Home > Lavoro e Formazione > MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA

articolo pubblicato da: FEDERICA CELIDONIO | segnala un abuso

A.A. 2013-2014

MASTER ANNUALE E SINGOLI MODULI- SEMINARI TEMATICI - PREMI E BORSE DI STUDIO AZIENDALI

Presidente: prof. Luigi Paganetto

Direttore: prof. agg. Simonetta Pattuglia

sito web: www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media/

I futuri dirigenti e professionisti nel mercato della comunicazione e dei media nascono ad Economia –Università di Roma Tor Vergata: un anno di frequenza al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media crea infatti persone in grado di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nel settore privato, pubblico, profit e non profit.

Il Master in “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media”, fondato nel 2002, è di I livello e della durata complessiva di un anno. Completano la formazione dei giovani laureati workshop operativi organizzati con aziende (Eikon, Enel, La7, Cultur-e, H3g, Lucca Center of Contemporary Art, Rai Cinema-01 Distribution) e uno stage di tre mesi (o un project work per chi lavora), presso aziende di spicco del settore media e entertainment (televisioni, case cinematografiche, editori) e della comunicazione (agenzie, centri media, aziende committenti) o presso le funzioni comunicazione e marketing di aziende di altri settori. Il programma comprende lo studio di numerose tematiche organizzate in nove moduli tenuti da docenti universitari e da esperti e operatori del settore: Caratteri nazionali e internazionali dell’Industria della Comunicazione e dei Media; Economia e Regolamentazione della Comunicazione e dei Media; Organizzazione e comunicazione; Tecnologie e processi produttivi; Strategie e strutture industriali e distributive; Analisi economica per le decisioni e Valutazione dei progetti; Meccanismi di finanziamento e regole di governo dell'industria dei media e della comunicazione; Editoria dei media: news, entertainment e sport, pubblicità e promotion, education. I settori: televisione e radio, stampa, web, cinema, spettacolo dal vivo; Il caso della comunicazione.

Completano il percorso formativo 12 workshop operativi e tre mesi di stage presso Aziende.

Sono presenti quattro Seminari, aperti anche ai non iscritti al Master:

La Creatività oltre la Pubblicità”, incontri guidati da un direttore creativo di multinazionale della comunicazione – marzo-aprile;

Web Marketing e Web Communication”, in collaborazione con Eikon – aprile - maggio;

The Living Seminar. Arte e Impresa. Brand identity, partnership e marketing emozionale”, ciclo di ciclo di seminari condotto in collaborazione con il Lucca Center of Contemporary Art – aprile- maggio;

Food, Wine & Co. Comunicazione e Marketing degli Eventi eno-gastronomici”, in partnership con Wine News– novembre;

Il tutto è stato “costruito” tenendo conto dell’evoluzione delle teorie, dei metodi e degli strumenti dell’industria della comunicazione, dei media e dell’entertainment, con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

PLACEMENT - I partecipanti al Master – nelle varie edizioni – sono stati via via accolti in stage e con collocazione più permanente presso 20th Century Fox, Accenture, ABI, ACI – Automobile Club d’Italia, Agenda Digitale, Agenzia del Demanio, Armando Testa, Bnl-Bnp Paribas, Banco alimentare del Lazio Onlus, Banco di Sardegna, Blogmeter, Capitalia, Carré Noir, Cattleya, Cesan (Azienda Speciale Camera di Commercio di Foggia), Comune di Ciampino, Cinecittà Studios, Eataly, Ega, Eikon, Enea, Enel, Enit, Eprcomunicazione, Ericsson, Ernst&Young, Federculture, Fondazione Tor Vergata-Ceis, Fondazione Rosselli, Fondazioni Italia, Honda Italia, Ikea, Interferenze, ISN Virtual Worlds, La7 (programmi e testate), Lottomatica, Lucky Red, Mediaset (corporate e programmi), Il Messaggero, free press Metro, Comune di Milano, Martini & Rossi, Mind Share, Minerv@, Nessuno TV, Pfizer, Edizioni Piemme, Politecnico della Cultura delle Arti delle Lingue, Pomilio Blumm, Prix Italia, Polizia di Stato, Publicis, Rai (corporate e programmi), Rai Cinema, Rai Educational, Rai Trade, Reti di Claudio Velardi, Renault, Rum Jungle Italia, Saatchi & Saatchi, Salini spa, Sipra, Sky, Teatro Olimpico, Telecom Italia, Tivù srl, TV 2000, Triangle Production, Umbria Servizi Innovativi, Unicredit Banca, Vizeum, Walt Disney, Warner Bros, Wind.

BORSE DI STUDIO - Ogni anno accademico, ben sei borse di studio in entrata sono state assegnate a studenti meritevoli da Enel, Lottomatica e Telecom e, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre, tre premi di studio, finora messi a disposizione come rimborso delle quote d’iscrizione al Master, da Agis, Enel, Ericsson, Il Corriere della Sera, Lottomatica, Publicis, Rai Trade e Telecom. Da marzo 2013 è in corso la XI edizione per la quale il mensile Glamour ha indetto una borsa totale dedicata alle proprie lettrici.

PARTNERSHIP - Il Master vede fra i Main Partner Enel, Lottomatica e Telecom; fra i Partner ANEM, ANICA, FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), Fox Channels Italy, Eikon, Cinecittà Studios, Polizia di Stato, Rai, Rai Cinema, Rai World, BNL-Bnp Paribas, ACI – Automobile Club d’Italia, Federculture, Giffoni Media Service; fra i Media Partner Il Messaggero, Metro, Il Denaro, Ega Congressi, Cultur-e, Comunicazione Italiana, Uomini e Donne della Comunicazione, MondoWeb Event  Partner Ericsson, It’s Tissue, Mobyt, Justbit, Roma Web Fest, Wine News.

