Home > Eventi e Fiere > Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Dal 16 al 18 ottobre 2013 AiFOS organizza, ad Ambiente e Lavoro  di Bologna, importanti eventi: convegni, workshop, corsi, incontri e presentazioni di filmati in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

Benché i dati dell’Inail mostrino come nel 2012 siano diminuiti sensibilmente gli infortuni denunciati (-9,5% rispetto al 2011) in Italia, i numeri assoluti relativi a infortuni, malattie professionali e incidenti mortali sono ancora troppo alti. È necessario ridurli ulteriormente attraverso idonee azioni di prevenzione, protezione e formazione nei luoghi di lavoro.

E proprio per sensibilizzare le imprese su questi temi  assume rilevanza “Ambiente Lavoro”, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro che si terrà a BolognaFiere dal 16 al 18 ottobre 2013.

Ad Ambiente Lavoro non potevano mancare le nuove soluzioni su formazione e prevenzione proposte dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che proprio nel 2013 compie 10 anni dalla sua costituzione.

Ricordiamo inoltre che la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali permette oggi ad AiFOS il rilascio di attestazioni di qualità a formatori, RSPP, consulenti della sicurezza, istruttori per le attrezzature di lavoro.

Ad Ambiente e Lavoro AiFOS sarà presente con uno stand espositivo (Padiglione 36 Stand C24) dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere questa realtà associativa.

Queste in breve le iniziative organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013.

CORSO DI AGGIORNAMENTO “Spazi ed Ambienti Confinati

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni, le competenze e gli strumenti utili all’erogazione di corsi su Spazi ed ambienti confinati rivolti a lavoratori, preposti ed a tutti coloro che operano in qualsiasi tipologia di spazio confinato, trasporto, cantine vinicole, aziende di fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche, telefonia, aziende di pulizia, aziende di manutenzione, aziende agricole, aziende chimiche e petrolifere, industrie in genere.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 9.00 alle 11.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Il Totem per la gestione delle emergenze - Presentazione anteprima del prototipo multimediale

Presentazione di innovativi strumenti di visualizzazione dei piani delle emergenze.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Sicur-App - L’utilizzo delle “App” per la gestione della sicurezza sul lavoro

Presentazione di App per tablet e smartphone per gestire la sicurezza aziendale.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: SICURELLO Il gioco delle emergenze

Una modalità ludica e attraente per conoscere la sicurezza e comprendere l’importanza della prevenzione.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 14.00 alle 15.00/Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: L’Auditor interno AiFOS - Il Sistema di Gestione di Qualità e le relative verifiche

Incontro riservato a soci AiFOS.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 15.30 alle 17.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CORSO DI AGGIORNAMENTO “Il Coordinatore alla Sicurezza e la Documentazione Cantieri

Il corso cercherà di approfondire, insieme al Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni Stefano Farina, quali sono i principali documenti da redigere e verificare a cura del Coordinatore di cantiere nel corso della sua attività. Verranno evidenziate criticità su cui porre particolare attenzione, anche alla luce del sondaggio "Il Coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro" condotto dall’Associazione.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: Debriefing - Responsabile del progetto formativo

Incontro riservato a soci AiFOS.

Giovedì 17 ottobre mattinata / Sala Stampa Centro Fiera

WORKSHOP: Decreto del Fare per le aziende a basso rischio

Workshop con con Gerardo Porreca

Giovedì 17 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: La piattaforma S-LEARNING

Corso di tutoraggio riservato ai CFA

Giovedì 17 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CONVEGNO “Qualificazione dei Formatori - Critiche e Proposte

Convegno sul Decreto sulla qualificazione dei formatori pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un buon risultato che, però, arriva con circa un anno di ritardo. Un ritardo inspiegabile e incomprensibile che dimostra insensibilità e scorrettezza istituzionale. Il 18 aprile dello scorso anno la Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 ha approvato i Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

ASSEMBLEA GENERALE AiFOS 2013

Nella serata, dalle 20.30, è prevista una cena dei soci.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

CORSO DI AGGIORNAMENTO - Rischi interferenziali nelle costruzioni

La gestione della sicurezza nel cantiere deve necessariamente tenere conto delle attività e delle diverse imprese presenti all’interno di questa realtà. I rischi interferenziali che si vengono a creare possono essere evitati solo attraverso la collaborazione ed il coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello svolgimento del corso verrà evidenziata l’importanza della stesura del DUVRI in modo esaustivo e completo.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 9.00 alle 11.00/ Sala Quintetto - Ingresso Est Michelino - 1° piano

