Home > Cultura > CANTIERE GIOVANI. WORKCAMP: DAL 26 APRILE AL 6 MAGGIO VOLONTARI LOCALI ED EUROPEI INSIEME PER UN’ESPERIENZA INTERCULTURALE

scritto da: Cantiere Giovani | segnala un abuso

Dal 25 giugno al 17 luglio in programma altri quattro

Dal 26 Aprile al 6 Maggio, Cantiere Giovani, insieme ad una ventina di volontari locali e 6 europei, provenienti da Russia, Ungheria, Ucraina, Turchia e Corea del Sud, ha organizzato un workcamp, un’esperienza di volontariato di breve durata, ad Aversa.

I partecipanti di tale iniziativa sono stati coinvolti nell’Organizzazione della Terza Edizione della Festa dei Popoli che si è svolta su iniziativa della Diocesi di Aversa e di numerose Associazioni del territorio. Lo scopo di questo evento è stato quello di promuovere la cittadinanza attiva, abbattere le barriere dell’intolleranza verso lo straniero e aprire un dialogo interreligioso ed interculturale. I partecipanti hanno supportato i volontari dell’Associazione Dadaa Ghezo, hanno prestato servizio alla mensa della Caritas di Aversa, che serve pasti a più 100 persone che versano in difficoltà economiche e senza tetto. Sono stati impiegati nell’accoglienza di quanti usufruiscono del servizio doccia e nella distribuzione di abiti. Infine dalle 21.00 alle 24.00 hanno portato bevande calde e coperte ai senza tetto del luogo.

Durante il loro soggiorno in Italia, i volontari hanno soprattutto condiviso emozioni, iniziative, pasti. Hanno sfruttato ogni occasione per scambiare opinioni, pensieri e mostrare all’altro aspetti importanti della propria cultura, foto della propria famiglia e raccontare qualcosa si se’ .

Gli ultimi giorni della loro esperienza italiana,  i volontari li hanno trascorsi aiutando i volontari locali nell’accoglienza e nella mediazione culturale di alcuni profughi sbarcati a Lampedusa e accolti dalla Caritas di Aversa.

Cantiere Giovani, dal 25 giugno al 17 luglio 2014, sarà impegnato in altri quattro workcamp.

Per partire come volontario all’estero, basta andare sul sito http://www.volontariatoalvolo.it/.

Fonte notizia: http://www.volontariatoalvolo.it/

Cantiere Donna: il lavoro delle donne nei cantieri edili

Dalla teoria all’esperienza sul campo: corso di aggiornamento per coordinatori

Sicurezza in cantiere: convegno e sondaggio sui coordinatori