Home > Turismo e Vacanze > Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano

scritto da: In arce | segnala un abuso

Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano

Pizzighettone, 27 aprile 2014

Che cosa: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell Età Moderna.
Dove: Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (Piazza d’Armi).
Come: itinerario tematico.
Quando: 27 aprile 2014.
Chi: Davide Tansini (storico).
Informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinidavide; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/fortezzamilano.html.

Una piazzaforte della Lombardia; la nascita e lo sviluppo di uno stato fra Medioevo, Rinascimento e Età Moderna; la vita quotidiana di persone che hanno costruito la storia; vicende fatte di politica, economia, intrighi, guerre, spionaggio.
È stata l’iniziativa Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano, che si è svolta il 27 aprile 2014 a Pizzighettone (Cremona): una cittadina della Lombardia situata sulle sponde del fiume Adda poco distante da Bergamo, Brescia, Milano, Parma, Pavia e Piacenza.
Di che cosa si trattava? È stato un itinerario tematico: un persorso guidato lungo un’eccezionale testimonianza di storia e di architettura lombarda: le fortificazioni di Pizzighettone.
In Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano protagoniste sono state le strutture fortificate pizzighettonesi e i loro rapporti con il Ducato di Milano, lo stato nato alla fine del XIV secolo nell’Italia settentrionale e rimasto in vita sino alla fine del XVIII secolo.
Nato dall’espansionismo del casato mlanese dei Visconti, il Ducato di Milano fu considerato nel corso dei secoli importante per il controllo politico e militare della Penisola italiana. Esteso all’inizio della propria storia dal Ticino alla Toscana e dal Piemonte al Veneto, il Ducato fu conteso da numerose dinastie europee (Sforza, Orléans, Valois, Asburgo, Borbone) e è all’origine dell’odierna Lombardia.
Tante le guerre, gli intrighi, i colpi di stato, le ambizioni, le passioni che animarono la vita di questa entità politica: uno stato che per sopravvivere aveva bisogno di parecchi strumenti, come le fortezze: tra queste c’era anche la piazzaforte di Pizzighettone.
È stato proprio uno studioso di architettura fortificata e militare a condurre i visitatori nella scoperta delle fortificazioni pizzighettonesi: lo storico Davide Tansini (ricercatore di storia medievale, rinascimentale e moderna, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi»), che nel corso degli anni ha condotto varie ricerche sul Ducato di Milano e le sue roccheforti.
Porta Cremona, il Rivellino, le Casematte, la cerchia muraria, il fossato, la Torre del Guado, i resti del Castello: un percorso suggestivo entro un ambiente poco alterato e immerso nel verde della campagna cremonese. Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano ha svelato al pubblico le imponenti testimonianze di una fortezza estesa un tempo per decine di ettari attorno al centro abitato di Pizzighettone.
Una fortezza attorno a cui si svolse la vita di innumerevoli persone che fecero la storia: soldati, contadini, castellani, mercanti, spie. E personaggi celebri: il duca Gian Galeazzo Visconti (1347-1402), il condottiero Francesco Sforza Visconti (1401-1466), il re Francesco I di Valois (1494-1547), l’imperatore Carlo V di Asburgo (1500-1558), il generale Napoleone Bonaparte (1767-1821).
Il racconto di Tansini non si è limitato alla cronistoria e alla biografia: ci sono stati aneddoti, arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società, territorio. In più, Davide Tansini si è proposto con uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.

L’iniziativa Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano si è svolta a Pizzighettone (Cremona, Lombardia) il 27 aprile 2014 presso la cerchia muraria e la Torre del Guado. L’iniziativa è stata organizzata dal «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone. L’incasso è stato devoluto interamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone. Per informazioni: cellulare 349 2203693; Facebook www.facebook.com/tansinidavide; e-mail eventi@tansini.it; Web www.tansini.it/it/fortezzamilano.html.

Fonte notizia: http://www.inarce.com/it/eventi/pizzighettonefortezzamilano.html

IL CASTELLO DI PIZZIGHETTONE

PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO

PIZZIGHETTONE 1403: LA BATTAGLIA DIMENTICATA