Home > Cultura > (Il) Castello di Tortona (scheda)

(Il) Castello di Tortona (scheda)

articolo pubblicato da: Dtcultura.com | segnala un abuso

(Il) Castello di Tortona (scheda)
(Il) Castello di Tortona

Titolo: (Il) Castello di Tortona.
Località: Tortona (Alessandria, Piemonte).
Data: 25 maggio 2014.
Tipo: itinerario tematico.
Descrizione: il persorso si è svolto lungo una testimonianza della storia e dell’architettura piemontese: le vestigia del Castello di Tortona. Protagoniste sono state le strutture fortificate che sorgevano sul colle Savo, presso la riva destra del torrente Scrivia, a ridosso del centro storico tortonese. Nate in epoca preromana e rimaste attive fino al XVIII secolo, queste fortificazioni controllavano una zona strategica per i traffici fra la Valpadana e la Riviera ligure: le strade che collegavano Genova e Milano attraverso la ValScrivia e quelle fra Torino a Piacenza lungo la sponda destra del fiume Po. Esteso per molti ettari sul colle Savo e abitato dalla popolazione fino all’Età Moderna, il Castello fu utilizzato come strumento di difesa e di controllo dai molti potentati che per secoli si alternarono nel dominio sul territorio tortonese: le tribù liguri, la Roma repubblcana e imperiale, i regni germanici, il Sacro Romano Impero, la famiglia Malaspina, il Comune, i Visconti, gli Sforza, il Ducato di Milano con le dinastie degli Asburgo e dei Borbone, il Regno di Sardegna con i Savoia. È stato lo storico Davide Tansini (ricercatore di storia medievale, rinascimentale e moderna, socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli», dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda» e della «Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi») a spiegare la nascita e l’evoluzione del sistema fortificato posto sul colle Savo. Il percorso si è snodato attraverso il verde del parco realizzato sull’area dell’antico Castello tortonese: la Torre, i resti della cerchia muraria esterna e interna, gli imbocchi dei sotterranei. Concentratosi soprattutto sul Medioevo, sul Rinascimento e sull’Età Moderna, l’itinerario (Il) Castello di Tortona ha svelato al pubblico le testimonianze di una fortezza attorno alla quale si svolse la vita di innumerevoli persone che fecero la storia: soldati, contadini, castellani, mercanti, spie. E personaggi celebri: l’imperatore Federico I Barbarossa (1122-1190), il duca Gian Galeazzo Visconti (1347-1402), il condottiero Francesco Sforza Visconti (1401-1466), l’imperatore Carlo V d’Asburgo (1500-1558), il re Vittorio Amedeo III di Savoia (1726-1796), il generale Napoleone Bonaparte (1767-1821). Il racconto di Tansini non si è limitato all’architettura e alla cronistoria: ci sono stati aneddoti, arte, cucina, cultura, curiosità, economia, politica, società, territorio. In più, Davide Tansini ha mantenuto uno stile di conduzione vivace, coinvolgente, brioso, a tratti ironico.
Percorso: a piedi.
Organizzazione: «In arce».
Conduzione: Davide Tansini (storico).
Note: l’iniziativa non ha avuto scopo di lucro.
Telefono: 349 2203693.
Facebook: www.facebook.com/tansinidavide.
E-mail: eventi@tansini.it.
Web: www.tansini.it/it/castellotortona.html.