Home > Ambiente e salute > MAIL BOXES ETC. PARTECIPA AL PREMIO DONA 2013

MAIL BOXES ETC. PARTECIPA AL PREMIO DONA 2013

scritto da: Mediamover | segnala un abuso

MAIL BOXES ETC. PARTECIPA AL PREMIO DONA 2013

Mail Boxes Etc. prenderà parte a Roma oggi 21 novembre alla cerimonia di premiazione intitolata a Vincenzo Dona, il padre del movimento dei consumatori italiano, per dare una testimonianza sul proprio modello di fare impresa in maniera sostenibile

Sostenibilità e green economy: saranno questi i temi discussi nel corso della settima edizione del Premio Vincenzo Dona che si terrà a Roma oggi 21 novembre 2013 nella prestigiosa cornice del Teatro Argentina. Mail Boxes Etc. (MBE) è stata invitata all’iniziativa organizzata dall’Unione Nazionale Consumatori per raccontare la propria esperienza in merito al fare impresa in modo sostenibile.

L’approccio di MBE verso la sostenibilità ambientale si realizza nel rispetto delle risorse naturali, consentendo per esempio una riduzione dei viaggi necessari per il ritiro e la consegna delle merci presso i clienti finali e quindi dell’emissione di CO2. La raccolta in ogni Centro MBE delle spedizioni e delle consegne per i propri clienti e il print on demand, cioè la possibilità di far stampare i propri documenti in tanti luoghi diversi in alternativa alla spedizione dei documenti su supporto cartaceo, sono esempi concreti dell’impegno della società nella diminuzione delle emissioni inquinanti.

Dal punto di vista economico-finanziario, la sostenibilità di MBE si concretizza nel sostegno alla nascita di nuove imprese e si fonda sul fatto di rendere disponibili e fruibili per il nuovo Affiliato/Imprenditore risorse sia formative, sia finanziarie. Infine la continua condivisione delle best practices rende più efficace, e sostenibile, lo sviluppo dei singoli Centri e degli imprenditori.

Oggi gli Affiliati MBE sono più di 1.400 nel mondo, di questi il 40% circa è in Italia. L’impegno dell’azienda è di creare le condizioni affinché le competenze e le risorse finanziarie necessarie per l’avvio della nuova attività siano utilizzabili da parte dell’Affiliato. Ciò significa mettere a disposizione un percorso di formazione completo e articolato di sei settimane e individuare agevolazioni finanziarie per gli Affiliati. In quest’ottica MBE ha stipulato accordi con Unicredit per la richiesta di facilitazioni creditizie, senza garanzie reali, per l’apertura di un Centro MBE; con Grenke per la locazione operativa in modo che l’Affiliato possa noleggiare i beni per l’allestimento del punto vendita e per lo svolgimento del proprio business senza doverli acquistare.

Infine MBE ha stabilito una riduzione del 50% della fee d’ingresso, che l’Affiliato versa per entrare nella Rete, per giovani e disoccupati che entro la fine del 2013 vogliano aprire un nuovo Centro MBE.

Chi desidera partecipare come spettatore al Premio Dona dovrà iscriversi inviando una e-mail a eventi@consumatori.it.

Per maggiori informazioni: http://mbefranchisingnews.mbe.it/2013/novembre/art2.html

Fonte notizia: http://mbefranchisingnews.mbe.it/2013/novembre/art2.html

Mail Boxes Etc | Premio dona | sostenibilità |

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici