Home > Turismo e Vacanze > Il Salento tra ecologia ed alta qualità della vita

Il Salento tra ecologia ed alta qualità della vita

scritto da: M-ICT | segnala un abuso


 Che il turismo in Salento presenti una curva in continua ascesa è ormai risaputo. La penisola salentina si attesta anche nel 2013 come la seconda meta più ambita d’Italia, alle spalle solo della Sicilia, e non ha subito alcun calo, dato in controtendenza con il resto dello Stivale. Alla base del successo registrato dal turismo salentino vi è, tra le tante cose, una riscoperta attenzione per l’ambiente, per la pulizia e per le risorse rinnovabili. La guida Lonely Planet ha inserito Lecce tra le dieci città da visitare al mondo, unica località italiana nella classifica, è al primo posto tra tute le città del sud per la qualità della vita percepita e si configura sempre più come luogo sensibile alle tematiche ambientali.

La provincia di Lecce si attesta, nell’anno 2012, come quella con maggiori installazioni di impianti fotovoltaici in tutto il Mezzogiorno d’Italia e quella che ha prodotto più energia attraverso questa fonte in tutta Italia (il 5% del totale nazionale), a dimostrazione di una visione votata all’ecosostenibilità e al progresso tecnologico.

Anche per ciò che concerne l’energia eolica, la Puglia in genere si dimostra leader assoluta, al primo posto tra le regioni italiane per numero di impianti (257. La Campania è seconda con 117).

E una dimostrazione ulteriore, particolare e caratteristica, di amore per l’ambiente e per la tradizione locale, viene offerta nel basso Salento. Un B&B a Maglie è stato realizzato interamente in pietra leccese. Non solo le pareti esterne, ma anche la struttura interna è costruita interamente in pietra. Essa è una risorsa straordinaria, reperibile spontaneamente in natura, in grado di trattenere il calore e che permette un risparmio energetico, facilmente riutilizzabile e che dunque non pone il problema del successivo smaltimento. Il B&B a Maglie dimostra come il cemento non sia l’unica alternativa possibile e che si possono raggiungere risultati straordinari, sia nelle prestazioni che nell’estetica, utilizzando materiali naturali, a impatto zero, simbolicamente suggestivi e affascinanti.

 


Fonte notizia: http://www.cortedeigranai.it/


bb maglie | bb otranto | bb salento |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Case vacanze Salento - salentobestweek.com


I Colori Del Salento - Il b&b del Salento a Lecce


Per non farsi sfuggire le occasioni migliori è questo il momento di prenotare una vacanza targata CDSHotels


Vacanze nel Salento: in attesa della "Festa te lu mieru" edizione 2011


Salento super star alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano


Alta Ristorazione ad Ostuni: due Stelle Michelin si incontrano al Relais La Sommità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

IN SALENTO CON LA CULTURA SI MANGIA

IN SALENTO CON LA CULTURA SI MANGIA
Il cinema di Edoardo Winspeare e lo sviluppo delle musiche nelle dance hall, la riscoperta della pizzica e personaggi come Pino Zimba e Uccio Aloisi, solo per nominarne un paio. La rinascita del Salento degli ultimi venti anni è stata rinascita prevalentemente culturale. La risposta più convinta e convincente a quanti hanno avuto a dire che “con la cultura non si mangia&rd (continua)

PERCHÉ VIAGGIAMO?

 Perché viaggiamo? Perché sentiamo il bisogno di andare al di là di ciò che sentiamo “casa nostra”? È solo curiosità o un reale bisogno che trascende l’individuo e abbraccia l’umanità intera? Una crociera in barca a vela in Croazia e una gita fuori porta a pochi km da casa si rifanno a una impalcatura di significati, emo (continua)

Consigli per la raccolta differenziata

 Consigli utili per effettuare lo smaltimento rifiuti Lecce correttamente e senza sprechi. Raccolta differenziata plastica per lo smaltimento rifiuti Lecce– Tra tutti i materiali che è possibile riciclare, la plastica è  tra quelli che maggiormente si prestano a un riciclo completo. Largo spazio quindi a bottiglie, buste della pasta, buste della spesa, flaconi (continua)

Il registro elettronico: un vantaggio per tutti

 Nonostante dal punto di vista legale si stenti a raggiungere un accordo univoco tra scuole e governo, il registro elettronico è una funzionalità che sempre più istituti hanno deciso di accogliere tra i propri servizi, imprimendo una svolta notevole a una realtà da sempre bollata di arretratezza e immobilità tecnologica. La legge 135/2012 aveva sancito l&rs (continua)

LA MISURAZIONE DEL PH

 Cosa bisogna fare per effettuare delle analisi acque Lecce? Innanzitutto controllare periodicamente la purezza dell'acqua è una necessità per la tutela della propria salute e per la protezione degli impianti idrici delle nostre abitazioni, soprattutto quando l'acqua proviene da un pozzo e non dall'acquedotto. Molto spesso non si riesce a trovare una rapida risposta alla doma (continua)