Home > Altro > BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI SCAMBIO CULTURALE CON GIGLIO SOCIETY OF EAST HARLEM NEW YORK di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI SCAMBIO CULTURALE CON GIGLIO SOCIETY OF EAST HARLEM NEW YORK di Antonio Castaldo

articolo pubblicato da: TonySpeaker | segnala un abuso

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI SCAMBIO CULTURALE CON GIGLIO SOCIETY OF EAST HARLEM NEW YORK di Antonio Castaldo

 Brusciano il prologo internazionale della Festa dei Gigli in onore di S. Antonio di Padova.                                                

E’ stato portato  a compimento lo scambio culturale antoniano Brusciano-New York , nella parte riguardante la fornitura di una veste da parte dell’Associazione Giglio Gioventù di Brusciano per il Giglio di Sant’Antonio di East Harlem ballato domenica 11 agosto 2013 a New York.  Il messaggio di ringraziamento che Phil Bruno a nome della “Giglio Society of East Harlem N. Y.”,  lunedì 12 agosto, ha inviato ad Antonio Castaldo sprizzava gioia e gratificazione: “What a beautiful day yesterday! I thanked the Gioventù  Society for the beautiful Giglio along with you, Angelo Mocerino, Antonio Di Palma, Giosy Romano and everyone else”. Una bella soddisfazione per Brusciano che ha contribuito spontaneamente all’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti quale occasione di “grande opportunità per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e scientifico e per la promozione del Sistema Paese sia nella sua componente culturale sia in quella produttiva costituita dal Brand Italia” come si legge sul sito del Ministero Affari Esteri  http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2012/08/20120808_AnnoCultura.htm .

Brusciano ed East Harlem  New York. Con le Feste dei Gigli dedicate a Sant’Antonio di Padova che hanno origine nella commemorazione del miracolo del 13 giugno 1875 avvenuto in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti, proprio a Brusciano. Un patrimonio portato in America con i flussi migratori della seconda metà dell’Ottocento. E questo dialogo Brusciano-USA continua anche con costanti rapporti che in questi ultimi anni stanno prendendo sempre più intensificandosi dopo il primo incontro esperito dal ricercatore sociale Antonio Castaldo durante la rilevazione di antropologia visuale presso la Comunità italoamericana nella Festa del Giglio di East Harlem nel 2003.

L’anno scorso a Brusciano gli emissari della 2Giglio Society E. H.” di New York , Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscione fecero una full immersion nella Festa dei Gigli di Brusciano, riscoprendo le loro antiche origini ed  avendo, nella generale simpatica accoglienza, avviato un rapporto di fratellanza giglistica in particolare con l’Associazione Giglio della Gioventù che proprio quest’anno per la Festa del Giglio di East Harlem a New York ha prodotto i pezzi con il Santo Taumaturgo sulla “Veste del Giglio di Sant’Antonio. Brusciano-New York in Friendship and Brotherhood” con i progettisti e realizzatori Carmine Belfiore e Luigi Romano, sotto l’’egida del capoparanza Angelo Mocerino e del socio fondatore, Giglio Gioventù, Antonio Di Palma,  Consigliere Comunale rieletto nelle recenti elezioni amministrative nella maggioranza guidata dal Sindaco, avvocato Giosy Romano.

Per l’appena trascorsa occasione festiva americana sono stati inviati, alla Giglio Society of East Harlem ed alla Città di New York, tramite Antonio Castaldo, gli auguri ufficiali da parte del Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano e del Consigliere Comunale Antonio Di Palma, a nome personale, dell’Amministrazione Comunale, del Consiglio Comunale, del popolo, dell’intera Comunità e delle sei Associazioni dei Gigli: Amici del Parulano; Amici di Sant’Antonio; Croce, Gioventù 1985, Ortolano 1875 e Passo Veloce, così come sono stati espressi dagli italoamericani stessi gli auguri per la ormai prossima Festa dei Gigli di Brusciano, sul sito: http://www.eastharlemgiglio.com/home2.htm.

Ed appunto ora è la Festa dei Gigli di Brusciano che si scambia il testimone con quella di New York nel portare avanti il simbolo antoniano sulle guglie svettanti domenica 25 agosto a Brusciano. Il primo legno ad essere stato assemblato sotto il risuonare delle martellate, il riverbero dei chiodi forgiati, lo sfregare dei denti della sega sul legno addomesticato dalla creatività umana, che dalla vegetale rimembranza, di pioppo, abete e castagno, assurge a composizione architettonica nella forma del Giglio, in questo caso dalle mani dei provetti artigiani del Gruppo Costruttori della Gioventù di Brusciano.

