Home > Eventi e Fiere > Ricerca: i genitori dedicano più tempo alla televisione che a giocare con i figli. A Ludica Roma divertimento per tutta la famiglia

scritto da: Italia Crea | segnala un abuso

Tra le attività che i genitori italiani svolgono con i figli al primo posto svetta la televisione, mentre il gioco si piazza solo al penultimo posto. È quanto comunica l’Osservatorio Ludica, che riprende i dati dell’indagine "Genitori in gioco" realizzata dalla Bottega dell’educare della onlus Pepita (cooperativa sociale che si occupa di progetti educativi in tutta Italia).

Secondo l’indagine, circa  il 70% dei genitori italiani ritiene di trascorrere abbastanza tempo con i propri figli (in media due ore al giorno), ma il gioco viene trascurato anche perché solo il 19% lo ritiene educativo. Come se non bastasse, se papà e mamma avessero a disposizione un’ora in più al giorno solo il 23% la utilizzerebbe per giocare con i figli.

Un’opportunità per rimediare è la grande kermesse del gioco, in programma alla Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre. In contemporanea si svolgeranno infatti Ludica Roma (il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi), Ludica Bimbi (il divertimento a misura 0-10) e Ludica Model (il grande evento per gli appassionati di modellismo statico e dinamico).

“L’evento è una grande occasione per tutti - dichiara Marco Pinetti, presidente di Italia Crea, la società organizzatrice - Nei quattro padiglioni della fiera sarà possibile, infatti, provare giochi adatti a tutte le età e per questo, tra le 50mila persone attese, ci saranno molte famiglie, che a Ludica potranno trascorrere una giornata insieme all’insegna del divertimento. E per favorire la loro presenza i bambini fino a dieci anni potranno entrare gratuitamente".

Fonte notizia: http://www.ludica.it

ludica | fiera | roma |

Ludica: al via oggi a Fiera di Roma il network del divertimento più grande d’Italia

RAI Campo Dall’Orto, l’incertezza e la vaghezza sul servizio pubblico RAI