Home > Cultura > Al via la quarta edizione del premio letterario Under30

Al via la quarta edizione del premio letterario Under30

scritto da: Giro di Parole | segnala un abuso

Al via la quarta edizione del premio letterario Under30


 Giunto alla sua quarta edizione, riparte Under30, il premio letterario nazionale rivolto ai giovani autori tra i 18 e i 35 anni promosso dall’associazione culturale Under. Tra i direttori artistici di Under l’attrice, scrittrice e regista Sabrina Paravicini, e l’attore e musicista Jonis Bascir, entrambi impegnati da anni nel coinvolgimento dei giovani di talento nel campo della scrittura, della regia, della recitazione, della musica e dell’arte.

Per partecipare è sufficiente inviare un testo inedito, a tema libero, della lunghezza massima di una cartella: verrà interpretato da noti attori (di seguito ne indichiamo alcuni che hanno partecipato alle precedenti edizioni) in un prestigioso teatro di Roma durante la cerimonia di premiazione, che avrà luogo ad aprile 2014. È possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione dal sito www.under30.it.

Oltre ad assicurarsi un padrino o una madrina di talento, il vincitore otterrà un contratto per pubblicare un romanzo inedito con Edizioni Haiku nei dodici mesi successivi all’evento, e potrà presenziare all’edizione 2015. Tutti i finalisti avranno l’importante occasione di conoscere direttamente giurati e attori, con l’obiettivo di creare occasioni di collaborazione, come è già accaduto nelle edizioni precedenti.

La quota di partecipazione al concorso è di 10 euro per i testi inviati via e-mail entro il 31 dicembre 2013, di 15 euro se spediti dopo il 1° gennaio 2014.

La direzione artistica selezionerà quindici testi che verranno sottoposti alla giuria composta da:

Fabrizio Mosca, produttore cinematografico

Mariolina Venezia, scrittrice vincitrice del Premio Campiello 2007

Valia Santella, sceneggiatrice e regista cinematografica

Andrea Costantini, regista di cinema e della serie Rex

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5

Alvaro Moretti direttore di Leggo, Freepress

Valerio Carbone, editore di Edizioni Haiku

Giuseppe Piccioni, regista cinematografico

Nelle edizioni passate la giuria ha vantato personaggi di spicco quali Maurizio Nichetti, Marco Risi, Stefano Reali, Silvia Scola e Angelo Longoni. Sul palcoscenico, invece, si sono avvicendati Giorgio Pasotti, Giulia Bevilacqua, Chiara Conti, Valentina Carnelutti, Edoardo Leo, Ettore Bassi, Cosimo Rega, Paolo Sassanelli, Rosanna Banfi, Giorgio Borghetti, Francesco Venditti, Caludio Castrogiovanni, Roberto Ciufoli, Antonio Gerardi, Jun Ichikawa, Luca Ferrante e tanti altri.

Associazione Culturale Under

www.under30.it

info@under30.it


Fonte notizia: www.under30.it


concorso letterario | premio letterario |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


Evento letterario 8 luglio: lo scrittore Giovanni Margarone ospite di "Libri sul palco" a Cormòns (Go)


VINCITORI 16° PREMIO LETTERARIO MERCK


Ecco i vincitori del Premio Pavese 2016


Prima edizione del Premio Letterario Donne di ieri - Luisa Ronconi – scade il 10 settembre 2015


"Domenica In " - Mara Venier e Gianni Boncompagni i più amati della fortunata trasmissione. Lo dice il Web!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

In libreria un Manuale di bon ton per l’epoca 4.0

In libreria un Manuale di bon ton per l’epoca 4.0
Una guida semplice e divertente edito da Sandit per vivere con stile tutte le occasioni della vita quotidiana In un momento storico in cui è andato perso il concetto di buone maniere e le cose più importanti sembrano essere selfie e tweet, esce in libreria un galateo per l’epoca 4.0: il Manuale di bon ton di Fabiola Marchet edito da Sandit (www.sanditlibri.it). Un prontuario (continua)

“Il Libro delle Ombre”: in libreria la nuova edizione per Armenia

 “Il Libro delle Ombre”: in libreria la nuova edizione per Armenia
Una raccolta di semplici incantesimi, curiosità e riti della tradizione popolare per avvicinarsi al mondo della magia È uscita per Armenia Edizioni la nuova edizione paperback de Il libro delle ombre della new ager Lady Crystal, un testo per neofite appassionate di magia alle prese con le norme base della stregoneria. Il Libro delle Ombre, noto anche come grimorio, è un diar (continua)

La minaccia dei Leviatani: ritorna il fantasy eroico e poetico di Federico Carro

La minaccia dei Leviatani: ritorna il fantasy eroico e poetico di Federico Carro
 Il cantante e scrittore ligure torna in libreria con il secondo volume della trilogia “Il re della luce”. Un’avventura oltre i limiti dell’immaginazione!   Dopo il successo de L’ordine degli dèi oscuri, il cantante e scrittore ligure Federico Carro torna in libreria con L’esercito Leviatano, il secondo volume della trilogia fantasy Il re dell (continua)

Esce il libro "Leggende & Superstizioni svelate" per Sandit Libri

Esce il libro
 Novità in casa Sandit: esce il libro che apre un orizzonte sconosciuto su superstizioni e tradizioni che vivono da secoli nell’immaginario collettivo  È uscito per Sandit Libri Leggende & superstizioni svelate! di Fabiola Marchet, un libro che raccoglie e spiega l’origine e i motivi di alcune delle credenze popolari più diffuse in Italia e nel mond (continua)

L'ex ospedale psichiatrico San Benedetto di PESARO raccontato in un libro

 L'ex ospedale psichiatrico San Benedetto di PESARO raccontato in un libro
L’esordio letterario di Ilva Sartini con un romanzo sulla Seconda guerra mondiale e sui trattamenti disumani applicati nel San Benedetto, il manicomio di Pesaro È uscito per Affinità Elettive Edizioni Al posto del dolore, il romanzo d’esordio di Ilva Sartini, ex dirigente di un’importante associazione di categoria, che con questo libro racconta il dolore e la mis (continua)