Home > Cultura > Consulta tutti gli appuntamenti del progetto Chinaski

Consulta tutti gli appuntamenti del progetto Chinaski

scritto da: NewsRelease02 | segnala un abuso

Dal 20 al 23 febbraio a Palazzolo sull'Oglio

una nuova serie di appuntamenti per il Progetto Chinaski

un ambizioso festival itinerante delle Arti

Ecco il programma:

GIOVEDI' 20 FEBBRAIO

ore 21,00

Mascoulisse Quartet meets Sergio Isonni

in “Benvenuto grande cinema”

Ingresso: 5 €

VENERDI' 21 FEBBRAIO

ore 21,30

Spettacolo di teatro civile "LA SCELTA"

Ingresso: 5 €

SABATO 22 FEBBRAIO

ore 19,30

Ettore Giuradei e Nicola Ballarini

presentano il libro “Il Paese senza ringhiere, senza fabbriche e senza strade”

Fondazione Cicogna Rampana

Via Giuseppe Garibaldi 24 – Palazzolo sull'Oglio

Ingresso Gratuito

ore 21,30

Davide Toffolo in "Graphic Novel is Dead"

Spazio Teatro San Sebastiano

Via Palosco 5 – Palazzolo sull'Oglio

Ingresso 5 €

DOMENICA 23 FEBBRAIO

ore 18,00

LODO GUENZI de "Lo stato Sociale" legge "Autobahn" di Pier Vittorio Tondelli

Pierpaolo Capovilla legge Pier Paolo Pasolini

"La Religione del mio Tempo" – reading in tre atti

Spazio Teatro San Sebastiano

Via Palosco 5 – Palazzolo sull'Oglio

Ingresso 7 €

INFOLINE PER TUTTI GLI APPUNTAMENTI

facebook: progetto Chinaski

cell: 3479356650

per acquisto biglietti prevendita e informazioni

Infopoint:

Fondazione Cicogna Rampana

Via Giuseppe Garibaldi 24

Palazzolo sull'Oglio (BS)

Dall'11 al 23 febbraio

H 17,00 – 20,00

Dopo il successo della data d'esordio del progetto Chinaski, che ha visto Giancarlo Onorato e Cristiano Godano dei Marlene Kunz sullo stesso palco il 23 novembre con il progetto “Ex – semi di musica vivifica”, dal 20 al 23 febbraio è in programma una ricca serie di appuntamenti dal vivo, con un cartellone artistico eterogeneo dove musica, teatro, e letteratura, si incontrano e dialogano fra loro.

Si inizia giovedì 20 febbraio con Mascoulisse Quartet meets Sergio Isonni; l'incontro fra un attore e cantante lirico ed un quartetto di fiati. Dal vivo presentano lo spettacolo “Benvenuto grande cinema”.

Il Mascoulisse Quartet è formato da alcuni giovani musicisti, tutti diplomati con il massimo  dei voti presso il Consevatorio "Luca Marenzio" di Brescia.

Negli anni, il gruppo ha eseguito più di 280 concerti in Italia ed in Europa, facendosi apprezzare per la tecnica e lo splendido suono dei loro tromboni; il loro repertorio è molto vario, spazia dalla musica antica europea, rivisitata con strumenti del XVI secolo, alla musica del XX secolo.

Venerdì 21 febbraio, serata dedicata al teatro, con l'opera La Scelta, spettacolo patrocinato da Amnesty International e Rai Educational.

Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena un'opera basata sul lavoro giornalistico della Dott.ssa Svetlana Broz, nipote del Maresciallo Tito, che racconta quattro storie vere di coraggio provenienti dalla guerra civile che ha insanguinato l'ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.

Sabato 22 febbraio, sarà possibile scoprire due libri di recente pubblicazione, mediante un incontro diretto con i rispettivi autori. Nel tardo pomeriggio Ettore Giuradei, cantautore bresciano, e Nicola Ballarini, illustratore, presentano “Il paese senza ringhiere, senza fabbriche e senza strade”. Partendo dal racconto della storia contenuta nel libro, l’autore, citando grandi pensatori e artisti italiani e non (Gesù, Pasolini, Tenco, Battiato, ecc..) espone, in forma di monologo, una riflessione personale sull’attuale “stupida” condizione dell’uomo.

In serata, appuntamento con Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. A pochi giorni dalla pubblicazione del suo nuovo libro a fumetti “Graphic Novel is Dead”, il cantante ed illustratore friulano si esibirà in uno spettacolo ispirato a “Man on the Moon” di Andy Kaufman. Sarà l'occasione per ascoltare i migliori brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti in un live set acustico ed unplugged, ma anche per scoprire le doti di entertainer comico di Davide Toffolo, il quale durante la serata si calerà nel personaggio “El Tofo”, protagonista del libro e vero e proprio alter ego del cantante.

Domenica 23 febbraio, appuntamento con due reading proposti da due personaggi di spicco del panorama musicale indipendente italiano.

Si inizia alle 18,00 con Lodo Guenzigiovane musicista del gruppo indie-rock bolognese "Lo Stato Sociale"; il quale si esibirà in un reading sullo scrittore italiano Pier Vittorio Tondelli, autore del libro "Altri libertini", romanzo cult tra i giovani degli anni Ottanta, da cui è tratto il brano "Autobahn".

A seguire, Pierpaolo Capovilla, frontman de Il Teatro degli Orrori, presenterà La Religione del mio tempo”, un reading in tre atti ispirato a Pier Paolo Pasolini, dove musica e poesia si incontrano.

PROGETTO CHINASKI: PRESENTAZIONE

Il Progetto Chinaski nasce principalmente dalla volontà di utilizzare l'arte come mezzo di crescita e come strumento per stimolare ogni persona ad elaborare un giudizio critico.

Da qui la volontà di strutturare una programmazione artistica qualitativamente ricercata, che ottenga una buona risposta da parte del pubblico e che incoraggi le amministrazioni locali, importanti interlocutori nella realizzazione di questo progetto, a tornare ad incentivare la cultura, rivalutando non solo gli investimenti e gli spazi ad essa riservati, ma anche il ruolo che i giovani possono ricoprire all'interno di tale processo di rinascita. È importante infatti che la società civile torni a riappropriarsi dei luoghi culturalmente rilevanti presenti sul territorio, facendoli rivivere secondo le proprie aspirazioni e inclinazioni.

Questo Festival, che coinvolgerà alcuni importanti Paesi a cavallo tra le province di Bergamo e Brescia, aspira a far rivivere teatri, cineteatri, auditorium, luoghi caratteristici a livello artistico e culturale, che molto spesso non vengono valorizzati a sufficienza. Per questo motivo, parte degli spettacoli e delle attività proposte si svolgeranno all'interno di essi, così che si torni ad apprezzare ciò che di bello ci circonda.

VUOI SAPERNE DI PIU’ SU PROGETTO CHINASKI E “ARTE FATTA”?

LEGGI QUI

arte | cultura |

DOMENICA 23 MARZO alle ore 21,00 STEFANO BENNI e Dacia D'Acunto in “5 Racconti sull'amore” @ TEATRO L'ISOLA Villongo ( BG )

BATHORY La band che cambiò l’heavy metal

NASCE LA CONSULTA NAZIONALE DEL VINO ITALIANO

Nicolò Zanon ha partecipato all’incontro promosso dal Dipartimento di Diritto dell’Università di Catania

La vanità dei pesci pulitori: in uscita il terzo romanzo di Matteo Monforte

Presentazione del libro La vanità dei pesci pulitori di Matteo Monforte alla libreria Cultora di Milano.

Ecco alcune proposte e offerte dal Tirler Dolomites Living Hotel

Ecco alcune proposte e offerte dal Tirler Dolomites Living Hotel Ecco alcune proposte e offerte dal Tirler Dolomites Living Hotelhttps://hotel-tirler.com/it/   Dal 4 dicembre al 22 dicembre 2021 tutti gli amanti della neve avranno un giorno di vacanza in omaggio per soggiorni a partire da 4 giorni. L’offerta è valida anche per l’alloggio e lo skipass per 8 giorni al prezzo di 6 giorni. Inoltre, riduzioni sulle lezioni di sci e noleggio sci.Ser (continua)

THE DEAD MAN IN L.A. presenta "Il Giorno di Polvere"... primo video tratto dal nuovo disco ALLINEAMENTO CAOTICO THE DEAD MAN IN L.A. presenta "Il Giorno di Polvere"... primo video tratto dal nuovo disco ALLINEAMENTO CAOTICO Guarda il video https://youtu.be/xo-LJHhlWh0 Videoclip ufficiale del singolo di esordio dei THE DEAD MAN IN L.A. che si intitola "Il Giorno di Polvere". Il video è opera del videomaker Chariot of Black Moth il quale ha realizzato video anche per band metal (e non) note a live (continua)

QUANTIN EYOMENESTO Guarda il video