Home > Internet > Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

articolo pubblicato da: evolutiontravel | segnala un abuso

Ecommerce nel turismo e come sarà per Evolution Travel

Il Turismo è uno dei settori più articolati e complessi esistenti: esistono centinaia di migliaia di fornitori in tutto il mondo, in qualsiasi nazione, in qualsiasi lingua, decine e decine di valute, centinaia di tipologie di prodotto e si può definire il settore più liquido al mondo, dopo il petrolio. Ogni giorno milioni di persone si spostano e milioni di transazioni vengono eseguite fra clienti e hotel, compagnie aeree, traghetti, compagnie ferroviarie, ecc...

In un settore così articolato, con migliaia di varianti, un processo elettronico di vendita, il cosiddetto “ecommerce” è molto difficile da applicare e attualmente è stato costruito e viene usato dai grossi player dei voli, hotel, crociere, autonoleggi che sono riusciti a creare un linguaggio XML comune (estrapolazione e rimestamento dati), col  quale comunicano fra loro e con l’utente finale, permettendogli di prenotare, pagare e ottenere il servizio online.

Altro discorso sono, invece, i pacchetti viaggi/vacanze creati dai Tour Operator: in questo caso l’ecommerce puro ancora non esiste, per il semplice motivo che la tecnologia costa e bisogna usarla nel modo giusto. Per non parlare poi dell’ostilità di una parte di Tour Operator, che temono i confronti in tempo reale sulla convenienza dei loro prodotti, grazie ai flussi dati XML. Per “ecommerce puro” si intende che tutto il processo della vendita sia elettronico e automatizzato, dall’approvvigionamento dati, alla consultazione da parte del cliente, alla transazione, invio documenti di viaggio, gestione nella variazione dei posti, nomi, cancellazioni: il tutto con flussi xml a ritroso, senza intervento manuale.

La figura del Consulente Evolution Travel, dotato di questo tipo di elettronica, farà la differenza nella selezione dei prodotti e nella consulenza/assistenza nel processo d’acquisto, in cui la maggior parte delle persone non sarà mai autonoma. La tecnologia di Evolution Travel vuole arrivare, in breve tempo, a questo ed essere i primi a riuscirci!

Una sfida importante e ne saremo all’altezza!

Luca Badisserotto

Fondatore Evolution Travel Network

Visita il blog: www.lucabaldisserotto.com

Ecommerce | Ecommerce Evolution Travel | Evolution Travel Network | Turismo online |

Evolution Travel: un partner affidabile dei principali Tour Operator italiani

Famiglie in viaggio: il nuovo portale Evolution Travel!

Dalla cima delle Dolomiti a Gardaland: online il nuovo portale Veneto!

La Spagna raccontata da Maria Pia Gottardis, Consulente di viaggi online Evolution Travel

Online il nuovo portale Evolution Travel dedicato alla regione Liguria!

House Boat: il nuovo portale Evolution Travel!

In viaggio alla scoperta del Senegal

Senegal: paese di infiniti colori, innumerevoli odori, miriade di paesaggi e soprattutto tanti, tantissimi sorrisi di gente serena e innocente che vuole trasmettere la sua gioia di vivere! Il viaggio in Senegal è stato un'esperienza che ci ha permesso di approfondire  la cultura e le tradizioni di un popolo simpatico, sereno ed entusiasta che sorride sempre di fronte alla vita! U (continua)

L'inimitabile luce Argentina

L’Argentina è un paese con moltissime diversità, ci sono tanti luoghi e tanti e diversi aspetti con i quali la si può descrivere. Il cibo, le persone, la natura, la musica e tanti altri ancora. Quello di cui vogliamo parlare ora è la LUCE!  Cosa vuol dire? La luce del sole, alla quale durante il viaggio forse non si dà peso ma che accompagna al r (continua)

Pronto per un Capodanno al caldo?

L’estate è ormai alle spalle e i colori caldi e variegati dell’autunno cominciano a riempire i nostri sguardi regalandoci una magia fatta di rossi, gialli, viola, marroni... che, pian piano, ci accompagneranno nel più freddo inverno. C’è però chi del freddo non ne vuole proprio sapere e allora i festeggiamenti di Capodanno si trasformano in un&rsqu (continua)

Seychelles sempre più "Green&Eco"

Seychelles sempre più
Un arcipelago da 10 e lode, senza dubbio, non solo perché da tutti riconosciuto come un Paradiso in Terra, come ci fa pensare la classifica mondiale delle spiagge top ed il fatto di essere una delle mete da sogno più ambite, ma anche, ed in primis, per gli sforzi e scelte in direzione di un turismo consapevole e responsabile e della conservazione del patrimonio ambientale. Due (continua)

Venezuela: per un viaggio indimenticabile!

L’estate è ufficialmente terminata, ma in Venezuela è estate tutto l’anno! Approfitta ora  per ricaricare le batterie e partire per questa destinazione da sogno! Bagnato dal Mar del Caribe, il Venezuela è una terra meravigliosa di contrasti e di mille colori. Un paese nel quale la natura fa la parte del leone, grazie ad una rigorosa politica di mantenime (continua)