Home > Arte e restauro > "Sei Cattedrali" nella Rocca di Bazzano

"Sei Cattedrali" nella Rocca di Bazzano

scritto da: Coeconews | segnala un abuso


Chi si aspettasse di vederne solo sei, di cattedrali, resterà alquanto deluso e certamente disorientato dinanzi alla copiosità (25 pezzi ca.) di tele e carte del pittore Roberto Rizzoli.

Uno smarrimento che diventerà ancor più tangibile dinanzi alle opere fisiche, e non solo per i soggetti non soggetti rappresentati, bensì per l’assenza di nomenclatura.

Sono parte di un ciclo – motiva Rizzoli – impossibile imbrigliare il concetto in un titolo.

Un ciclo, quello delle ‘Sei cattedrali’ che racchiude le fatiche dell’artista, bolognese doc, di un quinquennio, dall’88 al ’93.

Fatiche nel senso più vero e tangibile del termine perché l’arte, per Roberto Rizzoli, non è una questione di ispirazione ma è lavoro, sforzo, dipendenza, malattia, concetti ben riassunti in quello che l'artista stesso considera suo Manifesto: un acrilico su tela 275 x 275 che gli è costato sudore e impegno, quasi fosse un figlio più problematico degli altri – commenta scherzosamente.

La tela lascia spazio alla carta, la grafite cede il passo alla china, l’acrilico duetta con la cera e si confronta con tecniche miste.

Complessa, ermetica, affannosa, cervellotica, astratta: si presenta così e sotto tante altre forme, l’arte di Rizzoli.

Eppure la chiave di lettura in quella che emerge essere una perenne ricerca dell’artista nel comprendere i segreti di quell’equilibrio, di quella perfezione, di quell’armonia che caratterizzano l’opera d’arte medesima, motivo unico dell’ispirazione del ciclo, c’è, ed è la ‘cattedrale di Modena’, dinanzi alla quale Roberto non smette mai di estasiarsi e di specchiarsi, per perdersi nel tempo, concetto che ha rincorso, in precedenza, nel ritratto.

Caratterizzate da una decisa bicromia bianco-nera, le ’Cattedrali’ di Rizzoli sono ritratti con tratti diversi – come le definisce lui stesso – la struttura di riferimento è la stessa ma viene sviluppata secondo canoni diversi.

Classe ’52, con alle spalle una vita giocata tra arte e divulgazione della stessa (Rizzoli è Docente di Grafica presso un Istituto Superiore cittadino), Roberto non ha mai smesso di rispondere a quella sete di meraviglia e di stupore da cui nascono le sue opere, sete che lo scrittore e poeta Roberto Roversi ha saputo ben tratteggiare in una ‘perla inedita’ che Rizzoli stesso divulga per la prima volta attraverso il Catalogo della Mostra.

La composizione che il Prof. Roversi ha dedicato alle mie opere, è per me motivo di particolare orgoglio – ci confessa l’artista, a ca. 40 anni dalla sua prima Personale.

 

Rossella Regina


Fonte notizia: http://www.coeconews.com/2013/07/12/sei-cattedrali-nella-rocca-di-bazzano/


sei cattedrali | rocca bazzano | roberto rizzoli | rossella regina | coeconews |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Halloween Castle Experience Nights nei Castelli del Ducato – Uscire dalla paura, vivere con coraggio!


Riapre questo weekend la Rocca di Lonato del Garda, per una rilassante giornata all’aperto, fra natura e storia


TORNA MOVIEVALLEY BAZZACINEMA


MOVIEVALLEY BAZZACINEMA FESTIVAL NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI IN CONCORSO: TERZA EDIZIONE 2014


ISCRIZIONI APERTE ALLA QUINTA EDIZIONE DI MOVIEVALLEY BAZZACINEMA FESTIVAL NAZIONALE DI CORTI IN CONCORSO


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SoJuEn: educazione all'auto-imprenditorialità per i futuri Social Innovators

SoJuEn: educazione all'auto-imprenditorialità per i futuri Social Innovators
Sojuen è un progetto sociale dedicato ai giovani che offre un percorso incentrato sull'auto-imprenditorialità e sulla formazione di una nuova figura professionale: il Social Innavotor. Il corso si svolgerà presso il Quartiere Porto a Bologna a partire dal 26 Gennaio 2016. L'associazione Creativi108 ha lanciato un percorso di formazione in auto-imprenditorialità e citt (continua)

AMAZON PORTERÀ A CASA NOSTRA I PACCHI TRAMITE DRONI

Il progresso tecnologico è sempre in divenire, e questa volta un notevole passo in avanti spetta al mondo delle consegne; nel caso specifico al colosso Amazon. E’ di alcuni giorni fa la notizia che il sogno di Amazon potrebbe presto diventare realtà, infatti ha ricevuto una prima approvazione da parte della FAA (Federal Aviation Administration), di potere testare, per quanto riguarda il mercato (continua)

CIF9 APRE I BATTENTI: RESOCONTO DEL PRIMO WEEKEND

CIF9 APRE I BATTENTI: RESOCONTO DEL PRIMO WEEKEND
Prima giornata di grandi emozioni nel campionato di III Divisione, che si preannuncia sempre più interessante. Non sono mancate le sorprese, come la sconfitta degli Sharks Palermo a Catanzaro, dove gli Highlanders hanno meritato il successo grazie a una grande prova della difesa. 14-7 il punteggio finale. Difesa decisiva anche per i Blitz San Carlo, che superano gli Hammers grazie a un fumble nell (continua)

MARKETING: I SELFIE COME STRUMENTO D’ANALISI

MARKETING: I SELFIE COME STRUMENTO D’ANALISI
I celebri selfie che impazzano sui social network sono diventati ormai dei potenti strumenti di marketing, capaci di studiare a fondo i nostri gusti e proiettarci quindi su futuri consumi. Fino ad ora infatti le aziende si erano limitate ad analizzare serie di post pubblicati su Facebook o Twitter per cercare la strategia adatta al proprio target; ma oggi gli scenari sono in evoluzione e nascono n (continua)

TRA GAFFE E POLEMICHE HA INIZIO IL FESTIVAL DI SANREMO

TRA GAFFE E POLEMICHE HA INIZIO IL FESTIVAL DI SANREMO
Come da tradizione, ormai da diversi anni, il Festival di Sanremo non poteva non iniziare con una serie di gaffe che hanno fatto parlare e talvolta anche infuriare il mondo del web e della stampa. Seppur è sempre valida una celebre legge del marketing:”l’importante è fare parlare di sé”, sempre meglio che se ne parli in modo positivo se proprio si deve, e sempre con un certo decoro. A onor di c (continua)