Per vedere posizionate le 6 macchine da festa sulle postazioni ufficialmente assegnate dalla Commissione Festa dei Gigli, presieduta dal Consigliere Comunale, Nicola Marotta, basta essere presenti nelle serate di domenica 18 e lunedì 19 agosto per la “Ballata dei Gigli Spogliati”, un prologo al ricco programma curato dal neo assessore allo Sport e Spettacolo ed Attività produttive Felice Marotta. Buona Festa a tutti!

 

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

folklore | cultura | religione | emigrazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

ROBERTA GIALLO “ASTRONAVE GIALLA WORLD TOUR”


SOS SAVE OUR SOULS “VENERE ACIDA” è il singolo che presenta il nuovo album “esse o esse”


SERE D’ESTATE : Rassegna di Musica e Spettacolo a Villa Scassi dal 5 al 20 luglio


-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)


Il potere della fiducia: THIS IS IT Il nuovo singolo (messaggio) di Gisella Cozzo


FURIA: ROBOT” fuori dal 6 luglio il brano che racconta la dicotomia fra uomo e donna


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo)
  Brusciano: Da East Harlem New York gli Auguri per la Festa dei Gigli. (Scritto da Antonio Castaldo) Sono giunti in queste ore dagli USA gli auguri per la Festa dei Gigli di Brusciano, destinati alla Pubblica Amministrazione, al Sindaco e Giunta, e Consiglio Comunale, all’Ente Festa, alle Associazioni dei Gigli e a tutto il popolo di Brusciano. La mail, da parte della Giglio Society (continua)

-Mariglianella: Assegnazione di fondi dalla Città Metropolitana di Napoli per riqualificazione urbana e messa in sicurezza della viabilità

-Mariglianella: Assegnazione di fondi dalla Città Metropolitana di Napoli per riqualificazione urbana e messa in sicurezza della viabilità
  Mariglianella: Assegnazione di fondi dalla Città Metropolitana di Napoli per riqualificazione urbana e messa in sicurezza della viabilità   La Città Metropolitana di Napoli, ha assegnato fondi ai Comuni per lavori pubblici. “Sono tante le risorse che erano da tanto tempo bloccate ed ora sono state liberarate e messe a disposizione dei territori dell&rsquo (continua)

-Brusciano verso la Festa dei Gigli. “La Tradizione non muore”. Un omaggio di artisti “Very Nice”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano verso la Festa dei Gigli. “La Tradizione non muore”. Un omaggio di artisti “Very Nice”. (Scritto da Antonio Castaldo)
  Brusciano verso la Festa dei Gigli. “La Tradizione non muore”. Un omaggio di artisti “Very Nice”. (Scritto da Antonio Castaldo) A Brusciano si avvicina la Festa dei Gigli, 144esima edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova. Procede alacremente il corale lavoro di preparazione del grande evento, “Festa dei Gigli di Brusciano dal 21 al 27 Agosto 2019 in (continua)

-I Comuni di Scisciano, Mariglianella e San Vitaliano insieme nel Progetto “Rassegna teatrale-Il Gusto del teatro”, finanziato dalla Regione Campania.

-I Comuni di Scisciano, Mariglianella e San Vitaliano insieme nel Progetto “Rassegna teatrale-Il Gusto del teatro”, finanziato dalla Regione Campania.
  I Comuni di Scisciano, Mariglianella e San Vitaliano insieme nel Progetto “Rassegna teatrale-Il Gusto del teatro”, finanziato dalla Regione Campania.   Premiate le buone pratiche nella Pubblica Amministrazione in Campania e in alcuni Comuni dell’Agro Nolano. La Regione Campania ha riconosciuto un finanziamento di 50.000 euro, per una serie di iniziative da realizz (continua)

-Il Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo, preannuncia finanziamenti ai Comuni per la Protezione Civile.

-Il Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Napoli,  Felice Di Maiolo, preannuncia finanziamenti ai Comuni per la Protezione Civile.
  Il Consigliere Delegato alla Protezione Civile della Città Metropolitana di Napoli,  Felice Di Maiolo, preannuncia finanziamenti ai Comuni per la Protezione Civile.   Il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, in seno alla Città Metropolitana di Napoli, nella sua costante e produttiva attività è vicino alle problematiche rappre (continua)