Home > Eventi e Fiere > Presepe sommersio 2013 a Porto Ceresio (VA)

Presepe sommersio 2013 a Porto Ceresio (VA)

articolo pubblicato da: guido | segnala un abuso

Presepe sommersio 2013 a Porto Ceresio (VA)
GODiving continua la tradizione del Presepe Sommerso di Porto Ceresio. L’evento, giunto alla terza edizione, mira a coniugare la maggiore ricorrenza religiosa con la sensibilizzazione verso la fragilità degli ambienti lacustri prealpini. I visitatori che ammireranno la rappresentazione della Natività dallo splendido lungolago sospeso di Porto Ceresio avranno, infatti, un’occasione per meditare sull’elemento acquatico in cui il presepe è calato. Forse potranno scoprire che, per quanto l’acqua sia uno degli elementi più diffusi sul nostro pianeta, meno del 5% del totale è dolce: gli esseri viventi, animali o vegetali, sopravvivono solo condividendo questa risorsa limitata. Da tempo e in modi variegati l’uomo minaccia l’acqua dolce e i suoi delicati ecosistemi. GODiving cerca di aumentare la consapevolezza degli abitanti rivieraschi e non su questi argomenti. Per questo da 7 anni i sub di GODiving visitano i laghi prealpini con un approccio che chiamano di “subacquea a chilometro zero”. Il nostro staff effettua immersioni di studio, fa conoscere questo mondo a subacquei e snorkelisti, insegna loro a rispettarlo accompagnandoli dalla loro prima esperienza d’immersione, fino al brevetti da guida subacquea professionista. Tutto all’insegna della sostenibilità ambientale ed economica, della sicurezza, del divertimento. Quest’attività è integrata in quella dell’associazione cui GODiving appartiene, Pro Patria ARC Busto Arsizio, una polisportiva no-profit che vanta oltre 300 atleti ed è da anni attiva nella divulgazione a giovani e adulti di una cultura sportiva sana e sostenibile. Nel 2012 il presepe sommerso è stato ingrandito, migliorando anche l’illuminazione subacquea; per il prossimo Natale GODiving intende sottolineare l’unità d’intenti tra i sub e gli altri atleti aggiungendo una componente “terrestre” all’iniziativa. S’inizierà così sabato 14 alle ore 15 con una staffetta podistica che porterà la statua di Gesù e una fiaccola per le via di Busto Arsizio, cui seguirà la partenza di ciclisti e triathleti verso il lago. Dopo una sosta notturna a Varese, i ciclisti raggiungeranno Porto Ceresio dove, domenica 15 dicembre alle 11, la statua sarà posata nel lago dai nostri subacquei. Il presepe si potrà ammirare gratuitamente fino al 6 gennaio 2014 e, in quanto illuminato da lampade subacquee, sarà visibile anche di notte. Godiving, ESA POINT per la provincia di Varese dal 2013, è orgogliosa di essere partner di altre associazioni come CSI Varese, VON Varese Olona Nuoto e CUS dei Laghi. GODiving ringrazia i comuni di Busto Arsizio e Porto Ceresio che hanno patrocinato l’evento, fornendo soprattutto un importante contributo morale. I contributi economici sono invece arrivati da prestigiosi sponsor: REM Srl, Mobilificio Mornata Srl, SpazioKreativo Srl, Doctor Glass Busto Arsizio, Ristorante Pizzeria da Gennaro di Varese, Equity Factory SA, Studio Perrotta e la concessionaria Peugeot Castiglioni & Grisoni Srl. Una parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluta all’associazione DAN e alle Onlus Comitato Stefano Verri Onlus e PallaNuotisti Fino al Midollo. Le novità sulle azioni di GODiving sono presentate sul sito internet www.godiving.it e alla pagina Facebook ESA – GO Diving. Vi ringraziamo per l'attenzione e… vi attendiamo alla posa del presepe il 15 dicembre! Busto Arsizio, 2 dicembre 2013 Chi è GODiving La sezione subacquea GODiving è parte della polisportiva A.s.d. Pro Patria ARC Busto. GODiving organizza immersioni nei laghi prealpini, corsi di ecologia lacustre, eventi di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali (lezioni, mostre fotografiche e conferenze), pulizie dei fondali, studi limnologici e corsi subacquei per ogni età e livello di esperienza. GODiving opera a Busto Arsizio, Varese, Valceresio e nella zona di Travedona-Monate. Le sue iniziative hanno ricevuto importanti riconoscimenti dai media e dagli enti locali. In allegato trovate la presentazione del gruppo con una sintetica rassegna delle iniziative messe in opera dal 2007. Altre informazioni e numerose immagini sono disponibili su richiesta scrivendo a guido@godiving.it.

ceresio | ambiente | sommersio | subacquei | sub | sport | lago | ecologia | limnologia | Natale | presepe | gratis | stagna | bombola | triathlon | bici |

I Re Magi Precari protagonisti assoluti del web

Ceresio Jazz & Blues Festival 2011

Presepe vivente di Cava Ispica 2015-2016, la magia del Natale nel Parco Archeologico

Il presepe di natale in una stampa su tela.

Parcheggio al porto di Venezia: perché non provi ParkinGO?

Porto di Civitavecchia: Forte incremento dei traffici