Home > Cultura > Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna

Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna

scritto da: In arce | segnala un abuso

Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna


 
Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna
 
 
Tortona, 22 novembre 2013
 
Che cosa: storia e architettura, del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: Tortona (Alessandria, Italia), Biblioteca Civica (Via Ammiraglio Mirabello, 1).
Come: conferenza.
Quando: venerdì 22 novembre 2013 ore 21:00.
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellanie-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/incontri2013.html.
 
Quali furono i fatti, i misfatti, le dimostrazioni di forza, i complotti, le macchinazioni della politica e della propaganda che riguardarono i castelli e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna?
Affronterà questo argomento l’iniziativa Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna, che si svolgerà venerdì 22 novembre 2013 a partire dalle 21:00 a Tortona (Alessandria): una cittadina del Piemonte sudorientale situata lungo la riva del torrente Scrivia poco distante da Alessandria e dall’Oltrepò pavese.
Di che cosa si tratta? È una conferenza che fa parte di una serie itinerante di appuntamenti intitolata «Incontri castellani 2013», in programma fra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
In Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna le protagoniste saranno le architetture fortificate che furono al centro di inganni, complotti, menzogne, macchinazioni, boutades, dimostrazioni di forza e di potere, intrighi e speculazioni messe in atto da sovrani, signori e ufficiali interessati a sfruttare per proprio tornaconto castelli, rocche, piazzeforti e fortezze.
Esse infatti non avevano soltanto funzioni difensive: erano strumenti di gestione e controllo del territorio, di sviluppo economico, di affermazione sociale, di rappresentazione del potere. Inevitabile che attorno a questi edifici si formassero interessi più o meno grandi e non sempre entro i limiti del lecito.
Tanti gli esempi che si possono rintracciare e che l’incontro tortonese affronterà attraverso una sorta di antologia: Alessandria, Berceto, Castell’Arquato, Castelnuovo Scrivia, Castiglione d’Adda, Langhirano, Medesano, Milano, Piacenza, Pizzighettone, Saint-Sylvain-d’Anjou, Solignano, Tortona.
Sarà lo storico Davide Tansini (studioso di architettura fortificata e militare, di storia locale, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda», oltre che ideatore della serie «Incontri castellani») a condurre il pubblico nella scoperta di molti castelli e fortificazioni coinvolte in intrighi di politica e propaganda.
L’illustrazione di Tansini non si limiterà soltanto alla politica, all’architettura e alla cronistoria: ci saranno aneddoti, arte, cultura, curiosità, economia, personaggi e territorio. In più, Davide Tansini avrà uno stile di conduzione vivacecoinvolgentebrioso, a tratti ironico.

L’iniziativa Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna si svolgerà a Tortona (Alessandria) venerdì 22 novembre 2013 con inizio alle ore 21:00 presso la Biblioteca Civica (Via Ammiraglio Mirabello, 1). L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Tortona. La conferenza si svolgerà in un ambiente coperto. Durata: 60/70 minuti circa. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellanie-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/incontri2013.html.

Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/incontri2013.html


castelli | propaganda | Medioevo | Età Moderna | storia | medievale | architettura | arte | cultura | economia | politica | società | territorio | Rinascimento | Tortona | Alessandria | Piemonte | castello | rocca | Incontri castellani | incontro | conferenza | Tansini | Davide Tansini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato


Bugie e castelli


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI


CASTELLI LAST MINUTE - RIOMAGGIORE


Animali e castelli [La Spezia]


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

ITINERARI

ITINERARI
Pittura, scultura e fotografia: le opere di Erminio Tansini in mostra ad Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona. A cura di Davide. Itinerari La mostra Itinerari si svolge nei territori di Alessandria, Brescia, La Spezia, Massa, Parma e Verona dal 26 settembre al 19 dicembre 2021.L’evento focalizza l’attenzione sull’opera artistica di Erminio Tansini nei campi della pittura, della scultura e della fotografia.L’esposizione presenta una selezione di dipinti a olio su tavola, di sculture in bronzo e in legno e di di scatti f (continua)

LUOGHI INSOLITI

LUOGHI INSOLITI
Tra Svizzera, Francia e Italia: posti rivisitati e trasfigurati attraverso la scultura. Mostra fotografica multimediale di Erminio Tansini. A cura di Davide. Luoghi insoliti La mostra fotografica dal titolo Luoghi insoliti si svolge dal 27 agosto al 19 settembre 2021.L’esposizione è un evento multimediale dedicato alle sculture in legno realizzate da Erminio Tansini.Giocate sulla pareidolia, le opere protagoniste della mostra sono state prodotte con ceppi, radici, rami e tronchi che l’artista ha selezionato per la maggior parte lungo i torrenti e (continua)

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE

MOVIMENTO ARTISTICO CULTURALE
Mostra di pittura e scultura al Museo Nazionale di San Matteo (Pisa). Movimento artistico culturale Durante l’ultimo bimestre del 2007 negli spazi del Museo di San Matteo a Pisa è stata allestita la mostra di pittura e scultura dal titolo Movimento artistico culturale.Inaugurata il 10 novembre, l’iniziativa fa parte delle esposizioni che l’istituzione pisana dedica periodicamente all’arte contemporanea.Dal 1960 in questi eventi sono stati accolti i lavori di pe (continua)

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI

MATERIA E COLORE. PERCORSI INFORMALI
Mostra della serie «Spazio Arte». Materia e colore. Percorsi informali Dal 18 maggio al 2 giugno 2013 il Piemonte ha ospitato la mostra di pittura intitolata Materia e colore. Percorsi informali.L’evento ha raccolto e presentato al pubblico una selezione di 32 lavori a olio su tela e su tavola, di stampo informale.L’iniziativa è stata il 31° appuntamento della serie espositiva «Spazio Arte», che nelle 42 edizioni svoltesi dal (continua)

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2

ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA 2
Artisti italiani in mostra a Costanza. Arte Contemporanea Italiana 2 Si è tenuta dal 2 al 14 agosto 2011 la mostra di pittura, scultura e fotografia intitolata Arte Contemporanea Italiana 2.Allestita nella Bürgersaal di Costanza, l’esposizione ha proposto alcune decine di lavori prodotti da 33 artisti attivi nel panorama italiano.Fra le opere presentate al pubblico in occasione dell’evento figurano quelle di Tonino Caputo, Luca Da (continua)