Home > Libri > Il Diario della mia guerra sabato 16 novembre a Baggio

Il Diario della mia guerra sabato 16 novembre a Baggio

scritto da: T4 | segnala un abuso

Il Diario della mia guerra sabato 16 novembre a Baggio


 

Si chiama Diario della mia guerraStoria di un adolescente sotto le bombe, il libro che sarà presentato sabato 16 novembre, alle ore 11, presso la Biblioteca di Baggio (via Pistoia, 10 – Milano). Il libro lo ha scritto Paolo Grassi che, durante il periodo 1940-1945, ha tenuto un diario nel quale ha annotato le sue vicende personali intrecciandole con momenti che hanno sconvolto il mondo. Il diario è rimasto per anni in un cassetto fino a quando, dopo la sua morte, il figlio Davide lo ha scovato in un cassetto. Ora il libro, curato da Davide Grassi e da Carlo Migliavacca, grazie all’editore Gianni Lucini di Segni e Parole può finalmente essere letto da tutti.
 
Nel libro il giovane Paolo Grassi racconta come si vivono gli anni dell'adolescenza tra bombardamenti e amici indimenticabili, cibo razionato e vacanze in mezzo alle risaie, sfollamenti e scherzi goliardici, fucilazioni di massa e primi timidi amori. Il tutto annotato minuziosamente in un diario che contiene vicende personali intrecciate con i momenti che hanno sconvolto il mondo.
 
Diario della mia guerra ripercorre i cinque anni più tragici della storia italiana - dallo scoppio della guerra alla caduta del fascismo, dalla sanguinosa occupazione nazista fino alla liberazione - visti con gli occhi di un ragazzino costretto dagli eventi a crescere troppo in fretta. Pur tra violenze di ogni tipo, dalle pagine emerge il desiderio di vivere, il mantenimento dei valori, la ricerca – per quanto possibile – di una “normalità” adolescenziale, che fa però presto spazio alla consapevolezza, all'indignazione per gli orrori quotidiani.
 
Il libro si sta rivelando una sorprendente opportunità per mantenere la memoria e tramandare la storia ai più giovani, che con il Diario della mia guerra possono avere l'opportunità di conoscerla tramite il racconto di chi, all'epoca, era un loro coetaneo.
Per tutti gli appassionati di storia – giovani e meno giovani – l’appuntamento è sabato 16 novembre, alla Biblioteca di Baggio.
 

guerra | diario | libro |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Intervista di Alessia Mocci a Raffaela Millonig, autrice de “Coppia con gatti”


BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO


Fiocco rosa in casa Bollicine di Stile!


I Giorni: presentazione in anteprima del nuovo libro di Andrea Saltini


Tech Data annuncia il nuovo management italiano dopo l'acquisizione di Avnet TS


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Autori più attivi
Dicembre

Recenti

Stesso autore

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti

Calciomercato: ultimi colpi, e c’è anche la novità Stati Uniti
Tra le novità del Calciomercato 2019, che si avvia alla conclusione, anche alcuni giocatori americani. L’intermediario Alessio Sundas ha infatti stretto una collaborazione negli Stati Uniti per portare in Italia calciatori e calciatrici provenienti dal campionato americano. Negli USA, Sundas, ha iniziato una partnership per valorizzare i giovani talenti presenti nel campionato a st (continua)

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna

Un progetto per creare il vivaio nazionale di calcio femminile in Sardegna
 La Sardegna diventerà il polo del calcio femminile italiano. A lanciare il progetto è il manager sportivo Alessio Sundas, che si propone di offrire nuove opportunità alle giovani calciatrici e di dare alla Sardegna la possibilità di proporsi come punto di riferimento per il calcio femminile internazionale.  Durante l’anno le giovani calciatrici verrann (continua)

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio

L’attimo vincente, storie di sport che diventano leggende il 13 maggio
 L’attimo vincente - Quando lo sport diventa leggenda, il nuovo libro di Davide Grassi pubblicato da Edizioni della Sera, sarà presentato sabato 13 maggio, alle ore 18, a Cortina Arte (via Mac Mahon 14 – Milano). All’incontro parteciperà anche Manuela Valletti, la figlia di Ferdinando Valletti, il calciatore del Milan deportato in campo di concentramento, uno d (continua)

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”, due proiezioni per Emergency

“Articolo 32” e “Storia di una pallottola”,  due proiezioni per Emergency
 Il Gruppo Emergency Zona 6, nell’ambito delle iniziative per il diritto alla salute e l’abolizione delle guerre, organizza giovedì 11 maggio, dalle ore 18,30, alla Casa delle Associazioni in via Balsamo Crivelli 3/5 – Milano, la proiezione di due docufilm. Alle ore 18.30 si inizierà con “Articolo 32”, un documentario sul lavoro di Emergency in I (continua)

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile

Derby letterario con la storia di Milan-Inter sabato 8 aprile
 “Il derby della Madonnina” (BookTime), libro che racconta storie, aneddoti, curiosità di oltre cento anni di Milan-Inter, sarà presentato sabato 8 aprile, alle ore 17, presso Seicentro (via Savona 99 – Milano), con l’organizzazione del Municipio 6. Il libro – che ha le prefazioni di Pierino Prati, Chicco Evani e Angelo Colombo per il Milan e del f (continua)