Home > Cultura > Al via i corsi del Teatro Duse

Al via i corsi del Teatro Duse

scritto da: Claudia88 | segnala un abuso

Al via i corsi del Teatro Duse


Al via i corsi del Teatro Duse
Essere attori
Ad ottobre iniziano i corsi di recitazione, teatro comico, dizione, e canto moderno diretti da Sandro Torella


Roma, 3 settembre
Ad ottobre iniziano i corsi teatrali del Teatro Duse per la stagione 2013/2014.
In programma, tra gli altri, il corso di recitazione per principianti attori o semplici appassionati di teatro e il corso per autore comico.
I corsi rientrano nell’ambito della Scuola di formazione sperimentale diretta da Sandro Torella caratterizzati da un approccio moderno per esprimere il talento di ciascuno. Ogni allievo potrà decidere se frequentare uno, più di uno o tutti i corsi, in base alle proprie esigenze. Un approccio elastico e innovativo al lavoro attoriale.
I periodi di svolgimento dei corsi sono i seguenti:
Corso di recitazione per principianti: ogni lunedì dalle 19.00 alle 23.00.
Il corso si articola in due fasi: una prima, quadrimestrale, in cui si lavora per lo più sulla consapevolezza del corpo nello spazio e sull’uso della voce; una seconda dedicata al lavoro sulle scene e ad un primo approccio al personaggio. Si studieranno ed interpreteranno scene tratte da spettacoli di vari autori quali: Tennessee Williams, Anton Cechov, William Sheakespeare, Harold Pinter e altri. Quota d’iscrizione: euro 20, costo mensile: euro 80.
Corso di teatro comico : ogni sabato dalle 15.30 alle 19.30
E’ uno studio attoriale con particolare riferimento ai testi e alle dinamiche legate alla comicità. Si lavora innanzitutto sull’attore e sul testo, in secondo luogo si studiano i meccanismi e i tempi comici. Dalla commedia al cabaret, dal racconto comico allo sketch., ogni tipologia spettacolare risponde a diverse regole, ma il comico deve essere prima di tutto un attore consapevole dei propri mezzi. In questo corso si lavora su di se per raggiungere la “capacità di far ridere” non solo da meri intrattenitori o simpaticoni di turno, ma da attori in grado di creare un’atmosfera e coinvolgere un pubblico, divertendolo. Quota d’iscrizione: euro 20, costo mensile : euro 50.
Corso di dizione: ogni sabato dalle 14.00 alle 15.00

Con la docente Sabrina Crocco, si lavora sull’espressività vocale per imparare a modulare la voce e ad arricchire qualitativamente il nostro linguaggio verbale. Il tono, il volume e il ritmo aiutano a veicolare l’attenzione di chi ascolta e a costruire una base più solida che facilita il superamento della timidezza e delle difficoltà di comunicazione.
Gli allievi lavoreranno in gruppo per quanto riguarda l’acquisizione dei suoni, della respirazione corretta, e dell’articolazione, ma il lavoro dell’insegnante sarà mirato a correggere le difficoltà specifiche del singolo. Per la parte teorica verranno fornite agli allievi delle dispense su cui studiare regole e accenti. Quota d’iscrizione: euro 20, costo mensile : euro 40.
Corso di canto moderno: ogni sabato dalle 15.00 alle 16.00
Il corso è aperto a sia a chi già canta sia a chi si avvicina all’attività canora per la prima volta. Il lavoro pone la massima attenzione sulle potenzialità dell’allievo. La docente, Silvana Scarabello, infatti si adeguerà ai tempi e ai ritmi del singolo allievo per raggiungere insieme l’equilibrio e la soddisfazione reciproca. Quota d’iscrizione: euro 20, costo mensile : euro 50.

Il Teatro Duse di Roma, nello storico quartiere San Giovanni, ha aperto i battenti per la prima volta nel lontano 1930, quando fu concepito come spazio destinato a incontri culturali. Nel 2005 viene rilavato dall'Associazione Culturale Duse Teatro, diretta dai Sandro Torella. Con la nuova Direzione Artistica, si intende rinnovare il teatro in chiave "off", pur mantenendo la struttura classica privilegiando una tipologia di spettacolo fuori dagli schemi dei grandi teatri più o meno istituzionali e che non entra nelle grandi catene di distribuzione e di produzione, dal forte contenuto sociale.

Ufficio stampa Marino Midena 3477162033 Claudia Cannatà 3738240897 Ufficiostampa@spet.it
Duse Teatro  Via Crema, 8 Roma Info 06.70305976  340.6485291 
info@duseteatro.it www.duseteatro.com  Direzione Artistica: Sandro Torella


 


Fonte notizia: http://www.dusetaeatro.it


Teatro | Teatro Duse | Corsi di teatro | Corsi di recitazione | Corsi di canto moderno | Corsi di teatro comico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)


Lo chiamavano Teatro, il corto di Luca Basile, con Fabrizio Colica e Ludovica Di Donato


Corsi online con certificazione, quali sono i vantaggi e come sceglierli


Corsi in e-learning per la sicurezza di lavoratori stranieri e RLS


MUSICA LIRICA: SUONIAMO ITALIANO, I PRELUDI DEI GRANDI MAESTRI


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Tris di Natale! Natale a teatro in allegria!

Tris di Natale! Natale a teatro in allegria!
   A Grottaferrata Laura Kibel, Dosto & Yevsky e Nino Taranto protagonisti della rassegna   TRIS di Natale! Natale a teatro in allegria   domenica 22 dicembre – ore 18:00 - Laura Kibel, giovedì 26 dicembre - ore 18:00 - Dosto & Yevsky, sabato 28 dicembre - ore 21:00 - Nino Taranto   Ex Biblioteca – via Giuliano della Rovere - Grottaferr (continua)

Green Movie Film Fest

 Green Movie Film Fest Il cinema racconta l’ambiente e il sociale 14 e 15 settembre 2013 Casa del Cinema - Largo Mastroianni, 1 - Roma   Ingresso libero     Roma, 29 agosto 2013     Il 14 e il 15 settembre, a Roma, torna l’appuntamento con il cinema ambientale. Presso la Casa del Cinema avrà luogo, infatti, la seconda edizione del Gree (continua)