Home > Musica > Parte il Siaft 4 dell’AgroFood: lo speed-date dell’export alla conquista dei mercati esteri con oltre 2000 incontri B2B

Parte il Siaft 4 dell’AgroFood: lo speed-date dell’export alla conquista dei mercati esteri con oltre 2000 incontri B2B

scritto da: GiadaRossi | segnala un abuso

Parte il Siaft 4 dell’AgroFood:  lo speed-date dell’export alla conquista dei mercati esteri con oltre 2000 incontri B2B


 Parte il Siaft 4 dell’AgroFood:

lo speed-date dell’export alla conquista dei mercati esteri con oltre 2000 incontri B2B

 

Unioncamere: “L’agroalimentare rimane un settore di punta dell’export italiano sul quale continuare a investire”.

Oltre 80 le PMI del food&beverage presenti a Fiuggi

 

 

Al via il 27 e il 28 giugno a Fiuggi l’ultima tappa per il 2013 del Siaft (Southern Italy AgriFood and Tourism), progetto sull’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del Centro-Sud Italia promosso da Unioncamere, dedicato questa volta alle specialità food&beverage.

 

La manifestazione organizzata dalla CCIAA di Frosinone si terrà a Fiuggi nella splendida cornice di Palazzo della Fonte. Oltre 80 le PMI del centro-sud Italia che cercheranno di conquistare 25 buyer provenienti dal Giappone, Canada, Polonia, Francia e Germania. Saranno circa oltre 2000 gli incontri B2B generati: attraverso un calendario di appuntamenti fissati a tavolino di circa mezz’ora buyer e aziende si incontreranno in maniera efficace e veloce.

I protagonisti degli incontri saranno i prodotti dell’enogastronomia di alta qualità italiana: le acque minerali, i salumi tipici, i prodotti lattiero caseari, le conserve e i sughi, i prodotti dolciari e naturalmente la pasta.

 

La carta vincente per l’Italia è l’export: in particolare l’agroalimentare rimane un settore di punta del Made in Italy. E’ emerso che oltre la metà delle esportazioni italiane sono rivolte a paesi dell’UE: in primis si colloca la Germania seguita dalla Francia.

 

A inaugurare i lavori saranno il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, il Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) Genesio Rocca e il Vice Segretario Generale di Unioncamere Sandro Pettinato.

 

Dichiara Sandro Pettinato, Vicesegretario generale di Unioncamere: “Punti di forza del Made in Italy sono sicuramente il patrimonio enogastronomico, che riceve crescente apprezzamento nel mondo, e la dieta mediterranea, quale modello di alimentazione sana ed equilibrata. La qualità dei prodotti italiani non si limita solo alla bontà e alla genuinità, ma significa anche garanzie di sicurezza e salubrità, in un’ottica condivisa anche dai produttori che ne fanno fattore centrale di competitività.”

 

“L’enogastronomia traina la ripresa economica” – è quanto afferma Marcello Pigliacelli, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone. “I recenti dati parlano chiaro: i prodotti Made in Italy e le bevande, vino e acque minerali, hanno fatto registrare all’estero, nell’ultimo periodo, un incremento significativo delle esportazioni di prodotti. Un dato che incoraggia e ci incita a fare sistema. Perché solo aggregando e mettendo in rete le tante piccole e medie imprese del settore food potremo favorire progetti di

internazionalizzazione. Siamo, quindi, ben lieti di ospitare a Fiuggi l’ultima tappa del Siaft, che mira alla promozione e all’affermazione dei nostri prodotti sui mercati esteri”.

 

Genesio Rocca, Presidente di Aspin, Azienda Speciale Internazionalizzazione (Camera di Commercio di Frosinone) dichiara: “Siamo orgogliosi di poter ospitare l’ultima tappa del Siaft dedicata all’Agrofood: è sicuramente un’occasione per la Camera di Commercio di Frosinone, un modo per incentivare l’export delle produzioni di alta qualità del nostro territorio e per valorizzare ancora di più le peculiarità del Made in Italy”.

 

Il Siaft 4 vuole offrire nuove prospettive per migliorare un settore di punta del Made in Italy: la novità della quarta edizione è la presenza di aziende “matricole” che non hanno mai esportato o lo hanno fatto in modo occasionale, ma che hanno adesso l’opportunità di essere rappresentate sui più importanti mercati internazionali.

 

agrofood | siaft |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP 2011. TOLTO IL VELO ALL’EVENTO DI ARCO (TN)


SPEED ROCK AI BLOCCHI DI PARTENZA COPPA DEL MONDO SPEED IN VALLE DI DAONE (TN)


San Valentino per singles: Speed Date on the road a Milano!


