Home > Sport > 100 KM DEI FORTI: MENO UN MESE, LAVARONE TERRA DI SPORT PER TUTTI

100 KM DEI FORTI: MENO UN MESE, LAVARONE TERRA DI SPORT PER TUTTI

scritto da: Newspower | segnala un abuso


A tutta bike sugli Altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna tra un mese

Dal 13 al 15 giugno torna l’evento 1000Grobbe Bike Challenge -100 Km dei Forti

Iscrizioni in continuo flusso, c’è anche il circuito Trentino MTB

Mountain bike e tanto altro nei mesi estivi a Lavarone e dintorni

 

 

Primavera che esplode sugli Altipiani di Lavarone, Folgaria e Luserna e con essa lievita la voglia di saltare in sella e pedalare su quegli sterrati che fino a poche settimane fa erano ancora ricoperti di bianco. Tra un mese esatto, domenica 15 giugno, torna la storica 100 Km dei Forti che con le sue 18 edizioni già archiviate rappresenta una senatrice tra le marathon di mountain bike in Italia.

Alla guida tecnico-organizzativa dell’evento c’è lo Sci Club Millegrobbe che conferma il doppio menu di percorsi Classic di 57 km e Marathon di 92 km, con quest’ultimo che riporta un paio di leggere modifiche rispetto al 2013. Nello specifico, tra i tanti Forti di epoca bellica presenti lungo il tracciato, si aggiunge anche Forte Sommo Alto, situato a 1600 metri di quota tra i forti Dosso delle Somme e Cherle. La fortificazione è ubicata al 63° km circa di gara nella zona di Passo Coe, da cui successivamente si discende verso Folgaria, il cui centro paese quest’anno sarà aggirato prima di proseguire verso Passo Sommo. Il traguardo per tutti sarà la frazione di Gionghi a Lavarone, dove viene allestito il consueto expo tecnico e dove ci si può rifocillare con il delizioso pasta party per tutti.

Per il sesto anno consecutivo la 100 Km dei Forti è prova clou del challenge “Trentino MTB presented by crankbrothers” di cui, in definitiva, è tra le fondatrici. Il circuito ha debuttato quest’anno con la ValdiNon Bike del 4 maggio, vinta da Lorena Zocca e Johann Pallhuber, ora attesi alla prova dei Forti. Le altre gare del calendario 2014 sono le storiche Lessinia Bike, Vecia Ferovia dela Val de Fiemme, 3T Bike, cui si aggiungono le novità Dolomitica Brenta Bike del 29 giugno e Val di Sole Marathon del 31 agosto.

Negli anni, il podio della 100 Km dei Forti ha accolto grandi firme come Sofia Pezzati e Leo Paez – primi nel 2013 sul percorso Marathon – ma anche Juri Ragnoli e Alessia Ghezzo, vincitori l’anno precedente, o Mirko Celestino, Eddi Rendon Rios, Marzio Deho, Walter Costa e Stefania Zanasca.

E se la 100 Km dei Forti è il piatto…forte di domenica 15 giugno, per coloro che intendono lasciarsi travolgere dalla voglia di ruote grasse nei giorni 13 e 14 giugno, sempre a Lavarone e dintorni, si corrono la Lavarone Bike di una trentina di chilometri e la Nosellari Bike di poco superiore a 40 km. Insieme alla variante Classic della domenica, queste formano il 1000Grobbe Bike Challenge che stila classifiche a sé con relativi premi. Per i più piccoli, infine, il sabato pomeriggio al Parco Palù di Lavarone si traduce nella divertente Mini 1000Grobbe Bike.

Le iscrizioni al fine settimana e alle singole gare sono più che mai in corsa, è già stata superata quota 500 presenze e sul sito ufficiale www.1000grobbe.it si possono scoprire tutti i dettagli del triplo evento di giugno.

Lavarone e gli Altipiani saranno preda dei bikers tra i Forti, ma da queste parti si vive di sport a 360 gradi. Dal 5 al 12 luglio prossimi questo angolo di Trentino ospita i Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering (WOC-WTOC), mentre la settimana immediatamente successiva sarà tempo di calcio giovanile e internazionale con il camp della Manchester United Soccer School per ragazzi fino ai 17 anni. Arrampicata, tennis, nuoto, equitazione e nordic walking sono tra le discipline che si possono praticare con facilità tra Lavarone, Luserna e Folgaria, con quest’ultima località pronta anche a ricevere, nei giorni 11-20 giugno, il ritiro della Nazionale sperimentale di pallacanestro, seguito in luglio da quello della Nazionale maggiore.

Tornando alla mountain bike, sono tanti i percorsi che si snodano sui fuoristrada degli Altipiani, di ogni livello di difficoltà, e tutti da scoprire anche con la scuola di mtb per ragazzi e adulti Altipiani Bike che propone anche escursioni guidate (www.altipianibike.it).

