Home > Internet > Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

scritto da: Evolutiontravel | segnala un abuso

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Il Turismo è uno dei settori più articolati e complessi esistenti: esistono centinaia di migliaia di fornitori in tutto il mondo, in qualsiasi nazione, in qualsiasi lingua, decine e decine di valute, centinaia di tipologie di prodotto e si può definire il settore più liquido al mondo, dopo il petrolio. Ogni giorno milioni di persone si spostano e milioni di transazioni vengono eseguite fra clienti e hotel, compagnie aeree, traghetti, compagnie ferroviarie, ecc...

In un settore così articolato, con migliaia di varianti, un processo elettronico di vendita, il cosiddetto “ecommerce” è molto difficile da applicare e attualmente è stato costruito e viene usato dai grossi player dei voli, hotel, crociere, autonoleggi che sono riusciti a creare un linguaggio XML comune (estrapolazione e rimestamento dati), col  quale comunicano fra loro e con l’utente finale, permettendogli di prenotare, pagare e ottenere il servizio online.

Altro discorso sono, invece, i pacchetti viaggi/vacanze creati dai Tour Operator: in questo caso l’ecommerce puro ancora non esiste, per il semplice motivo che la tecnologia costa e bisogna usarla nel modo giusto. Per non parlare poi dell’ostilità di una parte di Tour Operator, che temono i confronti in tempo reale sulla convenienza dei loro prodotti, grazie ai flussi dati XML. Per “ecommerce puro” si intende che tutto il processo della vendita sia elettronico e automatizzato, dall’approvvigionamento dati, alla consultazione da parte del cliente, alla transazione, invio documenti di viaggio, gestione nella variazione dei posti, nomi, cancellazioni: il tutto con flussi xml a ritroso, senza intervento manuale.

La figura del Consulente Evolution Travel, dotato di questo tipo di elettronica, farà la differenza nella selezione dei prodotti e nella consulenza/assistenza nel processo d’acquisto, in cui la maggior parte delle persone non sarà mai autonoma. La tecnologia di Evolution Travel vuole arrivare, in breve tempo, a questo ed essere i primi a riuscirci!

Una sfida importante e ne saremo all’altezza!

Luca Badisserotto

Fondatore Evolution Travel Network

Visita il blog: www.lucabaldisserotto.com

Fonte notizia: http://www.lucabaldisserotto.com

Ecommerce | Ecommerce Evolution Travel | Evolution Travel Network | Turismo online |

Evolution Travel: un partner affidabile dei principali Tour Operator italiani

Famiglie in viaggio: il nuovo portale Evolution Travel!

Dalla cima delle Dolomiti a Gardaland: online il nuovo portale Veneto!

La Spagna raccontata da Maria Pia Gottardis, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Online il nuovo portale Evolution Travel dedicato alla regione Liguria!

House Boat: il nuovo portale Evolution Travel!

Brasile: felice contagio

Rio è in assoluto la prima meta che ci accoglie arrivando in Brasile: sorridente e grandiosa nella sua architettura, ma anche selvaggia nella natura che la circonda. Appena arrivi ti accorgi della grande civiltà del popolo brasiliano. Incredibilmente, in una metropoli come Rio de Janeiro, la gente non urla e fa la fila ordinata per salire sul bus! Incontri sorrisi che ti ripeto (continua)

Islanda tra natura e cultura

“Mamma ho prenotato, vado in Islanda!” “In Irlanda? Ma sei già stata a Dublino.” “Mamma, ISlanda non IRlanda, con la esse.” Mia mamma non ha viaggiato molto in gioventù e la geografia non è il suo forte, ma secondo me non è l’unica a chiedersi “Islanda?!?! E dov’è??”…comunque era sicuramente (continua)

Relax e benessere: un modo soft per concludere le ferie estive

Finite le ferie? Avete ripreso a pieno ritmo lavoro e routine quotidiana e la nostalgia dell' estate si fa già sentire? Niente paura, si possono ancora godere fantastici weekend con le nostre proposte relax e benessere!! Tra le tante, suggeriamo le nostre offerte speciali alle Terme di  Viterbo,  con pacchetti che hanno come tema il gusto. In questo periodo ad esempio si può (continua)

Visibilità online? Non è mai abbastanza!

La visibilità online di qualsiasi professionista, ma lo stesso vale anche per tutte le aziende e per le attività di tipo commerciale non è legata solamente alle campagne pubblicitarie che vengono organizzate per esempio con google adwords, ma è determinata anche da tutti i post, i commenti, i pareri e le recensioni rilasciati nei vari siti, blog, forum e social netw (continua)

Convention Evolution Travel 2013

Manca poco alla consueta Convention in cui il Network Evolution Travel, che si terrà il 21 e 22 Settembre: due giorni intensi di incontri, formazione, anticipazioni sulle novità del 2014 e di festeggiamenti con la mitica serata degli Oscar, in cui verranno premiati i migliori risultati dei Promotori Evolution Travel e le migliori azioni della stagione 2012/2013 appena conclusasi! (continua)