Home > Pubblica amministrazione > Expert System finalista al Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi

Expert System finalista al Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi

scritto da: Expertsystem | segnala un abuso


L’azienda modenese ammessa alla fase finale del premio sull’innovazione più prestigioso d’Italia, grazie a un’applicazione semantica per l’analisi della reputazione aziendale nel Web.

Modena, Roma, 25 maggio 2010 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi di essere tra i finalisti del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi 2010 http://www.confcommercio.it/home/Premio-Nazionale-per-l-Innovazione-nei-Servizi.doc_cvt.htm, il prestigioso riconoscimento assegnato alle migliori esperienze italiane d’innovazione che operano nel terziario.
 
Giunto quest’anno alla seconda edizione, il Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi, organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia, è una delle competizioni settoriali che aderiscono al Premio Nazionale per l’Innovazione - istituito presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC su concessione del Presidente della Repubblica Italiana e per  decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – noto anche come il “Premio del Premi”. Si tratta infatti del principale riconoscimento italiano per l’innovazione, che valorizza le eccellenze nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

Basandosi sulla considerazione di diversi criteri, tra cui qualità, replicabilità e credibilità dell’innovazione, un apposito Comitato Tecnico Scientifico ha valutato le candidature pervenute e ha selezionato i finalisti, fra cui Expert System, che concorre nella sezione “ICT & Service Design nei Servizi” con un progetto basato sull’impiego del software semantico COGITO® Monitor: “Il monitoraggio della reputazione aziendale nel Web 2.0”.
Il carattere di originalità di Cogito Monitor, che effettua il monitoraggio e l’analisi in tempo reale dei commenti liberamente espressi dagli utenti nel Web, sta proprio nella semantica: la comprensione del significato delle parole consente, infatti, di rilevare con grande precisione argomenti e giudizi discussi on-line dagli utenti. Considerando la diffusione incalzante del Web 2.0 (forum, blog, social network, fra cui ad esempio Twitter), i contenuti presenti in Rete rappresentano una risorsa molto preziosa per capire il sentiment, cioè quanto l’azienda piace o non piace, e per quali motivi. Esplorando i commenti sul Web con Cogito Monitor, ogni azienda ha dunque l’opportunità di ascoltare direttamente la voce dei propri clienti, misurarne il grado di soddisfazione, prevedere nuove tendenze, fare confronti con i prodotti della concorrenza, intercettare tempestivamente segnali di criticità, ecc.
"La nomination in finale rappresenta un grande onore, un risultato importante che non premia solo la nostra capacità di innovare ma anche il nostro costante impegno nello sviluppo di soluzioni efficaci e sempre all’avanguardia”, dichiara Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. "Per questo dobbiamo ringraziare tutta l’organizzazione del Premio, perché ha creato davvero un’occasione unica per far conoscere a tutto il Paese realtà italiane che innovano fortemente, anche in settori considerati talvolta meno competitivi, come quello dei Servizi e dell’ICT”.

Il posto in finale di Expert System all’edizione 2010 del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi si aggiunge inoltre al recente successo della vittoria nell'iniziativa "Italia degli Innovatori", le eccellenze tecnologiche italiane che saranno presenti all'Expo Shanghai 2010.

I vincitori di tutte le categorie del Premio Nazionale dell’Innovazione saranno annunciati il prossimo 8 giugno nel corso di una cerimonia al Quirinale, durante la quale riceveranno un’onorificenza dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Prova ora Cogito Monitor
http://www.cogitomonitor.com/Demo/
o
guarda la demo on-line
http://www.expertsystem.it/documenti/movies/CM01%20-%20Cogito%20Monitor%20A06.wmv

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L’azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it

 

 

 


Fonte notizia: http://www.expertsystem.it


Expert System | Confcommercio | Premio Nazionale Innovazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La nuova stagione di Villa Pagoda, tra risate, cucina innovativa e musica dal vivo


Prossimi appuntamenti con i Trilli: dal ricordo di Pippo dei Trilli al gemellaggio con Calasetta


Villa Pagoda, i Soggetti Smarriti protagonisti del terzo appuntamento con "Kitchen&Comedy Lab"


Villa Pagoda, Balbontin protagonista del secondo appuntamento con Kitchen&Comedy Lab


Porti liguri, l'innovazione dei trasporti nella conferenza "L'evoluzione energetica nei trasporti"


Collezionismo a Napoli: il XVI Memorial Correale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT
Attivo da Giugno 2012, il nuovo motore di ricerca sul sito www.ingdirect.it sfrutta i vantaggi della tecnologia semantica di Expert System per fornire risposte immediate alle richieste dei clienti ottimizzando le attività del call center  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per un’efficace gestione delle informazioni aziendali, annuncia lo sviluppo di un a (continua)

Partnership fra Expert System ed Esri Italia

  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ed Esri Italia, leader nel settore dei sistemi GIS (Geographic Information System) e delle applicazioni basate sulle informazioni territoriali, annunciano oggi una Business Partnership volta ad offrire soluzioni capaci di combinare le potenzialità della tecnologia semantica (continua)

Evoluzione semantica nella gestione dei documenti: l’innovativo sistema di classificazione della Camera dei Deputati

Modena, 16 novembre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che in occasione dell’EuroVoc Conference (Luxembourg, 18-19 novembre) la Camera dei Deputati presenterà la soluzione adottata per la classificazione degli atti parlamentari grazie all’impiego della tecnologia semantica di E (continua)

Expert System potenzia Cogito espandendo l’analisi semantica a nuove lingue

Modena, 11 novembre 2010 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che nel corso del Semantic Web Summit, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alle tecnologie per il Semantic Web (Boston – USA, 16-17 novembre 2010) presenterà l’espansione dell’analisi semantica (continua)

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau
, 1 ottobre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e il Consorzio dei Comuni Trentini annunciano oggi l’ammissione di COsmOs alla fase finale del Premio Innovazione ICT. COsmOs è il servizio attivo in Trentino che fornisce informazioni via sms su anagrafica uffici, eventi, viabilità, trasporti, (continua)