Home > Ambiente e salute > Consigli per un riposo estivo.

Consigli per un riposo estivo.

scritto da: Cibbuzz | segnala un abuso

Consigli per un riposo estivo.

Con l’arrivo dell’estate, la nostra capacità di prendere sonno diminuisce.
L’elevata temperatura e l’aumento delle ore di luce, infatti, possono essere sinonimo di insonnia.
Durante le ore di sonno, la temperatura corporea scende di circa un grado, ciò avviene più lentamente quando la temperatura esterna è elevata, per questo motivo il sonno tarda ad arrivare. Una buona norma da seguire è quella di  arieggiare la stanza  e assicurarsi  che lenzuola, pigiami e materassi  siano fatti con  tessuti naturali (lino, cotone, lana, seta) e  che non abbiano subito trattamenti chimici.
Con l’oscurità la ghiandola pineale produce melatonina (l’ormone che favorisce l’arrivo del sonno). Quando le  giornate si allungano viene prodotta meno melatonina; un consiglio vincente è quello di dormire in una stanza buia.
È importante anche d’estate cercare di andare a letto alla stessa ora tutte le sere e alzarsi con una sveglia regolare senza attardarsi nel letto,  neppure il fine settimana.
Bisogna creare una routine dell’arte di “annoiarsi” per rifarsi alle parole che Johann Paul Friedrich Richter utilizza nel suo trattato satirico “l’arte di prendere sonno”, dove definisce in modo ironico la procedura di addormentarsi:
“Dato che l’arte di prender sonno null’altro è se non l’arte di annoiare – infatti nel letto e nel corpo non si ha altro compagno se non se stessi – serve a tale scopo tutto ciò che non ha termine e interruzioni... come immaginarsi prima di addormentarsi di lanciare fiori sulla terra, con l’intento di coprirla totalmente  stando a cavalcioni di una stella”
Quando scegliamo il letto è bene ricordarsi che il materiale con il quale è costruito deve essere naturale, igienico, antiacaro e ben ventilato, con funzione di dispersione di calore.
Questi sono i consigli che Simmons dispensa ai lettori del suo blog coniugandoli alle proprie proposte.

Fonte notizia: http://www.simmons.it

simmons | materassi | dormire bene |

La grande rivoluzione TEAM 7 dedicata al riposo

Una piccola guida su cosa valutare quando si decide di aprire una casa di riposo per anziani.

Gli effetti della cannabis sul riposo

Preparazione atletica

Informiamo anche i cittadini di Jesi sulla raccolta doni per i nonni delle case di riposo!

PER L’ EPIFANIA CENTINAIA DI DONI AGLI ANZIANI DELLE CASE DI RIPOSO PADOVANE.

Un trucco per essere sempre belli

La donna moderna è sempre impegnata, casa famiglia, lavoro…non si ferma mai.   Gli impegni quotidiani generano l’esigenza di essere sempre in ordine, c’è sempre più richiesta di qualcosa che garantisca di essere sempre belli, in ordine con un trucco intonso, che niente riesca a scalfire. Chissà quante volte ci abbiamo pensato,  a maggior (continua)

Riscoprire Varese

Expo Milano 2015 è il più grande evento sull’alimentazione mai realizzato. L’esposizione mediatica dell’evento sta lentamente cambiando il modo di pensare offrendoci la possibilità di una maggior sensibilizzazione ai concetti di Km0, qualità e origine controllata dei prodotti alimentari, base della nostra nutrizione e salute. Expo è un'occa (continua)

Il risveglio degli acari.

Il ritorno dalle vacanze invernali può rivelare delle spiacevoli sorprese, soprattutto se alla partenza non abbiamo avuto modo di pulire la casa in modo appropriato. L’albero di Natale, i residui dei banchetti o dello spacchettamento dei regali soprattutto in un ambiente caldo come quello di un appartamento con riscaldamento centralizzato, possono rivelarsi l’habitat ideale per (continua)

Metti sotto l’albero il benessere.

Ogni anno sembra che il Natale arrivi un po’ prima e già verso metà novembre si inizia a pensare a come vorremmo trascorrere le feste. Partiamo dagli addobbi, per arrivare ai regali per i nostri cari, ma anche a cosa vorremmo trovare sotto l’albero per noi. Un regalo molto gradito è ciò che ci fa sentire meglio, qualcosa che riesca a donarci un po’ di benessere. In un contesto in cui società, (continua)

Un alleato contro gli acari.

Gli acari non si vedono, non si sentono, non pungono ma sono una delle principali cause dell'allergia respiratoria. Gli elementi allergizzanti sono i loro escrementi, le uova deposte e le secrezioni ghiandolari che, liberandosi nell'aria, vengono inalate dall’uomo. I più comuni sono gli "acari della polvere" ed hanno il loro habitat nell'ambiente domestico. Nei materassi e n (continua)