Home > Eventi e Fiere > Ferrara 2014: il palio più antico del mondo

Ferrara 2014: il palio più antico del mondo

articolo pubblicato da: Newebsolutions | segnala un abuso

Ferrara 2014: il palio più antico del mondo

Partiranno il 3 Maggio i festeggiamenti, le parate e le competizioni tra le otto Contrade di Ferrara per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato al patrono della città, San Giorgio.

Non tutti sanno che il Palio di Ferrara, ufficializzato nel 1279, è il più antico del mondo e che i drappi di stoffa (palii), dati in premio ai vincitori di ciascuna corsa, sono dipinti da famosi artisti.

I palii, come da tradizione, sono quattro: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli.

Vengono disputate anche delle gare di sbandieratori e di musici tra i rappresentanti delle otto Contrade, suddivise in sette specialità: singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra, grande squadra, musici ed assegnazione della “combinata” (somma dei migliori punteggi ottenuti).

Tutta la Primavera è un susseguirsi di numerosi appuntamenti legati al Palio: dal maestoso corteo storico composto da 1.500 figuranti alle gare in programma il 1° giugno 2014.

Ogni Domenica a partire da Marzo fino a Maggio nella piazza interna al castello ogni contrada fa una rappresentazione, seguita da danze e esercizi degli sbandieratori come Omaggio al Duca. Nei primi giorni di Maggio al Duomo, si svolge la benedizione dei pali e infine il terzo week-end del mese di maggio nella piazza Municipale - già Cortile Ducale – è la volta delle “Gare delle Bandiere Estensi”. Sbandieratori e musici, si confrontano in una sana competizione, per le quali Ferrara detiene il maggior numero di titoli nazionale.

Ricordiamo che le otto Contrade sono costituite dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde).

Nell’edizione 2013 del Palio la Corsa dei Cavalli è stata vinta dalla Contrada di San Giacomo.

Vi invitiamo a visionare il programma completo sul sito ufficiale del Palio: www.paliodiferrara.it/programma.php

Palio | Ferrara | 2014 | palii | antico |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il VoIP, tecnologia da condividere: l’esempio virtuoso dell’Università di Ferrara


La Realtà Aumentata nella provincia di Ferrara


Una nuova guida gratuita al cicloturismo: ecco "Ruote panoramiche"


I Torneo Baby Palio: i bambini dei tre Rioni di Cori e la Comunità si sfidano a calcio a 5


Aqua Aura, Paesaggi Curvi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Pratichi sport? Prova l’arnica, prima e dopo l’allenamento!

Pratichi sport? Prova l’arnica, prima e dopo l’allenamento!
  L’arnica (Arnica montana L.) è una pianta medicinale dalla notevoli proprietà antinfiammatorie e antalgiche. Sembra plausibile che i botanici e i medici dell’antica Grecia fossero già al corrente dei suoi benefici curativi e la utilizzassero regolarmente nell’ambito dei traumi fisici. Per questa ragione, l’arnica ha trovato col passare del tempo (continua)

Prodotti omeopatici per la tosse: perché scegliere Stodal sciroppo

Prodotti omeopatici per la tosse: perché scegliere Stodal sciroppo
L’autunno è ormai alle porte e porterà con sé i primi mali di stagione, tra cui la fastidiosa tosse. È bene perciò pensare fin da subito a quali sono i rimedi più adatti da tenere con noi, in caso di bisogno. Sicuramente, per non appesantire fin da subito il nostro organismo con i farmaci tradizionali, la soluzione ideale potrebbe essere quella di af (continua)

Tuttotrovet, un nuovo store dedicato a cani e gatti con patologie

Tuttotrovet, un nuovo store dedicato a cani e gatti con patologie
  L'alimentazione è basilare per il benessere e lo sviluppo di qualsiasi essere vivente. Alleata indiscussa della medicina preventiva in grado di curare e salvaguardare l'organismo. E quella dei nostri piccoli amici? La salute del nostro amico a quattro zampe è affidata a noi, per questo è importante sapere che una corretta alimentazione oltre ad allungare l'aspettativa (continua)

Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro

Tinteggiare casa: come e dove usare il blu e l'azzurro
E’ il colore più utilizzato negli uffici e in generale negli ambienti di lavoro per la sua capacità di favorire la concentrazione e l’armonia. Il colore blu ha un effetto rilassante ed è in grado di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione inducendo così il corpo a rilassarsi e ad allontanare ansie e tensioni. Per questo effetto e (continua)

Scrivi una mail e invii una lettera! Come?

Quante email inviate ogni giorno? Per lavoro, per richiedere informazioni, per inoltrare offerte o newsletter e anche per comunicare con i vostri cari o i parenti all’estero.   E le lettere? Oltre le raccomandate, qualcuno le invia ancora? Quando’è stata l’ultima volta che ne abbiamo inviata una? Sicuramente anni fa... Nel 2011 per& (continua)