Home > Turismo e Vacanze > Castellabate - L'amministrazione Spinelli restituisce la gloriosa spiaggia della Grotta. Dopo 30 anni di false illusioni.

Castellabate - L'amministrazione Spinelli restituisce la gloriosa spiaggia della Grotta. Dopo 30 anni di false illusioni.

articolo pubblicato da: redazioneonline | segnala un abuso

Castellabate - L'amministrazione Spinelli restituisce la gloriosa spiaggia della Grotta. Dopo 30 anni di false illusioni.

Castellabate -  Dopo quasi trent'anni la gloriosa spiaggetta denominata "Della Grotta"   ritorna ad essere una realtà. A San Marco Di Castellabate in questi giorni ( come si può vedere dalla foto di Marco Coppola, che correda questo pezzo)  si sta portando a compimento il faticoso e certosino lavoro di ripascimento dell'arenile che nel corso dei decenni è divenuto sempre meno a causa dell'erosione e di alcuni massi , anch'essi rimossi , che contribuivano con le correnti a portare via l'arenile tipico della zona. Una piattaforma ( come potete vedere) dotata di grosse pompe di drenaggio, aspira dal fondale dove si è deposta la sabbia e la rimette al suo posto, non prima di aver sistemato una barriera costituita da scogli, al fine di non far si che possa sparire nuovamente. La spiaggetta in questione , non è immensa, ma per gli abitanti del posto e per chi in loco ha vissuto le estati della propria infanzia , è il simbolo della "staggione" ( in dialetto locale)  Vederla risorgere dai fondali scusate se oso, è un po' come per me che sono affascinato dal mito del Titanic , vederlo riaffiorare dal passato . Una vittoria per tutti, soprattutto per il turismo che in loco dona sostegno a famiglie ed attività. una spiaggia libera dove chiunque può  trovare spazio in questi giorni di afa e calore. Il progetto di riqualificazione da tante amministrazioni comunali che si sono succedute nel corso dei tre decenni, non ha mai avuto concretezza, questo risultato senza dubbio e con ogni evidenza del caso lo si deve al sindaco Costabile Spinelli e alla sua amministrazione comunale. Da quando si è insediata questa giunta , tutto il territorio comunale , in alcune circostanze anche con qualche lentezza burocratica, si è vista con il tempo quella marcia in più che da anni ormai non eravamo abituati più a riconoscere.  Vivere il territorio di Castellabate è anche conoscere la storia , e per noi che su quell'arenile abbiamo giocato, litigato, e festeggiato rivederlo risorgere è come ritornare un po' bambini, anche se il tempo ci ricorda che non lo siamo più.

 

Marco Nicoletti 

Castellabate | Cilento | Spiaggia | Grotta | Ripascimento | Erosione | Comune | Sindaco | Spinelli | Amministrazione |



Commenta l'articolo

 
 

Stesso autore

Raffaella Carrà - "Replay" il nuovo singolo che riempie l'estate "orfana" di tormentoni !

Raffaella Carrà -
Roma -  E' record per Raffaella Carra' su Cubomusica. La piattaforma dedicata alla musica digitale di Telecom Italia ha registrato infatti il record di accessi con l'anteprima streaming di ''Replay'', il nuovo singolo dance che ha segnato il grande ritorno dell'artista sulla scena discografica: in soli 5 giorni sono stati oltre 250.000 gli utenti che su cubomusica.it sono venuti a scoprire l' (continua)

Marco Nicoletti su Sara Tommasi : " Mi fanno pena quei coglioni che la offendono"

Marco Nicoletti  su Sara Tommasi :
Roma -  Il nostro collega e giornalista Rai , Marco Nicoletti oggi con il suo pezzo qui sul nostro sito , ha ottenuto un numero elevatissimo di contatti con la notizia su Sara Tommasi , che ha visto impazzare nell' intero Web da questa mattina i post al vetriolo di Sara , che poi come lo stesso Nicoletti con la giornalista Gabriella Sassone ( amica dell'ex bocconiana)  hanno tentato di a (continua)

Sara Tommasi - Un Hacker si è impadronito della sua pagina Facebook !

Sara Tommasi - Un Hacker si è impadronito della sua pagina Facebook !
Roma - Molti appassionati di Social Network questa mattina avevano salutato il "ritorno" in rete della pagina ufficiale di Sara Tommasi. La presunta Sara Tommasi aveva esordito con questo post " Finalmente a casa.... buon giorno a tutti " . Dopo poco sono iniziati  svariati post contenenti  molteplici nomi di personaggi dello spettacolo, musica e sport. Post nei quali (continua)

Parodie sui social ; Su Twitter il "romanesco "@SoLeoDiCaprio" tra i più seguiti .

Parodie sui social ; Su Twitter il
Roma - Non è il divo del "Titanic" , ma un suo Fake dichiarato , parliamo di @SoLeoDiCaprio . Sui più noti social network impazzano profili che prendono spunto da un noto personaggio , attori , cantanti, politici. C'è di tutto. Molti poi cadono nell'illegalità, infatti molti personaggi non sono realmente loro, ma fake che illegalmente si spacciano per vol (continua)

Antonella Clerici - Le sue vacanze tricolore , tanto relax prima del ritorno in video.

Antonella Clerici - Le sue vacanze tricolore , tanto relax prima del ritorno in video.
Roma -  La signora del mezzogiorno in  tv è " in alto mare " , e nell'attesa del rientro in tv con la nuova edizione de "La prova del cuoco" ( Prevista per il 9 Settembre su Raiuno )  si gode le meritate e sospirate vacanze. Antonella Clerici , reduce da una stagione ricca di impegni professionali ha staccato la spina lavorativa con la serata  "L (continua)