Home > Telefonia > Servizi VoIP in ambito business: ormai mainstream grazie al cloud

Servizi VoIP in ambito business: ormai mainstream grazie al cloud

articolo pubblicato da: SABMCS | segnala un abuso

Servizi VoIP in ambito business: ormai mainstream grazie al cloud

 La ricerca condotta dal noto analista statunitense Infonetics in merito al livello di adozione del VoIP a livello internazionale conferma quanto snom rileva sul mercato ormai da tempo: la fruizione di servizi VoIP in ambito business è ormai una prassi comune. 

 
Secondo la ricerca di Infonetics Research pubblicata la scorsa settimana, l’adozione di servizi VoIP in ambito aziendale ha superato ormai da tempo la fase iniziale che vi vedeva coinvolte per lo più le aziende di medie o grandi dimensioni che puntano sulle nuove tecnologie per il proprio successo. Oggi la fruizione del VoIP nelle aziende risulta ormai prassi comune, spinta dalla disponibilità globale di servizi di SIP trunking e piattaforme per la telefonia ospitate nel cloud. Infonetics riporta una crescita dell’8% del mercato globale dei servizi VoIP erogati sia in ambito residenziale sia business nel 2013 e prevede un giro d’affari di 88 miliardi di dollari su scala mondiale entro il 2018.
La richiesta di servizi di SIP trunking, attraverso cui gli operatori offrono servizi voce ai clienti dotati di propri centralini IP è letteralmente esplosa nello scorso anno, con un tasso di crescita del 50% negli Stati Uniti, l’analista prevede un ampio contributo dell’area EMEA per il 2014. La domanda di centralini IP hosted e di servizi di Unified Communications erogati via cloud è cresciuta del 13% di pari passo con l’erogazione di servizi VoIP gestiti: circa il 10/20% delle nuove linee VoIP sono commercializzate come parte di un pacchetto di servizi gestiti o nel quadro di contratti di outsourcing. In una nota, l’analista Diane Myers, responsabile del mercato VoIP / UC presso Infonetics, indica che l’adozione di massa del VoIP in ambito aziendale è stata favorita proprio dalla crescente disponibilità - a livello globale - di servizi di SIP trunking e di piattaforme per la telefonia ospitate nel cloud”, altresì Meyers sottolinea che la possibilità di avvalersi di soluzioni complete per le Unified Communications via cloud viene vista con crescente interesse da parte di aziende di medie e grandi dimensioni che attualmente vagliano lo spostamento di servizi e applicazioni nel cloud o stanno già migrando le proprie infrastrutture. 
 
Il Dr. Michael Knieling, COO di snom technology, commenta: “questa ricerca conferma quanto da noi riscontrato: indipendentemente dalle rispettive dimensioni, sempre più aziende adottano il VoIP per ridurre da un lato il costo della telefonia e per avvalersi, dall’altro, di una maggior flessibilità e versatilità degli impianti telefonici. Per potersi affermare in un mercato particolarmente vivace come quello descritto da Infonetics, è necessario fornire terminali che consentano agli utenti di avvalersi di qualsiasi tipo di infrastruttura telefonica, che si tratti di soluzioni installate on-premise o fruibili in modalità hosted”.
 

carrier VoIP | centralino IP | centralino IP on-premise | IP-PBX hosted | servizi voce | SIP trunking | snom technology | telefono IP snom | VoIP hosted |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Acronis: forte crescita dei servizi cloud promossi dai service provider


Telefonia IP quo vadis: le 5 tendenze per il 2017 in Italia


Acronis distribuisce la nuova versione di Acronis Data Cloud, per una protezione dei dati informatici più semplice


Una scelta di libertà: il mondo del cloud ibrido


Modem Libero: Cosa cambia per il VoIP


Pratici consigli per pianificare la migrazione al VoIP della pubblica amministrazione locale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Una conversazione é più efficiente dell’e-mail: Snom offre la migliore qualità audio per le Huddle Rooms

Una conversazione é più efficiente dell’e-mail: Snom offre la migliore qualità audio per le Huddle Rooms
Mai prima d’ora abbiamo comunicato così tanto e spesso. Per il solo 2019 gli esperti hanno previsto un volume di circa 293,6 miliardi di e-mail scambiate in tutto il mondo – ogni giorno! Entro il 2023 questa cifra dovrebbe salire a 347,3 miliardi ogni 24 ore*. Nel contempo i dipendenti sono sempre più mobili e svolgono il proprio lavoro ovunque sia possibile: in uffi (continua)

Nuovo accessorio - Snom A190: headset DECT multicella

Nuovo accessorio - Snom A190: headset DECT multicella
Snom, produttore internazionale di telefoni IP premium per professionisti e aziende presenta il nuovo A190 cordless DECT multicella. Un headset in grado di passare senza soluzione di continuità da una cella all’altra e di eseguire il roaming in installazioni DECT multicella. Insieme alla stazione base DECT M900 annunciata di recente , gli utenti dispongono di una soluzione complet (continua)

Abbattere i costi é la ragione per cui due terzi delle aziende europee adottano il VoIP

Abbattere i costi é la ragione per cui due terzi delle aziende europee adottano il VoIP
 In Europa siamo ben lontani dal rinunciare al telefono fisso, che campeggia ancora sull'83,5% delle scrivanie. Rilevante anche la notorietà del VoIP presso l'utenza aziendale, 4 addetti su 5 conoscono infatti questa tecnologia e ne sappiamo annoverare i vantaggi. Questi sono solo alcuni dei risultati del recente studio * condotto da Snom in cinque Paesi europei in collaborazione con l (continua)

Snom svincola la telefonia IP dalla postazione di lavoro fissa e fa dei suoi terminali un salvavita

Snom svincola la telefonia IP dalla postazione di lavoro fissa e fa dei suoi terminali un salvavita
 Con la sua nuova serie di terminali IP cordless DECT, Snom rivoluziona la tradizionale modalità di fruizione della telefonia IP. Un’integrazione della tecnologia Bluetooth Low Energy, unica nel suo genere, apre i terminali ad infiniti scenari d’impiego.   Snom, pioniere del VoIP e noto produttore di terminali IP premium e accessori per la telefonia aziendale, annunc (continua)

La nuova libertà nelle conversazioni telefoniche: l’headset DECT A150 ultraleggero di Snom

La nuova libertà nelle conversazioni telefoniche: l’headset DECT A150 ultraleggero di Snom
 Con il suo A150, Snom, produttore internazionale di terminali VoIP premium per aziende e professionisti presenta un headset ultraleggero senza fili, che si avvale del protocollo DECT per massimizzarne la portata. L’eccellente qualità audio e la comodità d’uso una volta indossato caratterizzano l’elegante dispositivo sovrauricolare dotato di numerose funzionali (continua)