Home > Altro > "Sagra dei garagoi": un’ occasione per dire no alla droga!

"Sagra dei garagoi": un’ occasione per dire no alla droga!

scritto da: Loredana Boschetti | segnala un abuso


 La Sagra dei Garagoi per tradizione "apre i suoi battenti" ogni anno nel weekend del 25 Aprile a Marotta e nasce come evento di apertura della stagione turistica per accogliere i visitatori venuti per prenotare le vacanze estive. Questa Sagra costituisce l’ unione fra la proverbiale ospitalità dei marchigiani e la loro maestria gastronomica. I Garagoi sono dei piccoli molluschi di mare, comunemente conosciuti come "piè di pellicano", si trovano soprattutto nella zona di mare che va da Rimini ad Ancona.

I pescatori del posto sono maestri nel prepararli, dopo averli "sbroccati" e puliti con procedimenti tradizionali. Essi sono gli autentici "maestri" di questo frutto di mare, la loro abilità culinaria é unica. Poco prima dell'arrivo dei bagnanti, i marinai diventano cuochi e tra tanti altri prodotti del mare e pesce di tutte le specie cucinano i Garagoi. I molluschi vengono cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate.
Proprio in occasione della sagra domenica 27 saranno presenti anche i volontari “Amici di L. Ron Hubbard” per distribuire il materiale informativo di prevenzione gratuito, composto da 14 differenti tipi di opuscoli, corrispondenti alle diverse droghe più comuni attualmente in uso: Exstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, la Cocaina, Ckrack, da droga dei bambini (Ritalin), Metanfetamine, Eroina, LSD, Antidolorifici (Ossicodone), con il messaggio:“Scopri la verità sulla droga”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di elevare sempre di più la consapevolezza dei cittadini riguardo a queste sostanze nocive alla salute e dare potere di scelta ai giovani e agli adulti fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Per facilitare la consultazione dei materiali è disponibile il sito: 
www.noalladroga.it.
Per info:

Aiudi Renata 335 7864031
25 aprile 2014

Droga | Marotta | Sagra dei garagoi | Exstasy | Cocaina | Marijuana | Alcool | la Cocaina | Ckrack | da droga dei bambini (Ritalin) |   Metanfetamine | Eroina | LSD | Antidolorifici (Ossicodone) |   |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nasce Ospitalità e Turismo Marotta Mondolfo: 19 strutture ricettive. Enrico Ruggeri direttore artistico


26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga


La verità sulla DROGA


Mondo Libero dalla Droga a Cascina


DOPO L’ECCELLENTE RISULTATO DELLA PRIMA EDIZIONE RITORNA AD ABANO TERME LA MOSTRA “DICO NO ALLA DROGA”


PREVENZIONE ALLA DROGA: RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE CON IL MESSAGGIO “DICEVANO... MENTIVANO”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE ASSISTENZE PER MALATTIE E FERITE

LE ASSISTENZE PER MALATTIE E FERITE
Nel corso della vita, a volte la gente si ammala o si fa male. Il corpo umano è soggetto a malattie, lesioni e a vari incidenti, casuali o intenzionali che siano. Nel corso dei secoli, le religioni hanno tentato di alleviare le sofferenze fisiche dell’uomo, usando metodi - come la preghiera e l’imposizione delle mani -  la cui occasionale efficacia ha dato luogo a molte su (continua)

Prevenzione per i giovani di Strà, Perarolo e Camponogara

Prevenzione per i giovani di Strà, Perarolo e Camponogara
Continua la campagna di informazione e prevenzione alle droghe.   Già da questo fine settimana i volontari dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” hanno posizionato, presso i locali pubblici di Strà gli opuscoli informativi di prevenzione alla droga.   Sono 14 gli opuscoli inclusi nel kit per gli educatori, uniti al documentario pluripremiato La V (continua)

Incontro educativo per i più piccoli all’insegna dell’ecosostenibilità

Incontro educativo per i più piccoli all’insegna dell’ecosostenibilità
Rispetto per l’ambiente e per gli animali alla Chiesa di Scientology d Padova.   L. Ron Hubbard nella guida la buon senso intitolata La Via della Felicità sottolineava il rispetto per l’ambiente attorno a noi. In riferimento a ciò, i volontari del gruppo de La Via della Felicità, organizzano ogni lunedì pomeriggio un’attività per i bambin (continua)

La Via della Felicità regala la guida la buon senso ai commercianti

La Via della Felicità regala la guida la buon senso ai commercianti
I volontari continuano la loro iniziativa natalizia per portare maggiore serenità a tutti i cittadini di Barletta.   In occasione delle festività natalizie i volontari dell'associazione La Via della Felicità stanno distribuendo l’omonimo opuscolo a tutti i commercianti di Barletta così da regalare un po’ di serenità e fratellanza ai cittadini. (continua)

La prevenzione continua anche durante le feste

La prevenzione continua anche durante le feste
I volontari di Mondo Libero dalla Droga continuano con la distribuzione del materiale informativo per le vie di Vicenza.   Ormai il Natale è passato e il nuovo anno sta arrivando e i ragazzi di Mondo Libero dalla Droga augurano a tutti i vicentini di passare le feste serenamente e con le proprie famiglie. Infatti, i volontari dell’associazione, che anche questo week-end erano a (continua)