Home > Festival >   FESTIVAL DELLE ASSOCIAZIONI – SECONDA EDIZIONE

FESTIVAL DELLE ASSOCIAZIONI – SECONDA EDIZIONE

scritto da: Coopilazio | segnala un abuso

FESTIVAL DELLE ASSOCIAZIONI – SECONDA EDIZIONE

“Per l’ambiente, per un’altra economia, per i diritti di tutti, contro ogni forma di razzismo”
11, 12 e 13 giugno 2010 - Parco Bergamini – Via Raffaele Calzini, 37 – Roma
COOPI Lazio, con il contributo della Provincia di Roma, in collaborazione con la Casa delle Associazioni, organizza dall’11 al 13 giugno presso il Parco Bergamini di Roma il “Festival delle Associazioni”. Il Festival, patrocinato da Provincia, Comune di Roma e Municipio V, co-promosso dal settimanale Carta e sponsorizzato da PrintDiscount è quest’anno alla sua seconda edizione. Pluralità e partecipazione: sono queste le parole chiave della rassegna che vedrà infatti l’adesione di moltissime realtà associative di Roma. La rassegna darà la possibilità al pubblico di approfondire e riflettere su alcuni dei temi più rilevanti della nostra quotidianità: ambiente, immigrazione, decrescita felice, donne.
Venerdì 11 “Pillole di decrescita” darà il via alla rassegna. La “decrescita felice” è un movimento in grande espansione di cui fanno parte numerosi esponenti del mondo della cultura e dell’economia, che propone validi e concreti metodi alternativi allo stile di vita consumistico cui siamo abituati.
Il Festival prosegue nella giornata di sabato 12 dedicata invece ai diritti migranti. La realtà multiculturale nella quale viviamo ci invita infatti ad andare oltre la narrazione mediatica del fenomeno. Approfondire un tema così complesso significa iniziare a percorrere le vie del confronto, dell’interscambio e del dialogo. Chi sono coloro che decidono di migrare? Perché scelgono l’Italia e quali sono i loro diritti?
“Il mondo delle donne” è l’ultima delle tre macro-aree affrontate dal Festival delle Associazioni. Insieme all’economia e al multiculturalismo, il ruolo della donna è ancora un argomento scottante, soprattutto nelle aree del Sud del Mondo. Per questo, domenica 13 nonché ultima giornata del Festival, saranno diversi gli interventi che affronteranno la tematica.
Ma il Festival delle Associazioni non offre solo approfondimento e spunti di riflessione. Costituisce anche un momento di svago dove i partecipanti potranno degustare deliziose cene multietniche, assistere a spettacoli teatrali e concerti e prendere parte a laboratori di autoproduzione.
“Il Festival nasce dalla sinergia tra diverse associazioni” – spiega Donatella Donato, Presidente di COOPI Lazio. “La rete esprime i valori che attraverso la rassegna intendiamo comunicare: pluralismo, dialogo e partecipazione. Il pubblico di riferimento saranno in particolare giovani e migranti, importanti interlocutori della nostra società. Tutti sono invitati a partecipare attivamente ai dibattiti e alle presentazioni. La creazione di un’identità condivisa è uno degli obiettivi principali della rassegna.”
Per info:
Michela Cordò – Responsabile sede COOPI Lazio tel. 06 8841537 – cell. 339 5698599
Donatella Donato – Presidente COOPI Lazio – cell. 3484741876
Ufficio stampa COOPI – 02 3085057int. 226

festival | associazioni | coopi | parco | bergamini | decrescita | felice | ambiente | immigrazione | donne | diritti | migranti | partecipazione | multiculturale | multietnico | dialogo |

#SENZAFESTIVAL - Il 28 febbraio alle 18 un evento per sottolineare l'importanza e il valore dei festival e dei contest italiani

KAREL MUSIC EXPO: Dal 9 all'11 settembre torna a Cagliari il Festival delle culture resistenti. Il programma completo della 15^ edizione

Lo spirito del pianeta _ da venerdì 25 maggio a Chiuduno.. Fino al 10 giugno .. L'unico festival di musiche e danze etniche da tutto il mondo.. All'interno unica data in Italia per Carlos Nunez.. Il N 1 della cornamusa n

HOME FESTIVAL PIU’ LUNGO CON APEROL SPRITZ. SI PARTE IL 31 AGOSTO

Dal 24 maggio a Chiuduno inizia Lo Spirito del Pianeta