Home > News > CONTINUA A PADOVA E PROVINCIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA PER DIRE NO ALLA DROGA!

CONTINUA A PADOVA E PROVINCIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA PER DIRE NO ALLA DROGA!

articolo pubblicato da: Loredana Boschetti | segnala un abuso

Continua a Padova e provincia la distribuzione di materiale informativo di prevenzione alla droga che ha avuto inizio con una capillare consegna di opuscoli ai negozianti e abitanti di Cadoneghe. L’iniziativa che prevedere una vasta distribuzione della provincia di Padova, ha avuto inizio dopo la quinta edizione del torneo di Calcetto a 5 “Dico No alla droga” organizzato lo scorso 23 giugno, in occasione della giornata mondiale contro l’uso di droga, in cui i volontari hanno deciso di “battere a tappeto” anche la provincia di Padova oltre alle classiche zone conosciute per lo spaccio a Padova.

L’appuntamento di questa settimana - previsto per oggi pomeriggio - va a completare l’area di Cadoneghe, iniziata la settimana scorsa dai negozianti.

Ciò che i giovani e gli adulti non sanno sulla droga è che può ucciderli. Secondo i sondaggi, il 50% degli studenti delle scuole pubbliche all’età di 17 anni hanno già provato una droga illegale o ne sta usando ripetutamente una. I giovani consumatori soffrono di un maggior numero di malattie, mancano un maggior numero di giorni da scuola, e sono più propensi ad essere coinvolti in comportamenti criminali. La soluzione migliore è raggiungere i giovani con un'informazione efficace e basata sui fatti, prima che inizino a far uso di droga. È molto meno probabile che coloro che hanno le corrette informazioni sulla droga, inizino a farne uso.

Il programma proposto dai volontari include la Guida per gli Insegnanti “La Verità sulla droga”, che contiene i testi delle lezioni che stimolano la partecipazione della classe, contiene lezioni complete, compiti, attività di classe e istruzioni per insegnare la verità su undici tipi di droga. Queste lezioni incoraggiano e stimolano gli studenti ad un’attiva partecipazione e alla scoperta della verità sulla droga.

La guida è accompagnata da sussidi didattici audiovisivi (16 annunci di pubblica utilità e un documentario che descrive i fatti nudi e crudi riguardo le droghe raccontati da ex tossicodipendenti) e grandi quantità di opuscoli “La verità sulla droga” da dare agli studenti.

Non c’è insegnante o genitore che non abbia chiesto: che cosa posso fare per aiutare a tenere i ragazzi lontano dalla droga? Il Pacchetto Educativo “La Verità sulla Droga” aiuta a rispondere a tale domanda, con il massimo beneficio di studenti e giovani del mondo d’oggi.

Il fattore chiave per il successo di questo programma è la partecipazione. A nessuno, in particolare ad un adolescente, piace sentire una predica su ciò che può o non può fare. Quindi la campagna fornisce i fatti che permettano ad una persona di prendere la decisione di rimanere libera dalla droga, basata su precise informazioni, e di unirsi ad attività che rendano popolare una vita libera dalla droga.

Per richiedere ulteriori informazioni a Padova scrivi a mondoliberodalladroga@email.it, telefona al 393 3332499 o visita il sito www.drugfreeword.it

Padova | droga | volontari | calcetto |

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

QUANTI MOTIVI CI SONO PER DIRE NO ALLA DROGA?

Tricopigmentazione per un perfetto capello rasato: essere alla moda può anche essere una necessità.

QUANTI MOTIVI CI SONO PER DIRE NO ALLA DROGA?

Mondo Libero dalla Droga presente all’Istituto Gentili di Macerata

I ragazzi sono stati informati sugli effetti delle sostanze stupefacenti   Lo scorso venerdì 10 maggio i volontari dell’associazione di volontariato contro le droghe, “Mondo Libero dalla Droga”, hanno organizzato una distribuzione di opuscoli di prevenzione al Istituto Tecnico “A. Gentili” di Macerata. Un progetto quello delle distribuzioni nelle scuole (continua)

Numerose attività per l’associazione Dico No alla Droga Puglia

Consegna di un riconoscimento all’amministrazione comunale di Bari e conferenza di prevenzione al Liceo “Aldo Moro di Trani”   Lo scorso sabato 11 maggio i volontari dell’associazione di volontariato contro le droghe, Dico No alla Droga Puglia, hanno organizzato due conferenze di prevenzione riservate a due classi del Liceo Aldo Moro di Trani. Un progetto quello dell (continua)