AIMB2B arriva anche in Lazio per diffondere la cultura del marketing con un percorso altamente specializzato per gli imprenditori


STEFANO GHISOLFI CERCA GLORIA AGLI EUROPEI


L’Ippogrifo® pubblica il podcast di Tiki Taka B2B su Spotify, Apple Music e Spreaker


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Supervisore virtuale di produzione e robot per una produzione sostenibile, efficiente e sicura. Körber presenta le sue nuove tecnologie

Supervisore virtuale di produzione e robot per una produzione sostenibile, efficiente e sicura. Körber presenta le sue nuove tecnologie
Oltre 100 le persone impiegate nella Ricerca e Sviluppo per sviluppare oltre 60 progetti ogni anno, 10 dei quali innovazioni rivoluzionarie per il settore con l'obiettivo di essere non solo un "fornitore di macchinari", ma un "partner di soluzioni” Sistemi di supervisione virtuali che adattano continuamente e in autonomia il processo produttivo per avere un prodotto ideale in base a parametri stabiliti in precendenza; soluzioni per prodotti morbidi e voluminosi, che risparmiano energia; bracci robotici capaci di “creare” packaging sostenibili. Tecnologie sulle quali Körber sta investendo molto per dare vita alla fabbrica del futuro, p (continua)

Dr. ARNOLD: nasce la poltrona tecnologica per il trattamento dell’incontinenza urinaria

Dr. ARNOLD: nasce la poltrona tecnologica per il trattamento dell’incontinenza urinaria
Il 12.4 % della popolazione femminile mondiale è affetta da incontinenza urinaria (circa 303 milioni)* e il 54.3% delle donne con incontinenza urinaria subisce effetti sulla qualità di vita In Italia il 60% dei pazienti incontinenti è donna secondo la Fincopp – Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico. Poche sedute effettuate comodamente vestiti, non invasivo e indolore, la lounge-chair terapeutica Dr. ARNOLD riduce i sintomi legati all’incontinenza urinaria rafforzando il pavimento pelvico per un miglioramento progressivo della qualità della vitaL’incontinenza urinaria è una patologia molto comune che coinvolge circa 5 milioni di persone in Italia, di cui il 60% sono donne e riscontrano effetti negativi anche sulla qualità della vita.Ci sono varie tecniche e dispositivi per i (continua)

"Lettera a un Perfetto Sconosciuto"


Sabato 2 ottobre a Milano e in tutta Italia, per tutto il giorno, si svolgerà "Lettera a un Perfetto Sconosciuto".L'iniziativa no profit, nata tre anni fa dal regista e scrittore Kempes Astolfi consiste nel comporre una lettera a mano a un destinatario noto a chi scrive come un parente caro che non c’è più, un amico ecc. senza palesi riferimenti di mittente e destinatario sia nel contenuto sia all (continua)

Cambia il modo di vendere la casa: ora a scegliere come farlo è il cliente

Cambia il modo di vendere la casa: ora a scegliere come farlo è il cliente
Immobiliare. Tra proptech e agenti 4.0 la vera innovazione è nel servizio Real estate in grande fermento. Un vero e proprio ecosistema di startup, completamente online, ispirate al nuovo modello di agenzia immobiliare anglosassone, sollecita il settore a colpi di algoritmi, intelligenza artificiale e sofisticatissime app. È il cosiddetto proptech: il digitale al servizio dell’immobiliare. L’innovazione del settore immobiliare è dunque una sfida meramente tecnologica?“Og (continua)

Citterio presenta la nuova coinvolgente campagna multi canale su TV, digital e stampa per Unduetris Merenda, lo spuntino per bambini con protagonista ALVINNN!!! And the Chipmunks

Citterio presenta la nuova coinvolgente campagna multi canale su TV, digital e stampa per Unduetris Merenda, lo spuntino per bambini con protagonista ALVINNN!!! And the Chipmunks
Citterio presenta la campagna multicanale su TV, digital e stampa a supporto di UnDueTris Merenda e conferma la propria collaborazione con ALVINNN!!! And the Chipmunks, la simpatica rockband di scoiattoli che dal 2016 sono testimonial del prodotto. 6.600 spot su 20 canali kids e generalisti, campagna digital, Topolino e progetti speciali Citterio presenta la campagna multicanale su TV, digital e stampa a supporto di UnDueTris Merenda e conferma la propria collaborazione con ALVINNN!!! And the Chipmunks, la simpatica rockband di scoiattoli che dal 2016 sono testimonial del prodotto. Commenta l’Azienda: “Per Unduetris Merenda, (continua)