Home > Eventi e Fiere > I'm your man: la biografia in italiano di Leonard Cohen

I'm your man: la biografia in italiano di Leonard Cohen

articolo pubblicato da: Gaya | segnala un abuso

Poeta e cantautore canadese, Leonard Cohen è riuscito ad attraversare oltre mezzo secolo della storia musicale mondiale senza perdere mai il suo spirito irrequieto ed indipendente. I più lo conoscono sicuramente per il ritratto tracciato dal professor Ira Bruce Nadel, studioso di letteratura contemporanea e biografo principale del maestro.

La prima versione della sua biografia in italiano si deve però alla giornalista inglese Sylvie Simmons, che con dedizione ed amore per il poeta, è andata alla ricerca di particolari inediti della sua vita per raccoglierli in un libro appena pubblicato da Caissa Italia Editore.

"I'm your man" non può considerarsi semplicemente una biografia del maestro, il testo è intriso infatti di passioni, sentimenti, emozioni e riflessioni.

Il lavoro della Simmons è di estrema importanza per far conoscere maggiornamente in Italia la figura di Cohen, diventata famosa soprattutto per le cover dedicategli da Fabrizio De Andrè. In questo libro, la giornalista ripercorre le tappe più significative della vita di Leonard Cohen individuandone un unico file rouge: le donne.

Le figure femminili hanno infatti pervaso l'esistenza di Cohen facendogli vivere sentimenti contrastanti: l'euforia totale e la profonda depressione generata dagli incontri e scontri con le donne che si riflettono nel suo universo poetico molto complesso ma affascinante. Questa biografia di Leonard Cohen si differenzia da tutte le altre per la profonda caratterizzazione psicologica del personaggio operata dalla Simmons, che traccia il ritratto di un uomo in bilico tra anfetamine e filosofie religiose alla ricerca della sua più profonda natura.

Nell'opera di Sylvie Simmons si ritrovano molte riflessioni più generali sull'essere umano, sulle forme d'arte e sull'esistenza umana.

leonard cohen | vita di leonard cohen | biografia di leonard cohen |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LeMieNozze.it augura un buon San Valentino su Pinterest!

 Prosegue la campagna sul Social delle immagini. Grandi riscontri sono stati ottenuti da LeMieNozze.it in questi ultimi mesi grazie alla campaga attuata su Pinterest. Tra gli obiettivi dichiarati quello di attirare sempre più gente attorno al brand attraverso la condivisione di immagini sempre nuove provenienti dal grande database degli operatori presente sul portale del matrimonio. (continua)

Continua l'espansione su Pinterest di LeMieNozze.it

 LeMieNozze.it è pronto per investire nuovi sforzi sul web e sui social, per migliorare la sua presenza e attirare sempre più utenti e appassionati. La strategia studiata dal portale del matrimonio è indirizzata ad abbracciare un numero sempre maggiore di utenti, con l'intento di seguire l'espansione del social nel prossimo anno. La nuova bacheca che verrà lanciat (continua)

Una nuova bacheca su Pinterest per LeMieNozze.it: Matrimoni Vip

 Il portale del matrimonio in Italia dà nuova linfa alle sue attività sui Social Il nuovo anno per LeMieNozze.it si annuncia sempre più marcatamente orientato verso i Social Network, con una serie di iniziative su Pinterest. Il sito per immagini ha attirato già da tempo gli interessi del portale del matrimonio, che può contare una forte presenza sul social (continua)

Organizzare un matrimonio a tema con Andrea Naar Alba di Wed Couture

Tra le tendenze più amate dalle spose oltreoceano, il matrimonio a tema sta diventando una richiesta sempre più frequente anche in Italia. Wed Couture di Andrea Naar Alba è l'agenzia di wedding planner a Milano che si occupa di organizzare il matrimonio a tema in ogni dettaglio, secondo lo stile e il trend scelto dagli sposi. Grazie all'esperienza e alla professionalità (continua)

Antistax, acquistabile online sul sito FarmaSprint.it

  Una delle parti del corpo a cui in genere si dedica meno attenzione sono le gambe, eppure gambe stanche ed affaticate possono compromettere molto il benessere psicofisico di ogni individuo. La stanchezza e la pesantezza delle gambe colpisce soprattutto le donne e può essere causata da una serie di fattori: una carenza di magnesio, una blanda stanchezza muscolare, il sovrappeso, i d (continua)