Info: www.1000grobbe.it

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

1000GROBBE BIKE BUONA LA PRIMA, A LAVARONE FUGHE VINCENTI PER MENSI E FERRARI


AL VIA IL 1000GROBBE BIKE CHALLENGE, TRE GIORNI IN TRENTINO CON I …FORTI


TRENTINO MTB SUGLI STERRATI DELLA 100 KM


FILAGOSTO FESTIVAL DAL 1 AL 6 AGOSTO 2017 L’EDIZIONE NUMERO 15 DI UNO DEI FESTIVAL GRATUITI PIÚ ATTESI DELLA LOMBARDIA


Show "Caravaggio", Centonze e MaterArte donano l'incasso per riacquistare i computer rubati nelle scuole. Ospite sul palcoscenico il Sindaco di Matera.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone

Curti e Beri sulle orme di Charly Gaul. Skiroll di Coppa Italia sul Monte Bondone
Seconda giornata del weekend di skiroll a Trento Luca Curti attende e poi scappa. Sul podio Tanel e Masiero Mortagna accende i giochi, poi paga e vince Beri davanti a Becchis Spettacolo dei giovanissimi. Organizzazione di Trento Eventi Sport e Team Futura Il Monte Bondone, la montagna di Trento per antonomasia, è sempre stato banco di prova per ogni genere di “scalatore”. Dalle auto alle moto, dalle bici al running, ma anche autentica “bestia nera” per gli skirollisti.Oggi confronto serrato sui tornanti del Bondone lungo quella salita che, non a caso, porta il nome di Charly Gaul, il lussemburghese che nel 1956 in una giornata da tregenda qui vinse (continua)

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento

Becchis e Borettaz missili al Muse. Il campionato italiano sprint a Trento
Emanuele Becchis, settimo titolo tricolore, ma Berlanda… c’è Sabrina Borettaz, inizia una nuova era sprint Gare anche per i giovanissimi: Trombetta, Invernizzi, Combi e Falanelli campioni Bella la location e ottima regia di Trento Eventi Sport e Team Futura Roma ha i suoi sette re, lo skiroll ne ha uno che vale per sette! Emanuele Becchis oggi a Trento ha vinto il Campionato Italiano sprint di skiroll per la settima volta consecutiva, ed è la nona vittoria nel capoluogo trentino del tre volte campione del mondo. Gli fa eco la giovane Sabrina Borettaz, che è andata ad interrompere la lunga supremazia delle sorelle Bolzan, Lisa prima e Anna (2019) poi. (continua)

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno

Il Sassolungo fa l'occhiolino ai runners. La 4.a Dolomites Saslong HM l'11 giugno
L’11 giugno 2022 quarta edizione della Dolomites Saslong Half Marathon Un percorso di 21 km e 900 m. di dislivello tra Val Gardena e Val di Fassa Iscrizioni online con Enternow, la quota base è di 50 euro 600 posti per un’occasione sportiva intorno al Gruppo del Sassolungo Alcuni atleti nella scorsa edizione di giugno, disputata comunque nonostante i disagi della pandemia, dicevano di non riuscire a concentrarsi in gara, tanto la vista li affascinava. C’è da crederci. Forse un po’ meno per Xavier Chevrier, favorito della vigilia, e Caterina Stenta, outsider vincente tra le donne, autori di una gara velocissima.E così dopo gli entusiasmi per il successo e i complimen (continua)

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti

A gennaio torna lo Skiri Trophy: sciolina alla mano per i giovani fondisti
Il 22-23 gennaio in Val di Fiemme appuntamento col 38° Skiri Trophy XCountry A Lago di Tesero (TN) classico happening dello sci di fondo giovanile Al via le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi e quindi il Revival Un mix di iniziative per tutti gli appassionati: dai più giovani ai nostalgici Lo sci di fondo può guardare lontano con entusiasmo: quello che è comunemente definito il ‘mondialino’ degli sci stretti è confermato per l’imminente stagione: dopo l’annullamento dello scorso gennaio a causa della pandemia, il 22-23 gennaio prossimi la Val di Fiemme vedrà nuovamente i giovani atleti degli sci stretti darsi battaglia in occasione del 38° Skiri Trophy XCountry. L’evento è ormai una (continua)

Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro

 Skiroll di lusso a Trento e sul Bondone: Trento Eventi Sport e Team Futura al lavoro
Presentato oggi presso l’APT di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi l’evento del weekend Campionato Italiano e Coppa Italia di Skiroll, due giorni di spettacolo Cinque campioni del mondo in gara: i fratelli Becchis, Tanel, Borettaz e Berlanda Sabato si corre al MUSE, domenica sul Monte Bondone Si danza in punta di piedi, ma si può danzare anche sugli skiroll. A ritmo di rock & roll con il Campionato Italiano Sprint sabato a Trento nel quartiere delle Albere, con l’eleganza della tecnica classica domenica sui tornanti del Monte Bondone per la Coppa Italia. Il weekend trentino dello skiroll è stato presentato oggi presso la sede dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi col dett (continua)