Home > Informatica > Enterasys potenzia ulteriormente la soluzione IdentiFi per portare le nuove tecnologie SDN anche agli ambienti Wi-Fi

Enterasys potenzia ulteriormente la soluzione IdentiFi per portare le nuove tecnologie SDN anche agli ambienti Wi-Fi

articolo pubblicato da: rosau18 | segnala un abuso

Enterasys Networks, la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete ha realizzato la prima soluzione Software Defined Networking (SDN) per ambienti Wi-Fi. Facendo leva sull’ecosistema SDN recentemente introdotto sul mercato, Enterasys ha esteso la flessibilità dell’architettura IdentiFi per consentire la più completa programmabilità da qualsiasi applicazione informatica. La nuova architettura, denominata IdentiFi Adapt, funge da catalizzatore per l’innovazione in qualsiasi ambiente Wi-Fi dove le caratteristiche di collaborazione e orchestrazione con altre applicazioni risultano elementi indispensabili per una fornitura sempre più agile di nuovi servizi.

 

Tra le ulteriori caratteristiche volte a potenziare la visibilità, il controllo e la semplicità di utilizzo vi sono la disponibilità di nuovi cruscotti e mappe di monitoraggio, così come  dispositivi avanzati e servizi di localizzazione degli utenti. Oltre all’integrazione con il nuovo access point wireless AP3715 (AP). In aggiunta alla gestione unificata delle funzioni per le reti wireless e quelle cablate tramite OneFabric Control Center, IdentiFi Adapt consente controllo  centralizzato e un’intelligenza distribuita attraverso l’intero network, assicurando anche una semplice integrazione con qualsiasi applicazione IT grazie a OneFabric Connect SDN.

 

“Enterasys IdentiFi si è rivelato determinante per l’implementazione di una rete wireless sicura e affidabile all’interno del nostro campus -  spiega Ali Youssef, Wireless Solution Architect di  Henry Ford Health System -. E’ raro imbattersi in un partner così disposto a risolvere le vostre sfide che sia anche in grado di fornire una soluzione competitiva e facile da gestire. Consiglio anche ad altri clienti di adottare IdentiFi e non vedo l’ora di utilizzare questa nuova soluzione  presso il nostro istituto in modo da assicurare una straordinaria tecnologia wireless a tutti i nostri collaboratori e agli ospiti.”

 

“Il tema della mobility è oramai centrale nelle attività di qualsiasi organizzazione - sottolinea Craig Mathias, Principal Analyst di Fairpoint Group –: oggi i reparti IT hanno bisogno di pianificare e implementare ambienti perfettamente integrati con le reti cablate e wireless. Le soluzioni vincenti assicurano semplicità, efficienza e controllo dei costi: tutti elementi soddisfatti appieno dalla nuova architettura Enterasys IdentiFi Adapt. Per esempio, la capacità di applicare diverse classi di servizio a un singolo SSID fornisce un modo semplice per le organizzazioni di gestire la loro rete senza dover prevedere ulteriori acquisti in tecnologia.”

 

“Gli analisti ci indicano che i tecnici della rete desiderano la massima semplicità nella gestione delle procedure di sistema – evidenzia John Hanahan, Vice President of Product Management di Enterasys Networks - e che le due principali problematiche che si trovano a dover affrontare sono l’elevato numero di processi manuali da gestire quotidianamente e le difficoltà/ritardi connessi ad ogni cambio di configurazione del network. IdentiFi è stato sviluppato con questo obiettivo nella mente, assicurando agli amministratori della rete una soluzione semplice e programmabile che fornisce anche controllo e visibilità straordinari, offrendo un’infrastruttura produttiva e altamente gestibile.”

 

Le funzionalità principali

Enterasys è la prima azienda in grado di offrire applicazioni SDN per ambienti Wi-Fi, proseguendo nello slancio innovativo a poche settimane dal lancio di OneConnect SDN, la soluzione per le reti SDN che prevede anche una comunità di partner, dedicati alla fornitura di applicazioni predefinite e anche su misura dei clienti.

IdentiFi Adapt utilizza i concetti propri della Network Function Virtualization (NFV) per tutte le funzioni di gestione e controllo della propria architettura SDN, e permette ai responsabili IT la definizione e la gestione dei tracciati di rete, sia se inoltrati localmente o a livello centrale, oppure in una combinazione di entrambi. Inoltre, IdentiFi consente di effettuare la crittografia del traffico di dati di una rete cablata, per la massima sicurezza nei servizi cloud o in ambienti critici come quello della Sanità.

 

Per aumentare le prestazioni, ridurre la complessità di gestione e ottimizzare la durata della batteria, la soluzione supporta più percorsi di traffico dati su un singolo SSID, in base all’identità dell’utente. Inoltre, garantisce maggiore visibilità con le mappe di copertura OneFabric Control Center, assicurando agli operatori una visualizzazione grafica di copertura Wi-Fi e una triangolazione in tempo reale, in grado di individuare la posizione dei dispositivi per una rapida risoluzione dei problemi. IdentiFi facilita anche la gestione e il controllo del traffico multicast come Apple Bonjour, UPnP e altri, riducendo sensibilmente il rumore di rete dovuto a questi protocolli loquaci. Infine, gli amministratori possono disporre di policy volte a identificare, contenere e controllare la rete in base ai dispositivi, agli utenti, all’ubicazione e all’ora del giorno.

