Home > Sport > A scuola di vela all'isola d'Elba: derive o altomare?

A scuola di vela all'isola d'Elba: derive o altomare?

scritto da: Foglia78 | segnala un abuso


Da maggio la scuola di vela Casa di Vela all’Isola d’Elba, una dei centri di vela più accreditati in Italia, inizierà il programma dei nuovi corsi di vela per ragazzi, bambini e adulti per la stagione estiva 2010.
A tutti il consiglio, prima di rivolgersi alla scuola di vela, di capire cosa realmente si conosce di quel fantastico mondo che è la vela ma soprattutto di poter intuire a quale delle diverse tecniche di navigazione si è più interessati e verso quali si è più coinvolti. La vela non è solo sport, è espressione di predisposizioni personali, di ambizioni, carattere e personalità e bisognerebbe perciò sapersi inquadrare tra chi si sente sportivo indomito e coraggioso, e chi, invece, sogna la vela solo come piacere di escursione e relax totale.
 

Derive o Altomare, quindi, termini del tutto estranei a molti ma che corrispondono, in verità, a tipologie di navigazione differenti e a modalità di corsi di vela differenti. E per precisare, indichiamo con il termine Derive la navigazione su barche piccole, in lunghezza media dai tre ai cinque metri e con un equipaggio di imbarcazione di uno/due allievi e l’Altomare, invece, con una navigazione su grandi barche, all’incirca di 10 metri di lunghezza, con un equipaggio solitamente composto da un istruttore e ben otto allievi.
 

La differenza sostanziale al di là della forma e dello svolgimento dei corsi risiede nella volontà dell’allievo di voler scegliere una navigazione solitaria, audace, in cui il rapporto mare/vento è sicuramente più diretto e profondo, o una navigazione da team, in cui si definisce sulla barca il valore tangibile di squadra e dove ogni avversità e difficoltà (per certi versi maggiore) viene affrontata come gruppo. Prima di iniziare quindi, per tutti, bisogna saper scegliere: derive come apprendimento rapido e approccio sportivo, o altomare, sintonia con l'ambiente, con la navigazione in crociera verso orizzonti splendidi e escursioni incantevoli?
 


Fonte notizia: http://www.casadivela.it/


casa di vela | corsi di vela | corsi di vela ragazzi | corsi di vela adulti | scuola di vela | casa di vela isola d elba | scuola vela elba | corsi di vela su misura |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SuperEnalotto, nessun 6 né 5+1 e il jackpot continua a crescere: in palio al prossimo concorso 70,6 milioni di euro

SuperEnalotto, nessun 6 né 5+1 e il jackpot continua a crescere: in palio al prossimo concorso 70,6 milioni di euro
Si è giocato ieri, giovedì 14 aprile, il concorso numero 45 del SuperEnalotto di quest’anno. Ancora nessun 6 né 5+1 e il jackpot in palio continua a crescere arrivando al prossimo concorso alla cifra di 70.600.000 euro. Ma quali sono stati i numeri estratti nell’ultima estrazione del SuperEnalotto? Eccoli di seguito: 1, 2, 6, 42, 67, 83, numero jolly 80 e numero S (continua)

I numeri ritardatari del Lotto e l’attesa che favorisce il gioco

I numeri ritardatari del Lotto e l’attesa che favorisce il gioco
Anche questa settimana si è registrato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto. Nella serata di martedì 15 dicembre si è svolto il concorso 150 del gioco dei numeri tra i più amati dagli italiani. Il giocatore appassionato, infatti, ad ogni concorso realizza la sua giocata e poi si affida nelle mani del destino con la speranza di veder uscire i numeri segn (continua)

Piazza del Duomo ospiterà la prima lezione collettiva d’arte

Piazza del Duomo ospiterà la prima lezione collettiva d’arte
Non solo shopping durante la Settimana della Moda milanese, il calendario di martedì 22 settembre infatti si arricchisce di un appuntamento eccezionale dedicato interamente all’arte e alla cultura: una lezione collettiva serale in Piazza del Duomo a cura del critico d’arte Philippe Daverio e l’apertura notturna gratuita del Museo del Novecento di Milano. Un evento sen (continua)

Il 25 giugno lo chef Andrea Berton protagonista d’eccezione al Sisal Wincity di Milano

Il 25 giugno lo chef Andrea Berton protagonista d’eccezione al Sisal Wincity di Milano
Per i cultori del buon cibo, giovedì 25 giugno alle ore 20.00 lo Chef Andrea Berton, una stella Michelin e chef Ambassador di Expo, incanterà gli ospiti presenti presso il Sisal Wincity di Piazza Diaz 7, con un live show cooking. Una proposta culinaria semplice ma creativa dove, in linea con lo stile di Berton, i sapori saranno sempre riconoscibili al palato e capaci di esaltare (continua)

Il circuito Sisalpay, ecco dove pagare le bollette senza code agli sportelli

Quante volte è capitato, per pagare anche solo una bolletta, di essere costretti a mezz’ora e più di fila presso l’ufficio postale a km da casa. Stress, distanze da colmare, code, ecco cosa vuol dire anche voler usufruire dei servizi d’utenza. Esistono, in verità, tante altre soluzioni o anche luoghi dove pagare le bollette, in maniera più comoda e c (continua)