Home > Eventi e Fiere > Ad Alba il vino fa spettacolo

Ad Alba il vino fa spettacolo

scritto da: Newebsolutions | segnala un abuso

Ad Alba il vino fa spettacolo


Torna anche quest’anno Vinum, l’appuntamento con l’enologia d’autore di Langhe e Roero ad Alba (CN).

La rassegna che si terrà dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 Maggio al Palazzo Mostre e Congressi G. Morra ospiterà le degustazioni dei migliori vini rossi di oltre 150 produttori: Barbaresco DOCG, Barolo DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Dogliani DOCG, Roero DOCG, Barbera d’Alba DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Rosso DOC, Nebbiolo d’Alba DOC, Verduno Pelaverga DOC.

In occasione della 38esima edizione della fiera, la città di Alba, grazie anche al supporto organizzativo dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, farà da sfondo a tanti eventi e manifestazioni culturali, gastronomiche ed artistiche.

In Piazza Garibaldi si troverà l’area del Roero Arneis DOCG e degli altri Bianchi DOC del territorio, lo Street Food di Langa occuperà piazza Medford con un’isola con i formaggi DOP del Piemonte a cura dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi). Infine i macellai e i panettieri di Alba completeranno il tutto con assaggi di carne cruda, salsiccia, agnolotti, Pan ed Langa, tagliata e focacce.

Durante Vinum saranno organizzati, presso il Palazzo Mostre e Congressi, dei workshop guidati da giornalisti esperti del settore sulle denominazioni aggiuntive del Barbaresco e del Barolo; dove con giochi e racconti, i narratori del Vino proporranno ai partecipanti un inedito approccio ai valori sensoriali e culturali del vino.

Per tutti gli appassionati che giungeranno ad Alba ci sarà anche la possibilità di usufruire del servizio Piemonte On Wine: un servizio gratuito rivolto agli enoturisti interessati a visitare le aziende vinicole del territorio, degustare e acquistare vini direttamente dal produttore. Attivo 7 giorni su 7, tutto l’anno, presso l’ATL Langhe Roero, il Centro Servizi per l’Enoturista offre informazioni su eventi legati al mondo del vino, con un database online e con la possibilità di effettuare prenotazioni di visite in numerose cantine di Langhe, Roero e Astigiano.

Per maggiori informazioni sui workshop, gli orari e i prezzi rimandiamo al sito ufficiale: www.vinumalba.com/it/


Fonte notizia: http://italiaevent.it/index.php/it/blog/10-ad-alba-il-vino-fa-spettacolo


Vinum | vino | enologia | degustazioni | langhe | monferrato | barbera | barolo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Per me il vino è destino, cultura, sentimento, emozione, fuga dall’inutile, amore”


La Callaltella : Vino IGT Veneto e Vino DOC Treviso


Donne, Vino e Design, 2 e 8 Marzo gli appuntamenti in Campania delle Donne del Vino


LUGANA doc: la storia di un vino


Vini Toscani di Qualità


A Capodanno scegli il Vino della tua Passione!!!


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pratichi sport? Prova l’arnica, prima e dopo l’allenamento!

Pratichi sport? Prova l’arnica, prima e dopo l’allenamento!
  L’arnica (Arnica montana L.) è una pianta medicinale dalla notevoli proprietà antinfiammatorie e antalgiche. Sembra plausibile che i botanici e i medici dell’antica Grecia fossero già al corrente dei suoi benefici curativi e la utilizzassero regolarmente nell’ambito dei traumi fisici. Per questa ragione, l’arnica ha trovato col passare del tempo (continua)

Prodotti omeopatici per la tosse: perché scegliere Stodal sciroppo

Prodotti omeopatici per la tosse: perché scegliere Stodal sciroppo
L’autunno è ormai alle porte e porterà con sé i primi mali di stagione, tra cui la fastidiosa tosse. È bene perciò pensare fin da subito a quali sono i rimedi più adatti da tenere con noi, in caso di bisogno. Sicuramente, per non appesantire fin da subito il nostro organismo con i farmaci tradizionali, la soluzione ideale potrebbe essere quella di af (continua)

Tuttotrovet, un nuovo store dedicato a cani e gatti con patologie

Tuttotrovet, un nuovo store dedicato a cani e gatti con patologie
  L'alimentazione è basilare per il benessere e lo sviluppo di qualsiasi essere vivente. Alleata indiscussa della medicina preventiva in grado di curare e salvaguardare l'organismo. E quella dei nostri piccoli amici? La salute del nostro amico a quattro zampe è affidata a noi, per questo è importante sapere che una corretta alimentazione oltre ad allungare l'aspettativa (continua)

Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro

Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro
E’ il colore più utilizzato negli uffici e in generale negli ambienti di lavoro per la sua capacità di favorire la concentrazione e l’armonia. Il colore blu ha un effetto rilassante ed è in grado di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione inducendo così il corpo a rilassarsi e ad allontanare ansie e tensioni. Per questo effetto e (continua)

I consigli per chi decide di diventare vegetariano o vegano

I consigli per chi decide di diventare vegetariano o vegano
Secondo i dati raccolti e elaborati da Eurispes nel 2014 le persone che decidono di adottare un'alimentazione vegetariana o vegana sono sempre di più: 4,2 milioni ovvero il 7,1% della popolazione italiana. Una scelta di vita non semplice da intraprendere, alla quale bisogna prepararsi e documentarsi soprattutto per evitare di sottovalutare lo scompenso che il nostro organismo pu&ogra (continua)