Home > Informatica > La tecnologia al servizio dell’automazione della sede aziendale: dalla rilevazione presenze alla gestione integrata di qualsiasi emergenza

La tecnologia al servizio dell’automazione della sede aziendale: dalla rilevazione presenze alla gestione integrata di qualsiasi emergenza

scritto da: Frigidalorenzo | segnala un abuso


La tecnologia elettronica e delle comunicazioni apre continuamente nuove possibilità in ogni settore. Un’applicazione specifica è rappresentata dalla gestione di alcune operazioni aziendali, quali la rilevazione presenze, il controllo accessi e la gestione emergenze. Le nuove tecnologie permettono livelli di automazione inimmaginabili sino a pochi anni fa, con risultati positivi tanto sull’efficacia della gestione, quanto sul controllo dei costi.

Dall’orologio timbracartellini al GPS: il futuro della rilevazione presenze

I vecchi “cartellini” sono ormai in pensione e, al loro posto, oggi ci sono moderni terminali multifunzione, in grado di garantire maggiore sicurezza ed efficienza nella gestione dei dati acquisiti. I dispositivi elettronici possono garantire l’identificazione dell’utente che accede all’edificio (sistemi biometrici a impronta digitale), velocizzare le operazioni di ingresso (con la lettura in prossimità del badge identificativo) e, per mezzo di appositi software, calcolare automaticamente i dati necessari per il calcolo delle buste paga e altre operazioni amministrative.

La documentazione delle attività fuori sede ha tradizionalmente rappresentato un’area “grigia” per le aziende. Grazie alla moderna tecnologia satellitare, ora non è più così. Le presenze possono essere rilevate anche durante le trasferte fuori dalla sede di lavoro, grazie ai rilevatori portatili o veicolari, collegati al sistema centrale. In questo modo è possibile avere il totale controllo degli spostamenti, dei tempi di trasferimento e di tutti i dettagli della trasferta.

La sicurezza dell’azienda passa per il controllo accessi

A differenza dei tradizionali antifurto, le moderne centraline e sensori basati su diverse tecnologie, sono in grado di fornire un controllo e una visione completa degli accessi alle varie aree degli edifici produttivi. I sensori, che possono rilevare badge in prossimità, telecomandi, TAG veicolari tipo telepass, tastiere, ma anche sonde di temperatura, moduli digitali e altri, permettono alla centralina computerizzata di gestire automaticamente gli accessi autorizzati in base a precisi livelli di sicurezza, definiti dall’azienda. Un’interessante innovazione è fornita anche dalle serrature wireless che, senza installazione di cavi o interventi invasivi, rappresentano una soluzione economica e veloce per l’automazione di porte tradizionali preesistenti.

Un’applicazione interessante e innovativa: la gestione emergenze

La gestione emergenze in azienda, quali incendi, eventi naturali o altro, è sempre più regolata da normative e soggetta all’applicazione di norme e procedure interne. Anche in questo campo la tecnologia integrata delle moderne centraline e dei sensori di accesso può venirci in aiuto, fornendo in qualsiasi momento l’elenco dei presenti all’interno dello stabilimento. L’evoluzione dei sistemi permette di stampare in tempo reale un elenco completo di tutti i presenti in azienda: non solo dipendenti, ma anche visitatori e collaboratori esterni. Una garanzia che permette di tutelare la salute in azienda in modo più sicuro ed efficace.


Fonte notizia: http://www.sintesisrl.net/


gestione emergenze | rilevazione presenze |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Controllo accessi per ottimizzare le risorse economiche


Rilevazione presenze, per pari diritti e pari doveri


La rilevazione presenze per sapere chi entra e chi esce


TASSA DI SOGGIORNO: A VENEZIA PESA PER CIRCA L’8% DELLE ENTRATE TRIBUTARIE, MA SENZA IL GETTITO DEL CASINO’ MUNICIPALE IL VALORE SALIREBBE CIRCA AL 27%


Tutto sotto sereno con le rilevazioni presenze e il controllo accessi


L’importanza della rilevazione presenze e del controllo accessi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quadri-e-Stampe.it festeggia il 20° anniversario

Quadri-e-Stampe.it festeggia il 20° anniversario
Giugno 2021 - Il rivenditore online Quadri-e-Stampe.it festeggia in questi giorni il suo 20° anniversario. Come uno dei primi marketplace online per l'arte murale personalizzata, l'azienda ha iniziato nel 2001 vendendo stampe d'arte di alta qualità, dipinti ad olio fatti a mano e poster. Dal primo giorno, tutte le opere d'arte sono state prodotte su richiesta. Ogni singola immagine può essere stam (continua)

La tua prossima biancheria per la casa la acquisti da Centro Scampoli srl a Carpenedolo.

La tua prossima biancheria per la casa la acquisti da Centro Scampoli srl a Carpenedolo.
Tutta la miglior biancheria per la tua casa a prezzi da favola!Sappiamo bene che la biancheria per la casa gioca un ruolo fondamentale nello stile delle nostre case, sapere scegliere al meglio è quindi fondamentale.Una casa ben arredata e curata è sicuramente molto più accogliente per se ma anche per gli ospiti che la visitano.Una biancheria per la casa di gusto rende sicuramente il tuo ambiente m (continua)

Avete bisogno di purificatori d'aria? Perché?

Avete bisogno di purificatori d'aria? Perché?
L'indice di qualità dell'aria è peggiorato fino a raggiungere una condizione molto grave. In un simile scenario dobbiamo conoscere la necessità di un depuratore aria? Con l'aria inquinata ogni giorno dobbiamo essere consapevoli dei pericoli incombenti che incombono sulla nostra salute. Per questo motivo troviamo che i condizionatori d'aria, nella fascia tropicale, hanno portato i depuratori d (continua)

Le compagnie aeree guidano l’impegno per la ripresa sociale nel corso della pandemia da COVID-19.

Nel 2020, il COVID-19 ha sconvolto le vite delle person e diversi paesi hanno imposto delle restrizioni di viaggio. I lavoratori dell’aviazione sono rimasti in servizio per assicurare i rifornimenti aerei e facilitare la cooperazione globale nella lotta alla pandemia. Peng Haiyan di China Eastern Airlines è uno di loro. Nel suo 42° anno di carriera, dopo aver vissuto il terremoto di Wenchuan e l’E (continua)

Il Famoso Leader Mondiale nel campo delle Riproduzioni di Dipinti ad Olio Lancia un Museo Virtuale in 3D

Il Famoso Leader Mondiale nel campo delle Riproduzioni di Dipinti ad Olio Lancia un Museo Virtuale in 3D
( Parigi , 12° Ottobre ) La rinomata compagnia di riproduzione di dipinti a olio Wahooart.com è pronta a lanciare un museo virtuale in 3D per le riproduzioni di celebri dipinti di 13.203 artisti famosi.WahooArt è un team di artisti di talento e professionisti che mirano a sconvolgere il settore facendo leva sui progressi tecnologici. Il museo online, che vanta la più grande collezione al mondo di (continua)