Home > Eventi e Fiere > Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

scritto da: AIFUS | segnala un abuso

Il futuro della sicurezza: nuove soluzioni per una formazione di qualità

Dal 16 al 18 ottobre 2013 AiFOS organizza, ad Ambiente e Lavoro  di Bologna, importanti eventi: convegni, workshop, corsi, incontri e presentazioni di filmati in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro

Benché i dati dell’Inail mostrino come nel 2012 siano diminuiti sensibilmente gli infortuni denunciati (-9,5% rispetto al 2011) in Italia, i numeri assoluti relativi a infortuni, malattie professionali e incidenti mortali sono ancora troppo alti. È necessario ridurli ulteriormente attraverso idonee azioni di prevenzione, protezione e formazione nei luoghi di lavoro.

E proprio per sensibilizzare le imprese su questi temi  assume rilevanza “Ambiente Lavoro”, il Salone dedicato alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro che si terrà a BolognaFiere dal 16 al 18 ottobre 2013.

Ad Ambiente Lavoro non potevano mancare le nuove soluzioni su formazione e prevenzione proposte dall’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) che proprio nel 2013 compie 10 anni dalla sua costituzione.

Ricordiamo inoltre che la Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 sulle Associazioni professionali permette oggi ad AiFOS il rilascio di attestazioni di qualità a formatori, RSPP, consulenti della sicurezza, istruttori per le attrezzature di lavoro.

Ad Ambiente e Lavoro AiFOS sarà presente con uno stand espositivo (Padiglione 36 Stand C24) dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere questa realtà associativa.

Queste in breve le iniziative organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013.

CORSO DI AGGIORNAMENTO “Spazi ed Ambienti Confinati

Il corso ha l’obiettivo di fornire le nozioni, le competenze e gli strumenti utili all’erogazione di corsi su Spazi ed ambienti confinati rivolti a lavoratori, preposti ed a tutti coloro che operano in qualsiasi tipologia di spazio confinato, trasporto, cantine vinicole, aziende di fornitura e gestione rifiuti, acqua, gas, elettricità, lavorazioni elettriche, telefonia, aziende di pulizia, aziende di manutenzione, aziende agricole, aziende chimiche e petrolifere, industrie in genere.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 9.00 alle 11.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Il Totem per la gestione delle emergenze - Presentazione anteprima del prototipo multimediale

Presentazione di innovativi strumenti di visualizzazione dei piani delle emergenze.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Sicur-App - L’utilizzo delle “App” per la gestione della sicurezza sul lavoro

Presentazione di App per tablet e smartphone per gestire la sicurezza aziendale.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: SICURELLO Il gioco delle emergenze

Una modalità ludica e attraente per conoscere la sicurezza e comprendere l’importanza della prevenzione.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 14.00 alle 15.00/Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: L’Auditor interno AiFOS - Il Sistema di Gestione di Qualità e le relative verifiche

Incontro riservato a soci AiFOS.

Mercoledì 16 ottobre dalle ore 15.30 alle 17.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CORSO DI AGGIORNAMENTO “Il Coordinatore alla Sicurezza e la Documentazione Cantieri

Il corso cercherà di approfondire, insieme al Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni Stefano Farina, quali sono i principali documenti da redigere e verificare a cura del Coordinatore di cantiere nel corso della sua attività. Verranno evidenziate criticità su cui porre particolare attenzione, anche alla luce del sondaggio "Il Coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro" condotto dall’Associazione.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: Debriefing - Responsabile del progetto formativo

Incontro riservato a soci AiFOS.

Giovedì 17 ottobre mattinata / Sala Stampa Centro Fiera

WORKSHOP: Decreto del Fare per le aziende a basso rischio

Workshop con con Gerardo Porreca

Giovedì 17 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: La piattaforma S-LEARNING

Corso di tutoraggio riservato ai CFA

Giovedì 17 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CONVEGNO “Qualificazione dei Formatori - Critiche e Proposte

Convegno sul Decreto sulla qualificazione dei formatori pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di un buon risultato che, però, arriva con circa un anno di ritardo. Un ritardo inspiegabile e incomprensibile che dimostra insensibilità e scorrettezza istituzionale. Il 18 aprile dello scorso anno la Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 ha approvato i Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 15.00 alle 17.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

ASSEMBLEA GENERALE AiFOS 2013

Nella serata, dalle 20.30, è prevista una cena dei soci.

Giovedì 17 ottobre dalle ore 17.00 alle 18.00/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

CORSO DI AGGIORNAMENTO - Rischi interferenziali nelle costruzioni

La gestione della sicurezza nel cantiere deve necessariamente tenere conto delle attività e delle diverse imprese presenti all’interno di questa realtà. I rischi interferenziali che si vengono a creare possono essere evitati solo attraverso la collaborazione ed il coordinamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nello svolgimento del corso verrà evidenziata l’importanza della stesura del DUVRI in modo esaustivo e completo.

A causa del già elevato numero di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 9.00 alle 11.00/ Sala Quintetto - Ingresso Est Michelino - 1° piano

WORKSHOP: Formazione ed etica

Workshop con Sonia Colombo relativo alla deontologia e all’etica del formatore

Venerdì 18 ottobre dalle ore 10.00 alle 11.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

CONVEGNO “Formazione dei formatori per Attrezzature e Macchine

Il convegno affronta l’Accordo Stato-Regioni approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2012 attuativo dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e la formazione specifica per coloro che utilizzino tali attrezzature.

Venerdì 18 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30/ Sala Sinfonia - Ingresso Est Michelino - 1° piano

WORKSHOP: Strumenti operativi per l’analisi dei bisogni

Workshop con Paola Favarano sugli strumenti relativi all’analisi dei bisogni formativi

Venerdì 18 ottobre dalle ore 11.00 alle 12.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

WORKSHOP: Registro professionale AiFOS

AiFOS è un’associazione professionale che può rilasciare l’Attestato di Qualità (Ministero dello Sviluppo Economico. L. 4/2013)

Venerdì 18 ottobre dalle ore 12.00 alle 13.00/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

INCONTRO: Responsabile del progetto formativo

Corso di formazione riservato ai CFA

Venerdì 18 ottobre dalle ore 14.30 alle 16.30/ Saletta Formazione AiFOS - Accanto allo Stand

Nella Saletta Formazione AiFOS saranno inoltre proiettati, a cura del MUSIL (Museo dell’Industria e del Lavoro), lungometraggi e cortometraggi sul tema della salute e sicurezza dei lavoratori.

Queste le molte iniziative gratuite (previo pagamento della quota d’ingresso ad Ambiente Lavoro per visitare saloni espositivi, convegni e seminari) proposte da AiFOS ad Ambiente Lavoro. Per poter partecipare è necessario registrarsi agli eventi al seguente link: http://www.aifos.eu/event/Bologna_Ambiente_e_Lavoro_Convention/554/view/39/718/709/index.htm

Ricordiamo che AiFOS, come componente della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP), parteciperà inoltre al Convegno nazionale CIIP “Norme e novità” che si terrà mercoledì 16 ottobre 2013 ad Ambiente Lavoro.

Per informazioni:

Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

c/o Ambiente Lavoro: Padiglione 36 Stand C24

7 ottobre 2013

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: http://www.aifos.eu/event/Bologna_Ambiente_e_Lavoro_Convention/554/view/39/718/709/index.htm

sicurezza sul lavoro | formatori |

Pass Laureati Puglia: una grande occasione per i giovani che vogliono specializzarsi dopo la laurea

Dedifratelli.it: tutto il mondo della ferramenta in un clic!

Come migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro

La formazione online per i rischi generali e specifici

Assunzioni 2020 in Italia, tra occupazione in discesa, personale qualificato introvabile e situazione giovani under 29

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre

Premio Tesi di laurea 2021: si avvicina la scadenza del 31 ottobre   Si avvicina la scadenza del 31 ottobre 2021, ultimo giorno utile per inviare gli elaborati e partecipare al nuovo premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Si avvia verso la conclusione la ottava edizione del “Premio t (continua)

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?

Un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?

Sicurezza: cosa può insegnare l’incidente aereo di Linate del 2001?   Si terrà l’8 ottobre 2021 un webinar gratuito sul case study relativo al disastro aereo di Linate dell’8 ottobre 2001. Cosa può insegnare a chi si occupa di prevenzione? Come analizzare gli incidenti e aumentare la sicurezza?   Nel primo mattino dell’8 ottobre 2 (continua)

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®

Incidenti mancati e near miss: come gestirli con Lego® Serious Play®     Un corso in presenza a Brescia il 25 ottobre 2021 per migliorare la gestione dei near miss aziendali attraverso la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, uno strumento di facilitazione dell’apprendimento e di accelerazione dei processi decisionali.     Per ogni azienda i near (continua)

Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio

Un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.

Comunicato Stampa Come progettare il piano di emergenza e valutare il rischio incendio   Si terrà un corso in presenza a Brescia il 19 ottobre 2021 per fornire gli strumenti di base per conoscere le norme tecniche di prevenzione incendi e predisporre il piano di emergenza valutando le aree di rischio specifico.   Uno dei rischi più diffusi e rilevanti nei luogh (continua)

Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia

Comunicato Stampa Una videoconferenza per ripartire dopo la pandemia   Nella fase post acuta della pandemia un webinar fornisce stimoli e riflessioni su come valorizzare il patrimonio di risorse, esperienze e competenze sviluppate durante l’emergenza e ripensare ad una partenza che tenga conto delle nuove esigenze.   Dopo quasi due anni di emergenza COVID-19 sarà (continua)