Home > Spettacoli e TV > Nerone il divo "più morto che vivo" di Franco Venturini al Teatro Flavio di Roma fino al 15 Gennaio 2014

scritto da: Cristinaloizzo | segnala un abuso

Nerone il divo

NERONE IL DIVO “PIU’ MORTO CHE VIVO…”

Di e con Franco Venturini

Dall’8 Ottobre al 15 Gennaio

Martedì e Mercoledì ore 21.00

e dal 30 Gennaio al 23 Marzo 2014

Giov- Dom ore 17.30   Ven- Sab ore 21

Il Teatro Flavio si fa in due, sulla scia dello slogan che contraddistingue questa stagione teatrale, “Teatro d’Autore per tutti!

Dopo il debutto, infatti, del 3 Ottobre di Molto divorzio per nulla, è in scena, parallelamente, e fino al 15 Gennaio (con un’ulteriore ripresa degli spettacoli da fine Gennaio a fine Marzo), Nerone il divo – più morto che vivo di e con Franco Venturini.

Quinto ed ultimo imperatore della dinastia giulio-claudia, Nerone fu forse il più controverso, accusato non solo di feroce tirannia, ma anche del grande incendio di Roma al fine di poter così edificare la città ex novo. Mal visto dalla classe aristocratica romana per la sua politica favorevole al popolo, Nerone è. a ragione, il vero grande incompreso della storia antica romana. In pochi sanno, infatti, che in realtà, sotto il suo impero, Roma raggiunse il massimo della sua potenza.

Ecco allora che Franco Venturini, nella duplice veste di autore ed attore, va in soccorso dell’imperatore, immaginando che il fantasma di Nerone torni ogni cento anni a calcare le scene di un teatro romano, recuperando così anche le sue poco note ai posteri doti artistiche ed attoriali e rendendo finalmente giustizia ad un personaggio di così notevole caratura.

Nasce pertanto un divertente ed intelligente raffronto tra Nerone-Venturini e i problemi e i paradossi della Roma contemporanea che, oggi come ieri, vedono contrapporsi la grandezza e la bellezza urbana ed artistica alla piccolezza di amministratori e cittadini.

Una pièce teatrale grottesca, ironica e divertente. Un’interpretazione magistrale di Franco Venturini.

TEATRO FLAVIO

Via G.M. Crescimbeni, 19 -  Roma (Colosseo)

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 06 70497905

www.teatroflavio.it -  info@teatroflavio.it