Home > Cultura > Bugie e castelli

scritto da: In arce | segnala un abuso

Bugie e castelli

Sabbioneta, 26 ottobre 2013

Che cosa: storia e architettura, del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Sabbioneta (Mantova, Italia), Palazzo Forti (Via dell’Accademia, 2).
Come: conferenza.
Quando: sabato 26 ottobre 2013 ore 18:00.
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellanie-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/incontri2013.html.

Quali furono i  fatti, i misfatti, gli abusi, i complotti della politica e della propaganda che riguardarono i castelli e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna?
Affronterà questo argomento l’iniziativa Bugie e castelli, che si svolgerà sabato 26 ottobre 2013 a partire dalle 18:00Sabbioneta (Mantova): una cittadina della Lombardia situata tra i fiumi Po e Oglio poco distante da Cremona e Parma, gioiello di arte e architettura costruito nel XVI secolo dalla casata dei Gonzaga.
Di che cosa si tratta? È una conferenza che fa parte di una serie itinerante di appuntamenti intitolata «Incontri castellani 2013», in programma fra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
In Bugie e castelli le protagoniste saranno le architetture fortificate che furono al centro di inganni, complotti, menzogne (più o meno spudorate), macchinazioniboutades, allusioniintrighi messi in atto da sovrani, signori e ufficiali interessati a sfruttare per proprio tornaconto castelli, rocche, piazzeforti e fortezze.
Esse infatti non avevano soltanto funzioni difensive: erano strumenti di gestione e controllo del territorio, di sviluppo economico, di affermazione sociale, di rappresentazione del potere. Inevitabile che attorno a questi edifici si formassero interessi non sempre entro i limiti della lecito.
Tanti gli esempi che si possono rintracciare e che l’incontro affronterà attraverso una sorta di antologia: Cappella Cantone, Codogno, Mantova, Milano, Piacenza, Pizzighettone, Sabbioneta, Tortona.
Sarà lo storico Davide Tansini (studioso di architettura fortificata e militare, di storia locale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda», oltre che ideatore della serie «Incontri castellani») a condurre il pubblico nella scoperta di molti castelli e fortificazioni coinvolte in intrighi di politica e propaganda.
L’illustrazione di Tansini non si limiterà soltanto alla politica, all’architettura e alla cronistoria: ci saranno aneddoti, arteculturacuriosità, economia, personaggi e territorio. In più, Davide Tansini avrà uno stile di conduzione vivacecoinvolgentebrioso, a tratti ironico.

L’iniziativa Bugie e castelli si svolgerà a Sabbioneta (Mantova) sabato 26 ottobre 2013 con inizio alle ore 18:00 presso Palazzo Forti (Via dell’Accademia, 2). La conferenza si svolgerà in un ambiente coperto. Durata: 60/70 minuti circa. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellanie-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/incontri2013.html.

Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/incontri2013.html

Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato

ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI

Le Bugie di Elisa presentano il loro primo disco