Home > Eventi e Fiere > “STRADA DEI DIRITTI”, DAL 9 AL 17 DICEMBRE, APERTE LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP

“STRADA DEI DIRITTI”, DAL 9 AL 17 DICEMBRE, APERTE LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP

scritto da: Cantiere Giovani | segnala un abuso

“STRADA DEI DIRITTI”, DAL 9 AL 17 DICEMBRE, APERTE LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP

Dal pennello alla parola,

sporchiamoci le mani con i diritti umani

Da lunedì 9 dicembre a martedì 17 dicembre, presso il Centro il Cantiere (Vicolo VI Durante 5, Frattamaggiore, Na) si svolgerà il workshop “Strada dei diritti” che coinvolgerà circa 25 ragazzi tra italiani e stranieri.

I partecipanti saranno coinvolti in varie attività formative ed educative. Quattro i must di questa esperienza: Allestisci, Promuovi, Confrontati, Contribuisci.

I giovani allestiranno vicolo VI Durante che diventerà la “Strada dei Diritti”, un percorso composto da pannelli didattici per far conoscere, ai futuri visitatori, la storia dei diritti umani e i diritti inalienabili dell’uomo.

I volontari stranieri venuti in Italia contribuiranno attivamente a tale iniziativa. Durante il loro soggiorno, inoltre, assieme ai partecipanti italiani, promuoveranno la cultura dei diritti umani, si confronteranno in numerosi dibattiti e redigeranno un documento finale partendo dalle esperienze personali vissute nei loro paesi di origine.

Martedì 17 dicembre, la chiusura del workshop coinciderà con la presentazione ai docenti della mostra la “Strada dei Diritti” che, a partire da gennaio 2014, sarà a disposizione delle scolaresche per percorsi ludico-didattici di conoscenza e sensibilizzazione dei Diritti fondamentali dell’uomo e della Cittadinanza europea.

L’attività di scambio giovanile, realizzata dall’Associazione Cantiere Giovani, rientra nell’ambito del progetto “Il Cantiere della Cittadinanza Giovanile”, finanziato dalla Legge 266/1991 Direttiva 2011.

cultura | eventi | cantiere giovani | diritti umani | strada dei diritti | giovani | mostra | workshop |

Gli eventi di AiFOS ad Ambiente Lavoro 2019

Sicurezza sul lavoro: nuovi workshop a Safety Expo di Bergamo

Workshop a Safety Expo 2017 per gestire meglio formazione e sicurezza