Home > Economia e Finanza > Ottava Edizione Conferenza sulla Comunicazione e sui Media BRAND IDENTITY. L’IDENTITA’ FRA IMPRESE, BRAND, PRODOTTI E SERVIZI 4 dicembre 2013 Ore 9.30-17.00 Auditorium Enel - Roma, Viale Regina Margherita 125

scritto da: FEDERICA CELIDONIO | segnala un abuso

Ottava Edizione Conferenza sulla Comunicazione e sui Media

BRAND IDENTITY. L’IDENTITA’ FRA IMPRESE, BRAND, PRODOTTI E SERVIZI

Lancio dell’apertura delle pre-iscrizioni –  XII edizione del

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Studi di Impresa Governo e Filosofia

Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

in collaborazione con ENEL

e con il patrocinio di FERPI e della Società Italiana Marketing

4 dicembre 2013

Ore 9.30-17.00

Auditorium Enel - Roma, Viale Regina Margherita 125

Si terrà mercoledì 4 dicembre, con inizio alle ore 9.30, presso l’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125), il convegno “BRAND IDENTITY. L’IDENTITA’ FRA IMPRESE, BRAND, PRODOTTI E SERVIZI”.

L’evento, promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media del Dipartimento di Studi di Impresa Governo e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi-Federazione italiana delle Relazioni Pubbliche e della Società Italiana Marketing, fa parte del ciclo di Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale e giunte quest’anno all’ VIII edizione.

I tempi di crisi sono i migliori per riflettere sulle proprie realtà con modalità più obiettive e meno autoreferenziali. Su questa linea si può e si deve muovere una più attenta riflessione sulla propria identità intesa come vera sintesi  dell’esperienza  accumulata  e delle risorse, tangibili e intangibili, che si hanno nel proprio “portafoglio”. Un capitale sociale, in particolare umano, che, sempre in tempi di crisi, è il fattore critico per il successo e, quindi, costituisce il vero asset su cui si può costruire, come solide fondamenta, la propria capacità competitiva e, in primo luogo, il “merito di credito” non solo finanziario ma soprattutto di professionalità. Verrebbe da dire che il vero spread non è tanto quello finanziario ma quello competitivo e, quindi, professionale.

Tutto questo porta a sollecitare un momento di managerialità in cui si valuti con attenzione e, quindi, con un vero e proprio audit, “chi siamo e su cosa possiamo fare leva” (i famosi punti di forza), che altro non esprime se non un concetto d’identità nei riguardi dei vari mercati a cui ci si deve rivolgere (mercato dei consumatori, degli investitori, dei lavoratori, dei fornitori) e che spesso viene espresso dalle varie classifiche o ranking oggi tanto di attualità. Non è solo lo spread che ci classifica rispetto al benchmark ma anche i “best place to work” o i “best place to live” o  i “best global brands” o “global competitiveness  index” e così via.

Capire per migliorare è, naturalmente, il passo successivo e, di certo, più importante perché non si limita a descrivere e interpretare il presente ma si rivolge al futuro e con obiettivi interessanti. In questo marketing e comunicazione si trovano a poter svolgere una funzione importante nel momento in cui sono abituati al concetto di brand, che in sostanza riassume quello che siamo, e, pertanto, lo possono progettare anche verso un futuro migliore grazie anche al loro fondamentale  orientamento al mondo esterno e, di conseguenza, al confronto e alla competitività.

Destinatari dell’ VIII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nel marketing e nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche gli operatori e i responsabili delle strategie organizzative.

Insieme agli esperti di Economia, porteranno le proprie esperienze di eccellenza i top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.

L’ VIII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media sarà occasione per l’apertura delle pre-iscrizioni della XII edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, che avvierà le proprie lezioni a marzo 2014. La prossima selezione si terrà il 17 dicembre. Per prenotarsi alle selezioni: www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media. Ulteriori sessioni di selezioni sono previste a gennaio e a febbraio 2014.

Al dibattito prenderanno parte, in ordine d’intervento:

Luigi Paganetto • Presidente, Fondazione Economia Tor Vergata Ceis • Presidente, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento di Studi di Impresa Governo e Filosofia Università Tor Vergata; Gianluca Comin • Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione, Enel; Patrizia Rutigliano • Presidente, Ferpi • Direttore Relazioni Istituzionali Comunicazione, Snam; Sergio Cherubini • Professore Ordinario, Marketing • Consigliere scientifico, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento di Studi di Impresa Governo e Filosofia Università Tor Vergata; Simonetta Pattuglia • Professore Aggregato, Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing • Direttore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento di Studi di Impresa Governo e Filosofia Università Tor Vergata; Antonio Romano • Presidente, INAREA; Fabrizio Caprara • Presidente SAATCHI&SAATCHI; Silvia Fellagara • WPP Management Rappresentative, YOUNG & RUBICAM GROUP; Alessandro Militi • Head of Marketing & Sales, FOX CHANNELS ITALY; Vittorio Cino • Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, COCA COLA; Paolo Iammatteo • Responsabile Comunicazione Esterna and CSR, ENEL; Gian Luca Veronesi • Direttore Promozione, RAI;  Roberto Sgalla • Direttore, SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA;  Teresa Zompetti • Direttore Corporate Social Responsibility, G-TECH; Alessandro Noto Responsabile Marketing e Comunicazione, FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA; Giuseppe Basso Amministratore Delegato, CINECITTA’ STUDIOS; Giuseppe De LuciaHead of Communication-Hub South Central Mediterranean, ERICSSON; Lucio Attinà Amministratore Delegato, ALITALIA LOYALTY; Marco Massarotto Founder & CEO, HAGAKURE; Fabio Caporizzi CEO Italia, BURSON & MARSTELLER; Luca Barabino Presidente e Amministratore Delegato, BARABINO & PARTNERS; Marzio Mazzara Deputy Head of Digital, MINDSHARE.

L’evento sarà trasmesso in videostreaming sul sito web della Conferenza (www.economia.uniroma2.it/conferenzecomunicazione), dove è possibile accreditarsi e scaricare il programma completo e dettagliato.

Potete ritrovare il Master su Facebook (www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia), Twitter (http://twitter.com/comunica_media),  Foursquare (https://it.foursquare.com/v/4f4eabc81081b3103529b9f1) e YouTube (www.youtube.com/torvergataeconomia).

Roma, 25 novembre 2013

Responsabili scientifici e organizzativi:

Prof. Sergio Cherubini e Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia

Consigliere scientifico e Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

pattuglia@economia.uniroma2.it

Per accreditarsi: www.economia.uniroma2.it/conferenzecomunicazione

+39 06-7259. 5522-5510

MARKETING | COMUNICAZIONE | MEDIA | EVENTI | BRAND |

Castelli e propaganda dal Medioevo all’Età Moderna

Bugie e castelli

Materia e colore. Forme informi

Fiumi e castelli