Home > Altro > Quando scegliere una stufa a pellet come riscaldamento di casa

Quando scegliere una stufa a pellet come riscaldamento di casa

scritto da: Gioxtom | segnala un abuso


Le stufe a pellet funzionano in modo simile alle stufe a legna e vengonoutilizzate per il riscaldamento di qualsiasi tipo di locale.


Il combustibile necessario per il funzionamento delle stufe è il pellet, un elemento naturale realizzato dagli scarti della lavorazione del legno.

Per cui non occorre abbetere alberi per la realizzazione di pellet.

Le stufe a pellet sono simili alle stufe a legna; il serbatoio dove viene conservato il pellet da utilizzare in genere può contenere dai 15 ai 61 Kg di combustibile, dipende dal tipo di stufa scelto. Dentro al serbatoio si trova una vite infinita che trascina il pellet nella camera di combustione dove una resistenza elettrica diventando incandescente durant l' accensione innesca la fiamma.

Il calore prodotto dalle stufe a pellet in base al tipo di  modello viene propagato nell'ambiente ad aria forzata o per convenzione. Diversi tipidi stufe a pellet permettono di canalizzare l'aria tramite bocchette per riscaldare le stanze vicine a quella nel quale è situata la stufa.

Uno dei vantaggi delle stufe a pellet è certamente la possibilità di poter impostare l'accensione e lo spegmineto per mezzo di un cronotermostato preimpostato, il quale permette perfino di gestire la temperatura minima e massima. Il calore misurato in kWh varia da modello a modello.

Rispetto ad una classica stufa a legna, la stufa a pellet ha sicuramente dei vantaggi di cui tenere conto durante la scelta del tipo di riscaldamento da utilizzare.

Per prima cosa la pulizia, contrariamente alle stufe a legna, le stufe a pellet non necessitano del trasferimento di combustibile dalla legnaia all'interno dell'abitazione;

Non ha fuoriuscite di fumo all'interno della stanza perchè la stufa lavora a depressione;

Ha una canna fumaria di dimensioni ridotte se confrontata alla classica delle stufe a legna;

La stufa a pellet è automatica, grazie al cronotermostato interno è possibile impostare l'accensione e lo spegimento e questo è indubbiamente il vantaggio più grande rispetto alla classica stufa a legna che ha bisogno della presenza di una persona,
nella tipica situazione in cui si torna da lavoro si ha la possibilità di trovare la casa calda.

Inquinamento minore rispetto ad una normale stufa a legna, nell'aria viene sprigionata una quantità più bassa di CO2 e pure il pellet è 100% materiale riciclato.

Sebbene ha un costo di acquisto più alto nel tempo fa risparmiare, poichécontrariamente ai classiciriscaldamenti a gas il pellet non viene influenzato dalle oscillazioni di mercato del petrolio.

In ultimo, ma comunque non di poca importanza è il fattore design, esistono tantissimi modelli di stufe a pellet di tutti i colori e forme, che si possono utilizzare anche come complementi d'arredo.

stufa a pellet | stufe a pellet | riscaldamento a pellet | riscaldare casa | riscaldamento casa | tipi di riscaldamento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La manutenzione della stufa a pellet è importante: scopri come fare con una semplice pulizia


L'uso di stufe a pellet per il riscaldamento della casa


MCZ: Le stufe a pellet silenziose per il massimo del comfort


Stufe a pellet San Marco: la soluzione ecosostenibile per riscaldare la tua casa


Perchè scegliere una stufa a pellet? Lo spieghiamo in un'infografica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Giuda su come lisciare i capelli ricci

Giuda su come lisciare i capelli ricci
Tutte le donne con i capelli ricci vorrebbero, magari in un’occasione speciale, sfoggiare una chioma liscia e setosa. Con questa guida intendiamo fornire alcuni suggerimenti utili per ottenere risultati soddisfacenti.Lisciare i capelli con la piastra La piastra per capelli è uno dei metodi più comodi per ottenere buoni risultati in poco tempo. Il passo più importante è quello di scegliere la piast (continua)

Frullatore al massimo: smoothies e frullati per tutti

Frullatore al massimo: smoothies e frullati per tutti
Il frullatore: un amico fidato presente in tutte le cucine, ma spesso considerato misterioso e dalle funzionalità non sempre ben chiare. Come poterlo sfruttare al meglio? Semplice: preparando deliziosi smoothies e freschi frullati per tutti e per ogni occasione. Il frullato è il risultato di frutta, zucchero e latte, tritati con o senza ghiaccio: una merenda semplice, genuina e ve (continua)

Dimagrire con la cyclette

Dimagrire con la cyclette
Parola d'ordine: benessere! La cyclette, o bicicletta da camera, è un prezioso strumento indicato soprattutto per l'home fitness, che consentirà di scoprire tutto il benessere di vivere in un corpo sano e ricco di energie, leggi le recensioni delle migliori cyclette su MondoCyclette. Tra i benefici e i vantaggi dell'utilizzare la cyclette, il dimagrire rappresenta sicuramente un suo (continua)

Comprare il miglior tagliacapelli

Comprare il miglior tagliacapelli
I tagliacapelli sono una particolare tipologia di elettrodomestici, dedicata alla cura dell'acconciatura di ogni uomo. Reperibili un tempo soltanto per i barbieri, che avevano necessità di questo prezioso strumento per poter lavorare, sono diventati via via sempre più economici e abbordabili per tutti i tipi di tasche. Sembrano tutti uguali, ma in realtà si caratterizzano og (continua)

Robot aspirapolvere: conviene acquistarne uno?

Robot aspirapolvere: conviene acquistarne uno?
Una casa curata è il sogno di tutti, ma trovare il tempo per potercisi dedicare come vorremmo, non è sempre così semplice: lavoro, famiglia, impegni. La giornata tipica di ogni cittadino del mondo si configura per essere piena di cose da fare e scelte inevitabili su cosa fare. Per gli amanti della pulizia, però, la tecnologia ha fatto dei passi in avanti essenziali per (continua)