Home > Eventi e Fiere > Sempre più donne giocano ai videogames. Dal 29 novembre Ludica Roma, il festival del gioco e del videogioco

scritto da: Italia Crea | segnala un abuso

Aumenta il numero di donne che si appassiona ai videogames. Lo rivela l’Osservatorio Ludica, che riprende i dati di una ricerca americana condotta da Microsoft, secondo cui il 44% delle persone di sesso femminile intervistate dichiara di possedere una console come Xbox, Playstation o Nintendo Wii, mentre la percentuale di uomini risulta addirittura inferiore (39%).

Nonostante il campione di intervistati non sia indicativo dell’intera popolazione, il dato è comunque sorprendente. E secondo l’Osservatorio Ludica la tendenza a una sempre maggiore attenzione delle donne verso questo tipo di giochi si registra anche in Italia, dove sta cambiando lo stereotipo del giocatore medio, finora identificato in una persona giovane e di sesso maschile.

Una verifica dei mutamenti in atto nel mondo del gioco sarà possibile alla Fiera di Roma dal 29 novembre al 1° dicembre, in occasione di Ludica Roma (il festival italiano dei giochi da tavolo, di ruolo, wargame, softair e videogiochi), Ludica Bimbi (il divertimento a misura 0-10) e Ludica Model (il grande evento per gli appassionati di modellismo statico e dinamico). I tre eventi tornano nella Capitale dopo il successo della settima edizione milanese di marzo, che ha registrato ben 50mila visitatori.

Le manifestazioni costituiscono un’opportunità di gioco, divertimento e incontro per famiglie, appassionati e operatori del settore, ma sono anche appuntamenti di riferimento nel panorama ludico-modellistico nazionale, grazie a una proposta completa in grado di coinvolgere un pubblico trasversale per età e interessi.

“L’obiettivo dei tre eventi, che si inseriscono all’interno del più ampio progetto di Ludica Network, è offrire al pubblico della Capitale e del Centro-Sud occasioni di intrattenimento intelligente a 360 gradi - dichiara Marco Pinetti, presidente di Italia Crea, la società organizzatrice - Le manifestazioni offriranno inoltre la possibilità di trascorrere uno dei primi weekend pre-natalizi in maniera stimolante e interattiva, all’insegna del divertimento e degli acquisti”.

Ludica Roma, Ludica Bimbi e Ludica Model hanno il patrocinio di Consiglio Regionale del Lazio, Municipio Roma XI Arvalia Portuense, Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale

Fonte notizia: http://www.ludica.it

Ludica | fiera | gioco |

Clash Royale darà maggior spinta ai videogiochi mobile

Ludica: al via oggi a Fiera di Roma il network del divertimento più grande d’Italia

VELVET MEDIA È PARTNER UFFICIALE DI BE COMICS!

Italia quarta in Europa nei videogames: il mercato vale un miliardo di euro. Appuntamento a Ludica Roma

Videogiochi, una passione mondiale anti-crisi da oltre 44 miliardi di euro

Ludica: al via oggi a Fiera di Roma  il network del divertimento più grande d’Italia
Dopo il successo della settima edizione milanese dello scorso marzo, che ha visto la partecipazione di ben 50 mila visitatori, Ludica Network ritorna nella Capitale con l’appuntamento in programma a Fiera Roma da domani, venerdì 29 novembre, fino a domenica 1 dicembre.   Sono ben quattro i padiglioni del polo fieristico capitolino che Italia Crea, azienda leader in Italia nell (continua)