Home > Turismo e Vacanze > L'inimitabile luce Argentina

L'inimitabile luce Argentina

articolo pubblicato da: evolutiontravel | segnala un abuso

L'inimitabile luce Argentina

L’Argentina è un paese con moltissime diversità, ci sono tanti luoghi e tanti e diversi aspetti con i quali la si può descrivere. Il cibo, le persone, la natura, la musica e tanti altri ancora. Quello di cui vogliamo parlare ora è la LUCE! 

Cosa vuol dire? La luce del sole, alla quale durante il viaggio forse non si dà peso ma che accompagna al rientro; la luce rappresenta più di uno sfondo, è un vero e proprio filo conduttore tra luoghi e paesaggi diversissimi tra loro.

Il primo “incontro” con l’Argentina è quasi sempre all’alba, si arriva infatti al mattino prestissimo con il volo dall’Italia a Buenos Aires, in tempo per vedere l’alba. Ok, direte voi, “l’alba c’è ovunque”… ma dopo 12 ore di volo osservare i riflessi dell’alba sul Rio de la Plata (fiume dell’argento) regala una sensazione di calma e la voglia di fermarsi qualche minuto, nella caotica Buenos Aires. Un mare d’acqua che tanto “argento” non è, che scorre proprio a fianco dell’aeroporto e che possiamo definire più come un mare rosso che attraversa la città di Buenos Aires e, con il trascorrere dei minuti, diventa via via più scuro.

Poi c'è il Perito Moreno, chi non conosce? Chi non ne è affascinato? E’ possibile descriverlo, sicuramente molto più difficile descrivere le sensazioni che si provano a star davanti ad un fronte di ghiaccio lungo 5 km e alto 60 metri, con una superficie di oltre 250 km2, che ti viene incontro. Lo senti, è vivo, non è una pietra o un pezzo di ghiaccio; nessuno ti dice che è rumoroso o che cambia colore, perché a seconda della luce (eccola è arrivata la LUCE) il ghiaccio è bianco, azzurro o blu profondo e, magari vedi una cresta di ghiaccio dalle bellissime sfumature, prendi la macchina fotografica e mentre scatti la luce cambia, quindi tornato a casa e scorrendo le foto, scopri qualcosa di nuovo, la fantastica cresta di ghiaccio color cobalto è diventata di un azzurro chiarissimo e brillante…

Incredibile!  Al Perito Moreno il tempo è molto variabile e c’è sempre vento, le nubi coprono il sole, lo scoprono o semplicemente lo velano un po’, tutto questo crea un gioco di colori sul ghiaccio che è davvero spettacolare!

Se parliamo di LUCE non può mancare Ushuaia, soprattutto d’inverno, perché fare un viaggio, magari a Capodanno, quando il sole tramonta alle 22 e sorge alle 4 del mattino, rende tutto surreale, non ci sono altre parole e, a dire il vero, un viaggio ad Ushuaia è sempre surreale, perché più volte al giorno vien da pensare che ci si trova nell'ultimo avamposto civilizzato (la fin del mundo) e che non esiste una città più a sud. Possiamo dire che la sensazione che si prova è quella di trovarsi “lontano”, lontano non solo da casa, ma da tutto!

Per finire ci spostiamo al nord, a Iguazù, dove i potenti e assordanti salti provocano una nebulizzazione così intensa dell'acqua da dar vita ad arcobaleni perpetui; che ci sia il sole o meno la LUCE di questi arcobaleni, unita al verde della foresta e all'acqua delle cascate non è replicabile in altri luoghi!

Potremmo continuare all'infinito, dalle sfumature della montagna dai sette colori in pieno giorno, al tramonto nelle immense distese patagoniche, fino all'intensa luce a Salinas Grandes... invece ci fermiamo con un desiderio: sarebbe bellissimo sapere quale “luce” ha lasciato l'Argentina a chi già ha avuto occasione di visitarla e quale “luce” lascerà a chi invece deve ancora scoprirla per la prima volta! Sicuramente sarà qualcosa di nuovo, perché ad ognuno di noi l'Argentina lascia una “luce” sempre diversa.


… Fateci sapere!

 

Valentina e Serena Mazzatenta

Consulenti di viaggio online Evolution Travel

 

Argentina | Viaggi Argentina | Evolution Travel Argentina | Perito Moreno | Cascate Iguazù | Ushuaia |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

In viaggio alla scoperta del Senegal

In viaggio alla scoperta del Senegal
Senegal: paese di infiniti colori, innumerevoli odori, miriade di paesaggi e soprattutto tanti, tantissimi sorrisi di gente serena e innocente che vuole trasmettere la sua gioia di vivere! Il viaggio in Senegal è stato un'esperienza che ci ha permesso di approfondire  la cultura e le tradizioni di un popolo simpatico, sereno ed entusiasta che sorride sempre di fronte alla vita! U (continua)

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel
Il Turismo è uno dei settori più articolati e complessi esistenti: esistono centinaia di migliaia di fornitori in tutto il mondo, in qualsiasi nazione, in qualsiasi lingua, decine e decine di valute, centinaia di tipologie di prodotto e si può definire il settore più liquido al mondo, dopo il petrolio. Ogni giorno milioni di persone si spostano e milioni di transazi (continua)

Pronto per un Capodanno al caldo?

Pronto per un Capodanno al caldo?
L’estate è ormai alle spalle e i colori caldi e variegati dell’autunno cominciano a riempire i nostri sguardi regalandoci una magia fatta di rossi, gialli, viola, marroni... che, pian piano, ci accompagneranno nel più freddo inverno. C’è però chi del freddo non ne vuole proprio sapere e allora i festeggiamenti di Capodanno si trasformano in un&rsqu (continua)

Seychelles sempre più "Green&Eco"

Seychelles sempre più
Un arcipelago da 10 e lode, senza dubbio, non solo perché da tutti riconosciuto come un Paradiso in Terra, come ci fa pensare la classifica mondiale delle spiagge top ed il fatto di essere una delle mete da sogno più ambite, ma anche, ed in primis, per gli sforzi e scelte in direzione di un turismo consapevole e responsabile e della conservazione del patrimonio ambientale. Due (continua)

Venezuela: per un viaggio indimenticabile!

Venezuela: per un viaggio indimenticabile!
L’estate è ufficialmente terminata, ma in Venezuela è estate tutto l’anno! Approfitta ora  per ricaricare le batterie e partire per questa destinazione da sogno! Bagnato dal Mar del Caribe, il Venezuela è una terra meravigliosa di contrasti e di mille colori. Un paese nel quale la natura fa la parte del leone, grazie ad una rigorosa politica di mantenime (continua)