Home > Turismo e Vacanze > I parchi della Val di Conia, in Toscana, nella Costa degli Etruschi

I parchi della Val di Conia, in Toscana, nella Costa degli Etruschi

scritto da: Innovaturismo | segnala un abuso

I Parchi della Val di Cornia, in Toscana, raccontano una storia millenaria che parte dall’antico popolo degli Etruschi e testimonia secoli di attività di estrazione e lavorazione dei metalli, proponendo splendidi ambienti naturali, costieri e collinari.

Il sistema include 2 Parchi Archeologici, 4 Parchi Naturali, 3 Musei, 1 Centro di Documentazione, compresi nell’area di cinque Comuni all’estremo sud della provincia di Livorno, di fronte all’isola d’Elba. Tra questi il Parco Archeologico di Baratti e Populonia si estende tra le pendici del promontorio di Piombino ed il Golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Comprende una parte significativa dell’abitato etrusco e romano di Populonia, con le sue vaste necropoli, le cave ed i quartieri industriali in cui si lavorava il minerale di ematite, proveniente dai giacimenti dell'isola d'Elba, per ricavare lingotti di ferro. Il parco è articolato in diverse aree di visita che permettono di cogliere la trasformazione del paesaggio nel corso dei secoli. I percorsi, oggi come nell’antichità attraversano boschi e macchia mediterranea e si aprono su inaspettati scorci rivolti alternativamente sul golfo di Baratti o sul mare aperto e l’isola d’Elba.

Un altro parco naturale è il Parco Costiero della Sterpaia, una preziosa e rara foresta umida, tipica dell'antico paesaggio litoraneo della Maremma, sottratta dal Comune di Piombino alla lottizzazione abusiva che l'aveva interessata a partire dagli anni '70. Un ambiente incantato dove perdersi tra querce secolari, in compagnia dei piccoli animali che lo abitano, fino a scoprire, al di là delle dune sabbiose, il mare.

La costa del parco si presenta relativamente profonda e lievemente digradante verso il mare, con sabbia chiara, fine e delimitata da una stretta duna.  La spiaggia del Parco Naturale della Sterpaia è stata insignita negli ultimi anni della bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale che attesta l'impegno delle comunità locali nella gestione degli ambienti costieri e delle spiagge nel rispetto dell'ambiente e della natura.

Qui si trova il villaggio Orizzonte, nell’ampio Golfo tra Piombino e Follonica, ottimo punto di partenza per scoprire i parchi, per una vacanza per tutta la famiglia. Il villaggio Orizzonte offre ai propri clienti tanti servizi che rendono la vacanza tranquilla e confortevole, a contatto con la natura di questi luoghi incantevoli.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.villaggioorizzonte.it

Fonte notizia: http://www.villaggioorizzonte.it

villaggio toscana | costa degli etruschi | villaggio orizzonte | turismo | vacanze |

Un regalo esclusivo: i cofanetti regalo parchi divertimenti

Vacanze con i bambini in Toscana, al villaggio Orizzonte!

Matrimonio in Toscana: 6 motivi per sposarsi in questa regione

Percorsi cicloturistici nella Costa degli Etruschi

Scuole finite? Pronti per le vacanze con i bambini nella Costa degli Etruschi!

Finanziamenti Rinnovabili: Nasce Parchi a Impatto Zero

Settembre: non solo relax in vacanza nella Costa degli Etruschi

La Val di Cornia, ultimo spicchio meridionale della Costa degli Etruschi e della Provincia di Livorno, è un lembo di terra posto di fronte all'Isola d'Elba, alle spalle della città di Piombino, che si protrae verso il promontorio di Populonia e verso il mare, quasi a ricercare l’antica congiunzione con tutto l’Arcipelago Toscano. Qui si (continua)

Vacanze al mare? Scopri il villaggio Orizzonte in Toscana

Il Villaggio Orizzonte, in Toscana, nel cuore della Costa degli Etruschi, è considerato il luogo ideale per le vacanze delle famiglie: un vero e proprio paradiso per tutta la famiglia! Il villaggio Orizzonte propone, agli ospiti, appartamenti in muratura a piano terra, che possono ospitare fino a 5 persone, arredati in maniera funzi (continua)

Scuole finite? Pronti per le vacanze con i bambini nella Costa degli Etruschi!

Spiagge ampie e spaziose, acque sicure pulite e dai bassi fondali, spazi verdi, animazione e ampia offerta di servizi: la Costa degli Etruschi rappresenta una meta ideale per le vacanze dei bambini. Se si è alla ricerca di un villaggio adatto ai bambini, il villaggio Orizzonte è certamente il luogo più indicato: i piccoli ospiti sono i benvenuti! Infat (continua)

Parte la stagione estiva nella Costa degli Etruschi!

L'ultimo spicchio meridionale della Costa degli Etruschi e della Provincia di Livorno è formato dalla Val di Cornia, un lembo di terra posto di fronte all'Isola d'Elba, alle spalle della città di Piombino, che si protrae verso il promontorio di Populonia e verso il mare, quasi a ricercare l’antica congiunzione con tutto l’Ar (continua)

Primavera in Toscana: il villaggio Orizzonte

Per trascorrere la primavera nel relax  e nella natura toscana, il villaggio Orizzonte propone strepitose offerte! Il Villaggio Orizzonte si trova in Val di Cornia, nel cuore della Costa degli Etruschi, al centro del Golfo di Follonica ed è considerato il luogo ideale per le vacanze con tutta la famiglia: un vero e proprio para (continua)