Home > Arte e restauro > Materia e colore. Forme informi

Materia e colore. Forme informi

scritto da: In arce | segnala un abuso

Materia e colore. Forme informi

Materia e colore. forme informi

Bonassola, 23 agosto-1 settembre 2013

Che cosa: arte contemporaneapittura informale.
Dove: Bonassola (La Spezia, Italia), ex Oratorio di Sant’Erasmo (Via Sant’Erasmo).
Come: mostra.
Quando: da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre 2013 ore 17:00-23:00.
Chi: Erminio Tansini.
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/wwwinarcecome-mail info@inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/informi.html.

La scoperta di un percorso creativo; l’esplorazione di un mondo fatto di materia e colore; il richiamo di sensibili ma forti accordi lirici.
Questo e molto altro propone la mostra Materia e colore. Forme informi, che si svolgerà da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre 2013 a Bonassola (La Spezia): un paese della Liguria situato sulla Riviera di Levante, fra le Cinque Terre e il Golfo del Tigullio.
Protagonista dell’evento sono le opere di un pittore che da vari decenni è attivo sulla scena artistica e che oltre un quindicennio ha rivolto la propria ricerca verso l’informalismo: Erminio Tansini.
Forme informi, quelle che compaiono nelle sue opere e che danno il titolo all’esposizione di Bonassola: dipinti in cui scompaiono sagome e figure riconoscibili e dove lo spazio è occupato da masse fortemente materiche e da ricercati e calibrati cromatismi, ottenuti tramite la pittura a olio.
La mostra di Bonassola, ospitata negli spazi dell’ex Oratorio di Sant’Erasmo, propone una selezione di opere tansiniane realizzate a partire dalla seconda metà degli Anni ’90, tutte a olio: su tela, su tavola e su carta.
Aspetto molto interessante dell’evento sarà la possibilità di poter incontrare e dialogare con l’artista in persona, presente all’esposizione.
Organizzata con il patrocinio del Comune di Bonassola e in collaborazione con «In arce»,
Materia e colore. Forme informi è curata dallo storico Davide Tansini, figlio dell’artista stesso. Davide Tansini ha anche curato la realizzazione della monografia Erminio Tansini. Opere di materia e colore, che è stata pubblicata dall’Editoriale Giorgio Mondadori nel 2011 e che dà lo spunto alla stessa esposizione di Bonassola.
La mostra è parte di una serie espositiva che è iniziata nell’aprile 2012 e che ha fatto tappa a Cremona (Materia e colore. Dinamismi spaziali), Santa Margherita Ligure (Materia e colore. Sintesi pittoriche), Levanto (Materia e colore. Ispirazioni liguriMateria e colore. Sensibilità cromatiche), Piacenza (Materia e colore. Impressioni cromaticheMateria e colore. Tracce pittoriche), Milano (Materia e colore. Armonie cromatiche), Borgo Ticino (Materia e colore. Percorsi informali) e Lavagna (Materia e colore. Visioni informali)
.

L’iniziativa Materia e colore. Forme informi si svolgerà a Bonassola (La Spezia) da venerdì 23 agosto a domenica 1 settembre 2013 con orario 17:00-23:00 presso l’ex Oratorio di Sant’Erasmo (Via Sant’Erasmo - lungomare). Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/wwwinarcecome-mail info@inarce.com; Web www.inarce.com/it/eventi/informi.html.

Fonte notizia: http://www.inarce.com/it/eventi/informi.html

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

Anteprima di Materia e Colore Open Days

La Bellezza dell’artigianato coreano in mostra alla Design Week