WORKSHOP: Formazione ed etica

Workshop con Sonia Colombo relativo alla deontologia e all’etica del formatore

Venerdì 18 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CONVEGNO “Formazione dei formatori per Attrezzature e Macchine

Il convegno affronta l’Accordo Stato-Regioni approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2012 attuativo dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione specifica per coloro che utilizzino tali attrezzature.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

WORKSHOP: Strumenti operativi per l’analisi dei bisogni

Workshop con Paola Favarano sugli strumenti relativi all’analisi dei bisogni formativi

Venerdì 18 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Registro professionale AiFOS

AiFOS è un’associazione professionale che può rilasciare l’Attestato di Qualità (Ministero dello Sviluppo Economico. L. 4/2013)

Venerdì 18 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: Responsabile del progetto formativo

Corso di formazione riservato ai CFA

Venerdì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle 16.30/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

Nella Saletta Formazione AiFOS saranno inoltre proiettati, a cura del MUSIL (Museo dell’Industria e del Lavoro), lungometraggi e cortometraggi sul tema della salute e sicurezza dei lavoratori.

Queste le molte iniziative gratuite (previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro per visitare saloni espositivi, convegni e seminari) proposte da AiFOS ad Ambiente Lavoro. Per poter partecipare è necessario registrarsi agli eventi al seguente link: http://www.aifos.eu/event/Bologna_Ambiente_e_Lavoro_Convention/554/view/39/718/709/index.htm

Ricordiamo che AiFOS, come componente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), parteciperà inoltre al Convegno nazionale CIIP “Norme e novità” che si terrà mercoledì 16 ottobre 2013 ad Ambiente Lavoro.

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand C24

7 ottobre 2013

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://www.aifos.eu/event/Bologna_Ambiente_e_Lavoro_Convention/554/view/39/718/709/index.htm

sicurezza sul lavoro | formatori |

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea

Dedifratelli.it: tutto il mondo della ferramenta in un clic!

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

La formazione online per i rischi generali e specifici

Assunzioni 2020 in Italia, tra occupazione in discesa, personale qualificato introvabile e situazione giovani under 29

Un percorso di formazione per valutare lo stress nel settore sanitario

Un corso in videoconferenza il 6 luglio 2022 presenta l’aggiornamento della metodologia Inail per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato in relazione ad una nuova variante contestualizzata al settore sanitario.

Comunicato Stampa Un percorso di formazione per valutare lo stress nel settore sanitario   Si terrà il 6 luglio 2022 un corso in videoconferenza per l’aggiornamento della metodologia Inail per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato in relazione ad una nuova variante contestualizzata al settore sanitario.   Diverse ricerche e studi in questi anni hanno s (continua)

Videoconferenza: valutazione del rischio elettrico e norma CEI 11/27

Comunicato Stampa Videoconferenza: valutazione del rischio elettrico e norma CEI 11/27   Nel mese di luglio 2022 un corso in videoconferenza si soffermerà sulle novità introdotte dalla nuova edizione 2021 della norma CEI 11-27, sulla valutazione del rischio elettrico e sulle principali misure di prevenzione.   “Tutte quelle operazioni ed attività d (continua)

Sicurezza sul lavoro: corsi per la qualificazione dei formatori

Corsi tra Lombardia e Sardegna per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.

Sicurezza sul lavoro: corsi per la qualificazione dei formatori     Nel 2022 quattro corsi tra Lombardia e Sardegna per aiutare i formatori a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conformi alla normativa, innovativi ed efficaci.     Perché la formazione su salute e sicurezza sia uno degli elementi (continua)

Una ricerca sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza

Una ricerca sui sistemi di gestione per la salute e sicurezza   Due questionari e una nuova ricerca dell’Associazione AiFOS per comprendere la situazione, le prospettive e le possibilità di applicazione nelle aziende dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.   Nelle aziende che adottano e applicano correttamente un sistema di gestione per la s (continua)

Salute, sicurezza e sostenibilità: il bando 2022 per premiare le tesi di laurea

Fino al 31 ottobre 2022 è possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.

Salute, sicurezza e sostenibilità: il bando 2022 per premiare le tesi di laurea   Fino al 31 ottobre 2022 è ancora possibile partecipare al Premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   In un mondo del lavoro in continuo cambiamento per l’evoluzione tecnologica e la digitalizz (continua)