Home > Ambiente e salute > BRUSCIANO L'ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTA' DEMOCRATICA PROMUOVE UN CORSO DI FORMAZIONE AMBIENTALE "LA DIFESA DEL TERITORIO E POSSIBILITA' DI BONIFICA" di Antonio Castaldo

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

A Brusciano, nell’Aula Consiliare e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Av. Giuseppe Romano, è iniziato con una numerosa ed attenta partecipazione di studenti, giovani, professionisti, operatori sociali, animatori culturali ed amministratori locali il corso di formazione sul tema "La difesa del territorio e le possibilità di bonifica", promosso dall’Associazione Culturale “Città Democratica per Brusciano” con la portavoce dott.ssa Cristina Calabrese, in collaborazione con “Città Democratica di Cava De’ Tirreni” , il cui coordinatore del Gruppo Formazione è il dott. Luigi Gravagnuolo.

Cristina Calabrese nella sua introduzione ha sottolineato l’opportunità di formarsi quali “Cittadini ed Amministratori  capaci di poter prender decisioni e di assumersi responsabilità”.

Il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giuseppe Romano, ha evidenziato come “la formazione oggi è fondamentale per chi pensa di assumere dei ruoli di responsabilità ed è una soddisfazione vedere una platea così numerosa di partecipanti ad una iniziativa che gode del nostro Patrocinio Comunale”. Il Primo cittadino ha poi trattato un aspetto importante della materia legislativa che regola l’edilizia e l’ambiente  evidenziando che “il legislatore, sia dal livello nazionale e sia dal livello regionale, vive una distonia con la realtà del governo del territorio. A Brusciano, per quanto ci riguarda, un’azione di cui noi amministratori andiamo fieri è quella di aver anticipato il decreto ‘Terra dei Fuochi’ con la delibera del Piano Agricolo Comunale (PAC) con il quale Brusciano, primo Comune della Campania, potrà  dotarsi di uno strumento necessario per la conoscenza ed il governo del territorio”.

Il relatore ospite dott.  Angelo Frattini, Magistrato, già P. M. della Procura di Salerno, oltre a consegnare ad ognuno dei discenti una ricca dispensa sulla legislazione ambientale ha messo a disposizione “quasi 20 anni di esperienza nel trattare i reati ambientali della provincia di Salerno. Il clima iniziale del 1992-93 dalle rare denunce è andato arricchendosi di segnalazioni di cittadini, di associazioni e movimenti riguardanti l’inquinamento di aria ed acqua, terra e mare, fino a quello elettromagnetico. Ci sono tante norme, come il T. U. nel D. L.gsvo n. 152 del 2006,  ma riconosciamo che la nostra  meravigliosa ed invidiata Carta Costituzionale contiene, fra gli altri, i principi tutti a garanzia, ad esempio, della tutela del paesaggio, art. 9 e della salute, art. 32 a favore dell’individuo e della collettività. Per l’ambiente, purtroppo la maggior parte dei reati sono contravvenzionali che dopo 5 anni vanno in prescrizione nell’annosa difficoltà ad ottenere sentenze passate in giudicato”.

La voce della Chiesa è stata espressa dal Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, il quale ha invitato a considerare “l’ambiente in riferimento alla persona umana il cui rispetto si sintonizza con il rispetto del creato. Per quanto riguarda coloro che inquinano, la misericordia vuole che siano considerati persone con propri limiti che necessitano di formazione. E poi basta con tutte queste sanatorie!  Diciamo No! Alle sanatorie e Sì! Alle persone”.

Dopo alcuni contributi dalla platea dei partecipanti al corso di formazione il dott. Luigi Gravagnuolo ha salutato ricordato “lo scopo di Città Democratica che è quello di formare soggetti come sindaci, amministratori, operatori della pubblica amministrazione, studenti e professionisti senza fare ideologia ma contribuendo ad accrescere lo spirito di servizio per ben servire la propria Comunità”.

Fra i tanti presenti, anche di provenienza regionale, a questo incontro formativo vi erano, il Vice Sindaco, Assessore alla P. I., Giuseppe Negri, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato,  gli Assessori, Nunzia Maione, Angelo Di Palma e Felice Marotta, i Consiglieri Comunali, Felice Castaldo, Antonio Di Palma e Raffaele Sposito, l’operatore sociale Mimmo Toppi per “Alba onlus”, il direttore, Antonio Francesco Martignetti e parte della redazione del periodico zonale “L’Ambasciatore”, animatori della cittadinanza attiva locale, Antonio Cipollaro, Teresa Parrella ed il sociologo Antonio Castaldo.

Il prossimo appuntamento è per lunedì, 10 febbraio, con il Prof. Massimo Fagnano, docente di Agronomia ed Ecologia Agraria, Università “Federico II” di Napoli che relazionerà su “Analisi del terreno, rischi per l’uomo, teoria e prassi delle bonifiche ambientali”.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

Brusciano NA

Associazionismo | Ambiente | Politica | Istituzioni |

-Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda.

Mariglianella, Validazione dell’ARPAC della campagna di caratterizzazione ambientale del Sito Agrimonda. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, in merito alle “Indagini di caratterizzazione dell’Ex Deposito Fitofarmaci Agrimonda” porta a conoscenza, della Cittadinanza di Mariglianella e dell’opinione pubblica del territorio circostante, dell’avvenuta “Validazione della camp (continua)

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.

-Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022.
Mariglianella: Il Sindaco Arcangelo Russo Servizio sollecita i giovani a fare domanda di  partecipazione al Servizio Civile Universale 2022. Il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo dalla sua pagina FB fa sapere che«È aperto il nuovo bando per il Servizio Civile, una grande opportunità formativa per i giovani. Il #ServizioCivile, infatti, è impegnarsi in un progetto finali (continua)

-Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Allievi della “Modern Dance” di Clelia Cortini nel mondo. (Scritto da Antonio Castaldo)Il danzatore, coreografo ed insegnante Antonio Montanile in Friuli Venezia Giulia partecipa con altri artisti e maestri di danza alla “OFF LABEL_RASSEGNA PER UNA NUOVA DANZA 21.22”. Orgogliosamente e legittimamente Clelia Cortini, via social attraverso la sua pagina FB https://www.facebook.com/cle (continua)

-Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.

Mariglianella Condivisione della Giornata di Lutto Nazionale per la morte di David Sassoli Presidente del Parlamento Europeo.  Domani, 14 gennaio 2022 in Italia sarà osservato il Lutto Nazionaleper la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed in merito a ciò il Sindaco di Mariglianella, Dott. Arcangelo Russo, ha recepito in data odierna la comunicazione del Prefetto d (continua)

-Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.

Mariglianella Sospensione delle attività didattiche in presenza disposta dal Sindaco Arcangelo Russo con l’Ordinanza n. 3 del 2022.  A Mariglianella il Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, con Ordinanza n. 3 dell’11 gennaio 2022, ha ordinato «la sospensione fino al 18 gennaio 2022 delle attività didattiche ed educative in presenza delle scuole di ogni ordine e  grado, pubbliche e privat (continua)