Home > Eventi e Fiere > Il software semantico di Expert System in mostra all’Expo Shanghai tra le eccellenze italiane

Il software semantico di Expert System in mostra all’Expo Shanghai tra le eccellenze italiane

scritto da: Expertsystem | segnala un abuso

Il software semantico di Expert System in mostra all’Expo Shanghai tra le eccellenze italiane


 
Dopo essersi aggiudicata la vittoria nel Premio “Italia degli Innovatori”, Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi la partecipazione alla mostra interattiva dedicata all’evento. L’iniziativa, proposta dal Ministro Brunetta e dal Commissario generale del Governo Quintieri, si terrà in Cina dal 24 luglio al 7 agosto nell’ambito dell’Expo Shangai con lo scopo di promuovere a livello mondiale le eccellenze italiane nel campo della tecnologia e dell’innovazione.

Il progetto con cui Expert System ha conquistato la vittoria è un software semantico per il Mobile Government volto a favorire il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Grazie alla capacità di capire automaticamente il significato delle parole, con la soluzione di Expert System è sufficiente inviare un SMS esprimendosi nel linguaggio di tutti i giorni, come si farebbe con un amico (ad es. “A ke ora apre la biblioteca il sabato?” oppure “Cerco i film in programmazione stasera”), per ottenere la risposta giusta in tempo reale. In qualsiasi momento e da qualunque luogo, i cittadini sono liberi di ricevere le informazioni che desiderano con la massima semplicità: basta un cellulare.
 
“L’attenzione verso la semantica sta crescendo perché è la tecnologia più efficace quando si parla di accesso alle informazioni” ha dichiarato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System. “Le caratteristiche fondamentali dei nostri software semantici sono infatti la semplicità d’uso e l’efficienza, da cui è chiaro derivano poi grandi vantaggi in termini di business. Ed essere presenti a Shanghai tra gli innovatori italiani, oltre che una grande soddisfazione, è anche una bella opportunità per dare ancora maggiore impulso alla semantica in uno scenario internazionale di prestigio quale è l’Expo”.
 
Expert System sarà presente all’Expo Shangai il 2 e 3 agosto. Per fissare un incontro o avere maggiori informazioni sul progetto, inviare una e-mail a ufficiostampa@expertsystem.it
 
L’intervista di Stefano Spaggiari sul sito www.italianvalley.it, dedicato alle innovazioni selezionate per l’Expo: “Tecnologia facile per abbattere il digital divide”
http://www.italianvalley.it/articlesdetail/12/2/tecnologia-facile-per-abbattere-il-digital-divide.aspx
 
Il video della soluzione di Mobile Government che è stata premiata
http://www.expertsystem.net/documenti/movies/Expo2010_intranet_640.wmv
Ulteriori informazioni sull'iniziativa sono disponibili sui siti: www.expo2010italia.gov.it e www.innovazionepa.gov.it
 
Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence.
Fra i principali clienti: Gruppo Eni, Pirelli, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS, Ministero della Difesa e dell'Interno.
L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it

Fonte notizia: http://www.expertsystem.it


expo | shanghai | expert system | innovazione | italia degli innovatori | semantica | mobile government |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

La nuova stagione di Villa Pagoda, tra risate, cucina innovativa e musica dal vivo


Prossimi appuntamenti con i Trilli: dal ricordo di Pippo dei Trilli al gemellaggio con Calasetta


Villa Pagoda, i Soggetti Smarriti protagonisti del terzo appuntamento con "Kitchen&Comedy Lab"


Villa Pagoda, Balbontin protagonista del secondo appuntamento con Kitchen&Comedy Lab


Porti liguri, l'innovazione dei trasporti nella conferenza "L'evoluzione energetica nei trasporti"


Collezionismo a Napoli: il XVI Memorial Correale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT

Soluzione semantica di assistenza online, Expert System per ING DIRECT
Attivo da Giugno 2012, il nuovo motore di ricerca sul sito www.ingdirect.it sfrutta i vantaggi della tecnologia semantica di Expert System per fornire risposte immediate alle richieste dei clienti ottimizzando le attività del call center  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per un’efficace gestione delle informazioni aziendali, annuncia lo sviluppo di un a (continua)

Partnership fra Expert System ed Esri Italia

  Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, ed Esri Italia, leader nel settore dei sistemi GIS (Geographic Information System) e delle applicazioni basate sulle informazioni territoriali, annunciano oggi una Business Partnership volta ad offrire soluzioni capaci di combinare le potenzialità della tecnologia semantica (continua)

Evoluzione semantica nella gestione dei documenti: l’innovativo sistema di classificazione della Camera dei Deputati

Modena, 16 novembre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che in occasione dell’EuroVoc Conference (Luxembourg, 18-19 novembre) la Camera dei Deputati presenterà la soluzione adottata per la classificazione degli atti parlamentari grazie all’impiego della tecnologia semantica di E (continua)

Expert System potenzia Cogito espandendo l’analisi semantica a nuove lingue

Modena, 11 novembre 2010 - Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che nel corso del Semantic Web Summit, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alle tecnologie per il Semantic Web (Boston – USA, 16-17 novembre 2010) presenterà l’espansione dell’analisi semantica (continua)

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau

COsmOs finalista del Premio Innovazione ICT 2010 promosso da Smau
, 1 ottobre 2010 – Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e il Consorzio dei Comuni Trentini annunciano oggi l’ammissione di COsmOs alla fase finale del Premio Innovazione ICT. COsmOs è il servizio attivo in Trentino che fornisce informazioni via sms su anagrafica uffici, eventi, viabilità, trasporti, (continua)