Home > Cultura > Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano (scheda)

Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano (scheda)

articolo pubblicato da: Dtcultura.com | segnala un abuso

Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano (scheda)
Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano

Titolo: Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano.
Località: Pizzighettone (Cremona, Lombardia).
Data: 27 aprile 2014.
Tipo: itinerario tematico (visita guidata).
Argomento: storia e architettura del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
Descrizione: il persorso si è svolto lungo un’eccezionale monumento di storia e di architettura lombarda: le fortificazioni di Pizzighettone. Protagoniste sono state le strutture fortificate pizzighettonesi e i loro rapporti con il Ducato di Milano, lo stato nato alla fine del XIV secolo nell’Italia settentrionale e rimasto in vita sino alla fine del XVIII secolo. Creato dall’espansionismo del casato mlanese dei Visconti, il Ducato di Milano fu considerato nel corso dei secoli importante per il controllo politico e militare della Penisola italiana. Esteso all’inizio della propria storia dal Ticino alla Toscana e dal Piemonte al Veneto, il Ducato fu conteso da numerose dinastie europee (Sforza, Orléans, Valois, Asburgo, Borbone) e è all’origine dell’odierna Lombardia. È stato lo storico Davide Tansini (ricercatore di storia medievale, rinascimentale e moderna, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi») a spiegare la nascita e l’evoluzione dei sistemi fortificati pizzighettonesi e la loro funzione nell’apparato difensivo dello stato di Milano. Il percorso ha consentito l’accesso alla Porta Cremona, al Rivellino, alle Casematte, alla cerchia muraria, al fossato, alla Torre del Guado e ai resti del Castello. Pizzighettone fortezza del Ducato di Milano ha svelato al pubblico le imponenti testimonianze di una fortezza estesa un tempo per decine di ettari attorno al centro abitato di Pizzighettone, attorno alla quale si svolse la vita di innumerevoli persone che fecero la storia: soldati, contadini, castellani, mercanti, spie. E personaggi celebri: il duca Gian Galeazzo Visconti (1347-1402), il condottiero Francesco Sforza Visconti (1401-1466), il re Francesco I di Valois (1494-1547), l’imperatore Carlo V d’Asburgo (1500-1558), il generale Napoleone Bonaparte (1767-1821). Il racconto di Tansini non si è limitato all’architettura e alla cronistoria: ci sono stati aneddoti, arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società, territorio. In più, Davide Tansini ha tenuto uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.
Percorso: a piedi.
Organizzazione: «Gruppo Volontari Mura» di Pizzighettone.
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Note: l’iniziativa non ha avuto scopo di lucro e il ricavato è stato devoluto interamente al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico di Pizzighettone.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/tansinidavide.
E-mail: eventi@tansini.it.
Web: www.tansini.it/it/fortezzamilano.html.