 

Risorse aggiuntive

·         Comunicato stampa IdentiFi Announcement

·         Enterasys IdentiFi Webpage

·         Enterasys Social Media Newsroom

·         Connect with Enterasys via Twitter, Facebook, YouTube, LinkedIn e Google+

 

Tutti i marchi citati sono marchi registrati o commerciali di proprietà delle rispettive aziende

 

Enterasys Networks offre al mercato una vasta gamma di soluzioni di rete sicure che garantiscono alta disponibilità, elevate prestazioni e capacità di ottimizzazione del traffico, necessarie per assicurare la business continuity e supportare le nuove tecnologie come cloud computing, virtualizzazione, Unified Communication e convergenza. La vasta gamma di prodotti Enterasys comprende switch e router per ogni livello della rete, soluzioni per la sicurezza (NAC, IPS, SIEM) e la gestione delle reti wired e wireless. Enterasys si pone come punto di riferimento nell’innovazione grazie a soluzioni come OneFabric, il primo network fabric unificato che abbraccia il data center e l’edge della rete sia wired sia wireless; isaac, per connettere apparati e dispositivi aziendali ai social network, e soluzioni in ambito BYOD, per gestire e controllare l’accesso alla rete da dispositivi mobili. La strategia tecnologica di Enterasys si basa su standard e architetture aperte che garantiscono un maggiore ritorno degli investimenti, significativi vantaggi operativi e di business e uno dei più bassi TCO del mercato. Enterasys fa parte di Siemens Enterprise Communications. www.enterasys.com

Enterasys | Wi-fi |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Cresce del 22% il business di Enterasys nel segmento wireless per il settore Education


Il team dei New England Patriots si affida a Enterasys per offrire l'accesso gratuito alla rete Wi-fi del Gillette Stadium


Extreme Networks annuncia soluzioni SDN Real-World integrate su piattaforma OpenDaylight per le aziende di fascia Enterprise


Il distretto scolastico della Woodford County implementa l’architettura OneFabric di Enterasys per supportare le iniziative di computing dedicate agli studenti


Semplicità, agilità e prestazioni ottimizzate per i clienti Enterprise grazie a Enterasys OneFabric Data Center


HP accelera la produttività del business con nuove soluzioni di rete campus disegnate per il mobile-ready workplace


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Centro Computer é il partner ideale per l’azienda mobile con il set completo di servizi sulla Mobility Management

Centro Computer é il partner ideale per l’azienda mobile con il set completo di servizi sulla Mobility Management
Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, ha annunciato la costituzione di un nuovo team che eroga un set completo di servizi per fornire e gestire l’intera flotta di smartphone e tablet alle organizzazioni clienti. La nuova soluzione di Mobility Management, disponibile dallo scorso gennaio, prevede la fornitura di tutti i dispositivi (continua)

Emerson Network Power amplia il portfolio di prodotti AC Power per sostenere la crescita e le performance dei clienti

Emerson Network Power amplia il portfolio di prodotti AC Power per sostenere la crescita e le performance dei clienti
Emerson Network Power, divisione di Emerson (NYSE: EMR) e leader mondiale nella fornitura di infrastrutture critiche per sistemi tecnologici in ambito informatico e delle comunicazioni, ha annunciato l’ampliamento delle funzionalità dei prodotti Trinergy™ Cube e Liebert® 80-eXL, in seguito a studi approfonditi condotti con clienti strategici presso i propri Customer Experience Center. Il gruppo (continua)

Praim conferma l’impegno nella formazione anche nel 2016: al via i corsi tecnici di aggiornamento per i clienti

Praim, produttore globale di soluzioni Thin & Zero Client, è pronta a dare il via ai primi corsi di formazione dedicati ai clienti sulle ultima novità di prodotto e di licenziamento riguardanti la console di gestione ThinMan, il prodotto software per la gestione degli installati thin client, pc e virtual desktop. Da sempre Praim focalizza l’attenzione sulla formazione e i training, organizzat (continua)

Talentia Software acquisisce il ramo di azienda specializzato nelle risorse umane di Gruppo Tekno

Talentia Software, società leader nel mercato europeo di soluzioni per la gestione finanziaria e per quella delle risorse umane, ha acquisito il ramo di azienda dedicato alle soluzioni HR di Gruppo Tekno, realtà torinese con oltre trent’anni di esperienza nell’ambito di prodotti e sistemi specialistici per la gestione aziendale. Gruppo Tekno è un fornitore di soluzioni software che vanta più di 2 (continua)

Praim estende le attività in Spagna con l’accordo di distribuzione siglato con Ingram Micro

Praim, produttore globale di soluzioni Thin & Zero Client, ha siglato un accordo di distribuzione con Ingram Micro SLU Spagna. Le strategie di ampliamento delle attività, avviate nel 2013, vengono rafforzate sul territorio spagnolo grazie alla distribuzione delle soluzioni da parte di Ingram Micro. Le iniziative continueranno a essere coordinate dall’ufficio vendite Praim con sede a Madrid, da 3 (continua)