Home > Economia e Finanza > AiFOS, un’associazione professionale sulla sicurezza che rilascia attestati di qualità

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Comunicato Stampa

La nuova legge sulle associazioni professionali permette ad AiFOS il rilascio di attestazioni di qualità a formatori, RSPP, consulenti della sicurezza, istruttori per le attrezzature di lavoro.

In materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro l’Italia è stata spesso carente di norme e regole in grado di garantire la qualità degli operatori della sicurezza presenti e attivi nelle aziende. E questo a discapito non solo della qualità del lavoro svolto, ma dell’efficacia delle strategie di prevenzione per ridurre infortuni e malattie professionali. Questa carenza si è mostrata ad esempio in relazione al ruolo dei formatori della sicurezza, tanto da costringere molte associazioni a sviluppare autonomi percorsi di selezione e riconoscimento della qualità del loro ruolo.

A distanza di anni la situazione è sicuramente migliorata, ad esempio con il decreto del 6 marzo 2012 sulla “qualificazione dei formatori”. Tuttavia il problema rimane spesso senza soluzione. Per molti operatori, malgrado specifici Accordi Stato Regioni fissino norme per l’accesso alla professione, la dimostrazione della professionalità passa attraverso la costituzione di un dossier personale composto di attestati, lettere, dichiarazioni, documenti e quant’altro utile a dimostrare il possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Per trovare una soluzione a questa problematica nello scorso mese di gennaio è stata pubblicata la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali. Una legge che, coinvolgendo tutte quelle professioni non organizzate in ordini o collegi, permette ad alcune categorie di professionisti  di riunirsi in associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico per tutelare i consumatori, promuovere la conoscibilità e garantire la trasparenza e la qualità dei servizi professionali.

L’associazione AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) – componente della Consulta Interassociativa Italiana della Prevenzione - da anni svolge attività di studio, ricerca e realizzazione di iniziative per favorire la formazione e rendere più efficace la prevenzione nei luoghi di lavoro. Con riferimento alla legge 4/2013 AiFOS è stata recentemente riconosciuta come Associazione Professionale e inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco riservato alle “Associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità”.

Il riconoscimento di AiFOS, prima associazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, consentirà la costituzione di “Registri Professionali a cui potranno ora iscriversi tutti coloro che siano in possesso dei requisiti professionali, normativi e specifici, previsti in fase di regolamentazione delle professioni quali, al momento, formatori della sicurezza del lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, coordinatori della sicurezza di cantiere.

Agli iscritti ai suddetti Registri AiFOS potrà rilasciare apposite autorizzazioni, certificazioni e attestati di qualità che costituiranno fattore di riconoscimento qualitativo e vantaggio competitivo e professionale.

Ricordiamo che le associazioni professionali riconosciute dalla legge 4/2013 non hanno vincoli di rappresentanza esclusiva (possono esistere più associazioni per la stessa attività professionale), né scopo di lucro. Hanno invece il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza. In questo senso garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione. Promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta. Vigilano inoltre sulla condotta professionale dei loro associati.

Questa legge e questo riconoscimento potrà essere dunque un’occasione di chiarezza e trasparenza nei confronti delle tante sigle e associazioni che affollano il mondo della sicurezza.  Ciò non toglie che il professionista in regola con i requisiti normativi potrà continuare a svolgere comunque la propria attività anche senza far parte dei Registri professionali riconosciuti dalla legge. Tuttavia ora le associazioni professionali riconosciute potranno rilasciare precise attestazioni di qualità.

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it

13 giugno 2013

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Migliorare la prevenzione con le attività di AiFOS a Safety Expo 2019

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro: le carenze del 2015 e le prospettive per il 2016

Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro

Webinar: il lavoro, la sicurezza e la formazione ai tempi del coronavirus

Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza

Comunicato Stampa Gestione delle batterie al litio: rischi, prevenzione e sicurezza   Il 30 novembre 2021 un corso in videoconferenza fornirà conoscenze e competenze specifiche di carattere tecnico sui rischi e sulla gestione operativa delle batterie al litio.   In questi anni abbiamo assistito ad una sempre maggiore diffusione di accumulatori, batterie e pile al liti (continua)

Antincendio e formazione: competenze e novità normative

Comunicato Stampa Antincendio e formazione: competenze e novità normative   Un corso in presenza a Brescia il 25 e 26 novembre 2021 fornirà gli strumenti per comprendere i contenuti relativi all’erogazione di corsi di formazione in materia antincendio con riferimento anche alle novità normative.   Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 (Tes (continua)

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)