14 giugno 2013. Da sempre preziosa occasione di formazione e aggiornamento sui trend di settore e le novità normative, la 53ª edizione del Simposio organizzato dall’Associazione Farmaceutici Industria (AFI),  che si svolgerà  quest’anno dal 12 al 14 giugno presso il Palacongressi  di Rimini, prenderà le mosse dal tema Le imprese farmaceutiche ed i settori collegati: quale futuro?.

Per i laureati in Farmacia e CTF che ne faranno richiesta è prevista l’acquisizione di crediti ECM per le Sessioni  I e III di mercoledì pomeriggio e la Sessione VIII di giovedì pomeriggio.

V INCONTRO NAZIONALE DEGLI AFFARI REGOLATORI “Una professione al passo con innovatività e tecnologia”

"RICERCA INDIPENDENTE IN ITALIA NELL'ERA DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2017: QUALE EVOLUZIONE PER UN NUOVO SVILUPPO?"

A Torino il Primo Simposio PETRONAS sui fluidi per veicoli elettrici

CALL FOR ARTIST: 1° SIMPOSIO NAZIONALE DI SCULTURA “COETUS”

TORNA IL NOTTURNO DI METERI: ECCELLENZA E TERROIR SULLE RIVE DEL BRENTA

Lilly spegne 60 candeline nel segno dell’integrazione