NUOVA EDIZIONE PRE-ISCRIZIONI – La XII edizione partirà il 6 marzo 2014.

Per candidarsi ad uno dei colloqui valutativi – che si terranno il 23 gennaio 2014 e il 19 febbraio 2014 presso Economia - Università Tor Vergata - è necessario compilare l’apposita domanda di ammissione on line, disponibile all’indirizzo www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media

Informazioni più esaustive possono essere attinte dal nostro sito

www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media

COMMENTI -Finora abbiamo avuto ottimi risultati – spiega Simonetta Pattuglia, Direttore del Master: il 55% degli studenti ha trovato infatti collocazione nel settore comunicazione di aziende, e il 45% in quello dei vari media (tv, cinema, web, carta stampata), a confermare l’intuizione iniziale di una proposta didattica e teorico-pratica ambivalente”.

Sergio Cherubini, Comitato Tecnico Scientifico del Corso, sottolinea che “una delle possibilità più interessanti offerte a chi frequenta il Master è quella di lavorare, durante il periodo di frequenza, su progetti specifici proposti dalle aziende partner; in questo modo l’output del lavoro dei ragazzi potrà poi essere implementato presso le aziende all’interno delle quali andranno a svolgere lo stage, vuoi nel settore della comunicazione vuoi nel settore dei media. A questo proposito c’è da ricordare l’altissima percentuale di placement nelle varie edizioni del Master, costantemente intorno al 90% del totale degli iscritti”.

Giacomo Mezzetti, studente della VIII edizione del Master e ora alla produzione cinematografica, così commenta la sua esperienza: “Grazie al Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ho potuto intraprendere un percorso lavorativo nella produzione cinematografica che da sempre era il mio sogno nel cassetto. Questa esperienza mi sta permettendo di maturare sia in senso professionale sia umano, perchè mi ha fornito gli strumenti tecnici e professionali del mondo del cinema e dell'editoria cinematografica, che mi ha sempre affascinato e nel quale sto trovando la mia realizzazione".

Barbara Di Bello, studentessa della IX edizione e ora alla Direzione e Comunicazione della BNL BNP-Paribas, racconta così la sua esperienza: "Decidere di frequentare il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media è stato prima di tutto un grande impegno e una conquista per tutto quello che dal punto di vita professionale il percorso formativo del Master riesce a trasmettere. Grazie al Master ho avuto la possibilità di entrare in BNL e questo per me è molto di più di un sogno nel cassetto che si realizza: si tratta di un vero e proprio progetto di vita che comincia. Il mondo della comunicazione e dei new media mi ha sempre interessato, il Master mi ha fornito non solo gli strumenti per concretizzare questo progetto, ma ha aggiunto valore al mio curriculum professionale e umano, dandomi la possibilità di conoscere persone capaci e competenti con cui confrontarsi per crescere insieme".

Francesca Di Palma, studentessa della nona edizione e ora alla Direzione commerciale di Warner Italia, afferma “Coinvolgimento, professionalità e passione, la perfetta descrizione della mia esperienza al master. Gli insegnanti e i testimoni aziendali ci hanno sempre stimolati al dibattito, i project work ci hanno dato l'opportunità di sfidare noi stessi (e non esagero) oltre che sviluppare abilità concrete, il tutto sempre svolto con grande professionalità e disponibilità da parte di tutti. E infine la passione, quella che ci è stata trasmessa, che ho messo e che continuo a mettere nel mio lavoro che da stage del Master è diventato oggi la mia principale fonte di soddisfazione. Lavorare alla Warner Bros, nel marketing digitale è l'esatta collocazione che cercavo quando mi sono iscritta al Master e... ci sono riuscita! “.

IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DEL MASTER è composto da Paola Aragno Senior Partner-Direttore Dipartimento Analisi dei Dati Eikon Strategic Consulting Italia Srl, Stefano Balassone Autore radio-televisivo, Giuseppe Basso Amministratore Delegato Cinecittà Studios, Fabio Belli Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Rai Pubblicità Claudio Cappon Presidente Rai World, Gianluca Comin Direttore Relazioni Esterne Enel, Virman Cusenza Direttore Il Messaggero, Silvia De Blasio Responsabile Relazioni Media e Comunicazione Corporate Vodafone Italia, Giuseppe De Lucia Head of Communication - Hub South Central Mediterranean Ericsson, Paolo Del Brocco Amministratore Delegato Rai Cinema, Paolo Gagliardo EMEA Region – Head of Brand Lancia/Chrysler, Barbara Herlitzka PR Manager Martini & Rossi, Lamberto Mancini Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma, Alessandro Militi Vice President Marketing & Sales Fox Channels Italy, Giorgio Paoletti Senior Communication Manager – Strategies&Resources, Corporate and Investment Banking Division Intesa Sanpaolo, Camilla Pollice Direttore Generale Saatchi & Saatchi Roma, Paolo Romano Branding e Identity Strategist, Patrizia Rutigliano Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam e Presidente Ferpi, Roberto Sgalla Direttore Scuola Superiore di Polizia, Elena Tondini Communication&Image Manager Telecom, Riccardo Tozzi Presidente ANICA, Luigi Vianello Direttore Relazioni Esterne Salini, Gino Zagari Segretario Generale ANEM.

Ritrovaci su Facebook www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia

Seguici su Twitter

..Localizzati su Foursquare

Guarda i nostri video sul canale YouTube www.youtube.com/torvergataeconomia