Home > Politica > MARIGLIANELLA PROGETTO SOCIALE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MALATI ONCOLOGICI

MARIGLIANELLA PROGETTO SOCIALE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MALATI ONCOLOGICI

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

MARIGLIANELLA PROGETTO SOCIALE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON MALATI ONCOLOGICI

A Mariglianella iniziano le attività di “caregiver” con gli operatori dell’Associazione “Il Cerchio Sociale” impegnati a “prendersi cura di” persone sofferenti con un corretto approccio ed appropriate metodologie di intervento psicologico e di aiuto materiale sia del malato di tumore sia di chi lo assiste nel nucleo familiare.

Questa Associazione, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo che alle Politiche Sociali ha delegato l’Assessore Luisa Cucca,  è ospitata in un locale dell’ex sede del Comune di Mariglianella in Via dante n. 3, quella che ormai è diventata la “Casa delle Associazioni” e dove si concretizzano varie azioni sociali culturali  dedicate ai giovani ed agli anziani, alle donne ed ai bambini, agli stranieri  europei ed extracomunitari.

Quella del “Cerchio Sociale” che ha come Presidente la dottoressa Irma Maritato è una attività consorziata del progetto “La Terapia del Sorriso” con referente la dottoressa Antonella Febbraio, si esplica il giovedì dalle ore 18,30 alle 19,30 a favore dei singoli utenti nel rispetto della privacy di ognuno.

Gli obiettivi di questo progetto, con i fondi della Regione Campania, a sostegno della famiglia del paziente oncologico, sono di tipo generale come il miglioramento della qualità della vita del caregiver e del paziente e della rete socio-relazionale; e di tipo specifico come la gestione di situazioni di crisi, favorire l’adattamento dei familiari alle modificazioni cliniche indotte dalla malattia, facilitare la percezione e l’espressione delle emozioni.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo e l’Assessore, Luisa Cucca hanno condiviso tale progetto sottolineando “il peculiare  aspetto della cura della persona nel complesso e complicato iter di una malattia che richiede senz’altro interventi di alta specializzazione medica ma  al contempo non può tralasciare l’apporto umanitario e compassionevole della cerchia familiare. In questo contesto si fa sentire l’esigenza del sostegno con figure professionali adeguatamente preparate, chi nel campo psicologico e chi per le attività di aiuto materiale. In questo modo, grazie alle risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania con l’Assessore alle Attività Sociali, Ermanno Russo al quale va il nostro sentito riconoscimento, vogliamo garantire le giuste prestazioni con gli operatori del ‘Cerchio Sociale’ ma senza alcun costo a carico delle famiglie”.

DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DI MARIGLIANELLA NA

Pubblica Amministrazione | Associazionismo | Salute |

Tumori e Covid, l’appello delle associazioni dei pazienti al Governo. «Abbiamo un’emergenza oncologica. Affrontiamo il problema ma in una visione europea perché solo così salveremo l’oncologia italiana»

Cancro e Covid: il grido d’allarme dei pazienti e delle loro Associazioni Contro l’emergenza oncologica serve subito un nuovo Piano Nazionale

-Mariglianella, Amministrazione Comunale al 50° Anniversario di Sacerdozio di Don Ginetto De Simone.

Correlazione Cancro TEV Daiichi Sankyo Italia presenta la ricerca MediPragma

urante la prima ondata sono state garantite le cure ai pazienti oncologici. Lo studio CIPOMO: tasso di infezione tra i pazienti inferiore all’1%

MARIGLIANELLA TORNEO DI PALLAVOLO SPORT E SOLIDARIETA'

-Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano, l’otto dicembre aprirà il “Museo-Cripta-Cristo Rivelato” (Scritto da Antonio Castaldo) Il Comune di Brusciano, retto dal Sindaco Avv. Giacomo Romano, l’Associazione “Cristo Rivelato” del mecenate Ciro Ciccone, il “Salotto Culturale” del Maestro d’Arte Domenico Sepe”, l’Associazione “Fronte Comune” con il Presidente Arch. Nicola Braccolino, ed pittore Pietro Mingione Direttore (continua)

- Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud ripartono dalla Prevenzione con “Pienz’a salute” il 6 dicembre in Via Napoli.

Mariglianella, Comune ed Asl Na 3 Sud ripartono dalla Prevenzione con “Pienz’a salute” il 6 dicembre in Via Napoli. A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, sulla scorta delle precedenti positive iniziative, continua la sinergica azione con l’ASL Napoli 3 Sud sul fronte della prevenzione sanitaria La collaborazione interistituzionale fra Comun (continua)

-Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Albero della Legalità e Convegno contro la violenza di genere. “Scritto da Antonio Castaldo)La Repubblica Italiana con la legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo delle aree urbane”, riconosce il 21 novembre come “Giornata nazionale degli alberi” diretta alla promozione e alla conoscenza dell’ecosistema boschivo, ad incrementare il rispetto delle spec (continua)

-Somma Vesuviana: Celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)

Somma Vesuviana, celebrata Messa per la Virgo Fidelis (Scritto da Antonio Castaldo)A Somma Vesuviana, sabato 20 novembre 2021, celebrata la Messa per la Beata Vergine “Maria Virgo Fidelis” Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ed in Memoria del Colonnello Mario Leacche; del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e del Vice Brigadiere Mario Cerciello Rega di cui erano presenti la madre, Luisa Napoli (continua)

-Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo.

Mariglianella: Due simboli civici illuminati di rosso contro la violenza sulle donne. Il pensiero del Sindaco Arcangelo Russo. Oggi, 25 novembre 2021, anche Mariglianella, con l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, ha riconfermato l’impegno nella Giornata Internazionale di promozione delle azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tale ricor (continua)