Home > Turismo e Vacanze > In vacanza meglio l'albergo o affittare una casa?

In vacanza meglio l'albergo o affittare una casa?

articolo pubblicato da: stampalt | segnala un abuso

Quando si pianifica una vacanza, è necessario valutare con attenzione una serie di opzioni, affinché si faccia la scelta giusta.
Anzitutto bisognerà stabilire il luogo di villeggiatura, dettato dal gusto personale e da esigenze legate al desiderio di visitare taluni posti o città. Inevitabilmente, in base alle necessità di ognuno, si dovrà anche decidere su quale tipologia di struttura indirizzarsi. Infatti, una volta individuato il luogo dove trascorrere le ferie, bisognerà scegliere se soggiornare in un albergo o magari preferire una soluzione alternativa, come ad esempio prendere in affitto un casa o una villetta.

In tal senso, non esiste evidentemente una soluzione buona per tutte le stagioni, ma la scelta tra un soggiorno in una struttura ricettiva o in un immobile tutto per noi sarà legata alle nostre esigenze. Avere o meno bambini al seguito, ad esempio, è un fattore che condiziona non poco tale tipo di valutazione, così come il budget a disposizione, le caratteristiche del luogo prescelto, la tipologia di vacanza che si vuole vivere, la presenza o meno di animali domestici, e così via.

Sia l’opzione albergo che quella che prevede una casa in affitto vantano dei punti a favore e dei lati negativi. Affittare un immobile ci garantirà senz'altro maggiore autonomia di movimento e ci permetterà, tra le altre cose, di scegliere in totale indipendenza i nostri orari. Potremo inoltre cucinarci, senza per forza di cose dover mangiare sempre al ristorante o in trattoria. E’ questa, inoltre, la scelta migliore qualora si abbia con sé un cane, dato che molte strutture alberghiere non accettano gli animali domestici.

Per contro, affittare una casa, di qualunque tipologia, vuole anche dire dover provvedere alle pulizie, al rifacimento dei letti, alla cucina: tutti aspetti che, in un albergo, non saranno di nostra pertinenza. Dunque, se cercate una vacanza all’insegna del pieno relax, una struttura ricettiva potrà fare al caso vostro. Si consideri inoltre che, al classico albergo, si potranno preferire numerose alternative, come gli agriturismo o i villaggi vacanze che, pur garantendo gli aspetti positivi del soggiorno in un complesso turistico organizzato, vi assicureranno maggiore indipendenza. Quella del villaggio vacanze, a ben vedere, può rappresentare la soluzione ideale qualora abbiate con voi bambini: di regola, in queste strutture esistono nursery e animazioni dedicate specificamente per i più piccoli. Al contrario, se viaggiate con un gruppo di amici, la scelta di una casa o di una villa vi permetterà di abbattere i costi, perché potrete dividere l’affitto e le altre spese che dovrete sostenere.

Inoltre, la scelta tra le due opzioni attiene anche alle caratteristiche del luogo che avete deciso di visitare. Un hotel, magari centrale, rappresenterà la soluzione migliore per una città d’arte o una metropoli; una casa in affitto, invece, si presta maggiormente per una vacanza in una località balneare.

Più in generale, dunque, la scelta tra queste due tipologie di soggiorno per le vacanze attiene inevitabilmente alle proprie esigenze e necessità, nonché alla personale preferenza di prediligere la libertà, nel caso dell'albergo, o l'autonomia, nel caso dell'affitto.

www.cittanostra.it

vacanze | albergo | casa | appartamento | affitto | annunci |



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

Centri di massaggio: tecniche e benefici

I benefici del massaggio sono riconosciuti sin dall'antichità, già allora veniva utilizzato contro l'affaticamento e il dolore muscolare. Le terapie che sfruttano l'azione benefica dei massaggi sono molte e applicate in vari contesti, come: medicina riabilitativa, cura estetica, medicina sportiva, reumatologia, problematiche vascolari e molto altro. I suoi effetti si propagano non so (continua)

Case vacanza: come e quando prenotare per risparmiare

Soggiornare in case vacanza a Pordenone e Udine è la scelta ideale per godere delle bellezze che queste città hanno da offrire, al massimo del risparmio e in completo comfort. Si tratta di località affascinanti e suggestive, ricche di arte e storia, grazie ai loro antichi palazzi nobiliari e ai classici vicoli medievali che le caratterizzano. Il modo migliore per coglierne a p (continua)

Acquisto casa: periferia o centro città, quali sono i pro ed i contro?

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti della nostra vita, soprattutto se decidiamo che quella dovrà essere la nostra abitazione per molto tempo. Ad ogni modo, anche se decidessimo di acquistarla per rivenderla o affittarla, è sempre opportuno considerare diversi fattori prima dell'acquisto. Pertanto, dobbiamo innanzitutto decidere se optare per un immobile i (continua)

Boom dei centri di massaggi e benessere: come distinguere quelli seri?

I centri benessere offrono una serie di trattamenti per la salute sia fisica che mentale e la loro espansione è in continua crescita. In questi luoghi si possono trovare le ultime tecniche di rilassamento, i macchinari e i prodotti più adatti a perdere peso, ma anche professionisti esperti, con attestati e anni di esperienza alle spalle, che hanno mani fatate in grado di rilassare i (continua)

Il modo migliore per cercare lavoro: carta stampata oppure il web?

Anche se in Italia la ricerca del lavoro sul web non ha ancora raggiunto i livelli del resto d'Europa, si tratta indubbiamente di un trend in costante crescita. L'usanza tutta italiana di trovare un'occupazione tramite il passaparola di parenti, amici e conoscenti, per non parlare di becera raccomandazione, è stata leggermente attenuata dalla diffusione di Internet e dei portali specializza (continua)