Home > Cultura > Animali e castelli [La Spezia]

Animali e castelli [La Spezia]

Animali e castelli

La Spezia, 30 novembre 2013

Che cosa: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Dove: La Spezia (Liguria), Centro «Dalma Ruggiero» (Via Claudio Monteverdi, 117).
Come: conferenza.
Quando: 30 novembre 2013.
Chi: Davide Tansini (storico).
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellani; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/animaliecastelli.html.

Quali erano i rapporti che univanno gli animali con i castelli e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna?
Ha affrontato questo argomento l’iniziativa Animali e castelli, che si è svolta il 30 novembre 2013 alla Spezia: la città ligure della Riviera di Levante affacciata sul Golfo dei Poeti.
Di che cosa si è trattato? È stata una conferenza parte di una serie itinerante di appuntamenti intitolata «Incontri castellani 2013», in programma fra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
In Animali e castelli protagoniste sono state le architetture fortificate che per la loro funzione entrarono in simbiosi con gli animali (combattimento, caccia, allevamento, difesa, status symbol): cavalli, cani, pecore, gatti, bovini, topi e persino insetti.
Le opere fortificate infatti non avevano soltanto funzioni difensive: erano strumenti di gestione e controllo del territorio, di sviluppo economico, di affermazione sociale, di rappresentazione del potere. Inevitabile che attorno a questi edifici si formassero interessi più o meno grandi e che per raggiungere determinati scopi si utilizzassero animali.
Tanti gli esempi che si possono rintracciare e che l’incontro spezzino ha affrontato attraverso una sorta di antologia: Albenga, Belgioioso, Castelvecchio di Rocca Barbena, Levanto, Milano, Mombasa, Pandino, Pizzighettone, Santo Stefano d’Aveto, Vigevano.
È stato lo storico Davide Tansini (studioso di storia medievale, rinascimentale e moderna, di architettura fortificata e militare, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda», oltre che ideatore della serie «Incontri castellani») a condurre il pubblico nella scoperta di molti castelli e fortificazioni che interagirono più o meno strettamente con gli animali.
L’illustrazione di Tansini non si è limitata all’architettura e alla cronistoria: ci sono stati ambiente, aneddoti, arte, cultura, curiosità, economia, personaggi, società e territorio. In più, Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.

L’iniziativa Animali e castelli si è svolta alla Spezia (Liguria) il 30 novembre 2013 presso il Centro «Dalma Ruggiero» (Via Claudio Monteverdi, 117). L’iniziativa è stata ideata, organizzata e condotta da Davide Tansini per la serie itinerante «Incontri castellani 2013». La partecipazione è stata libera e gratuita. L’iniziativa non ha avuto scopi di lucro. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/incontricastellani; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/animaliecastelli.html.

Fonte notizia: http://www.tansini.it/it/animaliecastelli.html

Importare accessori per animali all'ingrosso dalla Cina

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato

Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato